Caltagirone, l’artigianato ai mercatini di Natale

Caltagirone, l’artigianato ai mercatini di Natale nella Galleria Sturzo. Gli espositori: “Grazie all’amministrazione per l’occasione, aspettiamo i turisti”

Caltagirone. Oggi abbiamo fatto visita agli artigiani che presso la Galleria Luigi Sturzo espongono le loro creazioni nell’ormai tradizionale Mercatino di Natale.

Cosa li spinge nel periodo natalizio a dedicarsi a questo evento? D’altronde per alcuni di loro non è il primo anno e quindi sanno bene cosa aspettarsi in questi giorni di festa.

Giacoma, una delle giovani espositrici delle sue creazioni artigianali ammette che «non è un lavoro ma un bellissimo hobby, un’opportunità offerta dall’amministrazione comunale per dare visibilità alla propria creatività».

E parliamo proprio di creatività perché ogni prodotto esposto alla Galleria è fatto a mano, non tiene traccia di alcuna lavorazione industriale, fatto oggi più unico che raro, e che trasmette amore e passione che solo un artigiano può racchiudere in un oggetto unico nel suo genere.

Il valore degli oggetti si esalta agli occhi dei suoi creatori e gli apprezzamenti dei turisti e dei caltagironesi stessi, soprattutto dei bambini, rappresentano per loro una forte motivazione.

Scopo degli espositori è quello di far conoscere la manifattura calatina a chiunque visiti Caltagirone, ponendo in secondo piano il ritorno economico personale. Certamente l’atmosfera che suscita un monumento come quello della Galleria Luigi Sturzo rende il tutto ancora più interessante.

«La voglia di lavorare con le mani e mettere in pratica la propria creatività, la propria manualità e la fantasia per rendere unica ogni creazione sono gli stimoli fondamentali che spingono a partecipare ad eventi simili», afferma la signora Cettina Barresi.

E proprio degli espositori abbiamo notato una curiosità interessante: la presenza di diverse giovani ragazze che, quasi in controtendenza con il pensiero comune di oggi, rappresentano il futuro della tradizione manifatturiera calatina: non è vero che tutti i ragazzi passano tempo solo sui social e in attività non utili e infruttuose.

Purtroppo la passione che spesso i giovani hanno per attività simili non viene appoggiata e incoraggiata dalle istituzioni che prediligono attività di tutt’altro genere ed ecco perché il Mercatino di Natale ne rappresenta un’occasione.

Un’occasione che, grazie alle diverse età degli espositori, permette di avere uno scambio intergenerazionale, in un momento storico dove le distanze tra le diverse generazioni a volte sembrano insormontabili.

L’occasione è importante anche per i più grandi perché, come afferma Salvatore Di Gregorio, «dopo una certa età si tende a considera una persona come anziana con nulla da offrire, in realtà il mercatino dell’artigianato permette di confrontarsi con persone che si sono rimesse in gioco, ricominciando a credere nelle loro passioni».

Il nostro auspicio è che eventi simili si ripetano con una maggiore frequenza ed una organizzazione sempre migliore per il bene dell’intera comunità. La nostra redazione vi invita a visitare il Mercatino di Natale allestito presso la Galleria Luigi Sturzo.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi