Caltagirone, l’arte e la magia dei fischietti in terracotta e ceramica

Caltagirone, l’arte e la magia dei fischietti in terracotta e ceramica. Oggetto made in Caltagirone, ogni fischietto richiama storia, cultura e artigianato.

Caltagirone. Nella cittadina della Sicilia orientale un oggetto in terracotta e ceramica tutto made in Caltagirone. Stiamo parlando dei fischietti tradizionali dell’arte ceramica di Caltagirone. Quest’ultimi, anticamente, erano considerati regali dei bambini appartenenti ad una classe sociale più povera. 

I fischietti erano dei giocattoli molto semplici e poveri e facili da utilizzare. Durante le feste cittadine, le processioni dei santi venivano venduti e acquistati dalla gente. I fischietti in terracotta e ceramica prendevano le sembianze delle statue dei santi. Ad esempio, si trovano i fischietti in terracotta di San Giacomo (patrono di Caltagirone), fischietti in terracotta del Gesù risorto, il fischietto della madonna addolorata, ecc. Durante la solennità delle processioni, ai bambini veniva concesso l’unico rumore quello del fischietto del santo come a volere rimandare alla “voce del santo”.

Altri fischietti tipici delle ceramiche di Caltagirone sono i fischietti “ruscignolu” (dell’usignolo) che, attaccati su un piccolo vasetto riempito d’acqua, emette un suono simile al canto di un uccellino. Questi particolari fischietti erano regalati dai fidanzati alle fidanzate come simbolo di fertilità. Infine, ci sono i fischietti bitonali capace di emettere due suoni alternativamente aprendo e chiudendo un foro.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?