Caltagirone, Kiran club: soddisfazioni arrivano dal nuoto calatino

Prima era conosciuta semplicemente come “Piscina Comunale”, adesso è KIRAN CLUB. Dalla stagione estiva 2017/18 questa nuova associazione ha avviato le attività di nuoto usufruendo della piscina all’aperto ma le vere attività iniziano con la stagione invernale 2018.

 “La stagione invernale è partita benissimo e si sta per concludere ancora meglio” – ha affermato Antonio Giordano, direttore sportivo del Kiran Club, il quale ha accettato di essere intervistato per il nostro giornale – “Tantissimi corsi sono stati avviati e tante novità sono state portate a Caltagirone, dalla scuola nuoto (per i bimbi dai 3 ai 6 anni, dai 6 ai 12 anni e cosi via), ai corsi di perfezionamento per adulti, alla possibilità di nuoto libero e del personal, ovvero del rapporto uno a uno per chi ha esigenze particolari. Abbiamo pensato alle gestanti e abbiamo un corso, quindi, anche per le mamme in attesa. Un’altra novità è il corso neonatale, per i bambini dai 3 mesi ai 3 anni che, insieme al genitore, entrano in acqua”.

 “Abbiamo anche il settore fitness e acquafan” – ha continuato il direttore sportivo del Kiran Club, Giordano – Stiamo riscontrando tanti risultati positivi. L’acquafan è un pacchetto che include l’acquagym, l’hydrobike e il circuito. I corsi sono seguiti tutti da istruttori qualificati e brevettati dalla FIN o comunque da enti riconosciuti dal Coni e dal Ministero dello Sport e dell’Interno. Il circuito sono tutte quelle attività che si fanno su terra e che noi le abbiamo riportate in acqua; è un mix tra step, tapis roulant, bike e jump, tutte in un’unica lezione. L’hydrobyke è quella attività che sta riscuotendo maggior successo. Siamo molto felici di come queste attività si stanno svolgendo e di come stanno andando avanti”.

Riguardo il settore agonistico: “Eravamo incerti se farlo o meno perché non è un settore semplice – ha detto il ds Giordano. “Il nuoto non è un settore per tutti e lo sappiamo. Non è uno sport facile, anche se si dice che è il più completo. Grazie alla proprietà che ci ha messo a disposizione tutti i mezzi, sia economici che strutturali che organizzativi, siamo riusciti a prendere uno dei migliori tecnici siciliani, Nicola Cucinella, che ringrazio per ciò che sta facendo in questi mesi, con l’ausilio di altri 3 istruttori, Giuseppe Biffara, Andrea Messina e Roberta Vespo, la quale è anche la coordinatrice della scuola nuoto ed è una figura fondamentale all’interno del nostro organigramma.

Riguardo l’agonismo, abbiamo iniziato a Settembre con gli allenamenti prima su terra poi in acqua con circa 20 agonisti e dopo qualche mese siamo riusciti a partecipare alla Coppa Brema, manifestazione nazionale suddivisa per regioni nella quale noi ci siamo ben figurati. Su 32 società ci siamo qualificati al 18° posto, quindi a metà classifica e questo per noi è stato un ottimo risultato dato che erano presenti società blasonate.

È importante specificare che l’agonismo è suddiviso in 3 parti, assoluti, master e preagonismo, che sono i più piccoli. Dalla scuola nuoto stanno provenendo tantissimi bambini dai 6 ai 9 anni, tantissimi piccoli che, anch’essi, stanno ben figurando.

La prima gara ufficiale nella quale abbiamo ottenuto qualche risultato è stato per il Trofeo Sant’Agata, dove Giacomo Federico è arrivato al 1° posto nei 100 farfalla e al 2° posto nei 50 farfalla (Master 25).

Roberta Vespo, la nostra coordinatrice, ha fatto un 1° posto nei 100 rana e un 2° posto nei 50 rana, sempre M25.

Il 10 Febbraio 2019 per noi è una data importantissima perché si sono svolti i campionati regionali Master a Palermo dove noi, purtroppo, ci siamo presentati solo con un atleta, Giacomo, poiché Roberta in quel periodo stava poco bene. Ci siamo rincuorati con Giacomo che ha fatto un 1° posto sia M25 che il 1° tempo in assoluto nei 100 farfalla. La soddisfazione più grande è stata per noi il fatto che ha ottenuto il 1° posto, con record regionale M25, col tempo di 2.14.75, con sei secondi di differenza dal vecchio record regionale del 2012, nei 200 farfalla. Questo record non veniva toccato dal 2012, quindi ben 7 anni che tutti provavano a battere questo record ma nessuno ci riusciva”.

Continuando a parlare dell’agonismo, “Kiran Club è soddisfatto anche per i campionati regionali assoluti di Paternò, svolti tra l’1 e il 3 Marzo” – dice sempre il ds Antonio Giordano. “Siamo soddisfatti di aver partecipato perché dopo 4-5 mesi di allenamento, poter essere li e partecipare assieme a società importanti per noi è già un risultato. Tutti si sono ben figurati e tutti hanno migliorato i propri tempi. Oltre al miglioramento dell’aspetto tecnico di tutti i ragazzi sono arrivate anche 3 medaglie: Noemi Scudo, due medaglie di bronzo nei 100 e 200 rana e Andrea Messina, medaglia di bronzo nei 1500 stile libero.

Due gare si sono svolte il 17 Marzo 2019, a Catania e Ragusa. A Catania con i Master, dove una M50, Benvenuta Busà, ha ottenuto il 2° posto nei 400 stile libero e il 3° nei 50 stile libero. Bruna Petrocitto, M40, ha ottenuto il 3° posto nei 50 stile libero e 2° posto nei 50 rana. Roberta Vespo, 1° posto nei 200 rana e 1° posto nei 200 misti, (M25). Giacomo Federico, 1° posto nei 400 stile libero e 1° posto nei 200 misti (M25).

Per i più piccoli (6-10 anni) c’è stato il contest Acsi a Ragusa nella quale i nostri piccoli della preagonistica, che si allenano da circa 2 mesi, alla loro primissima gara hanno fatto una bellissima figura ed anche li è arrivata una medaglia: 3° posto nei 25 metri dorso con Giulio Nigido”.

Infine, parlando degli obiettivi, ecco che il ds Giordano si sbilancia un po’: “Abbiamo un torneo a Siracusa, il 15° Trofeo delle Quaglie, il 5 Maggio, categoria Master dove speriamo di presentarci con più di 4 atleti perché la squadra Master sta crescendo e cresce anche molto bene. Sia con Giacomo che con Roberta speriamo in una chiamata da parte della federazione, per i campionati italiani prima per europei e mondiali poi. I tempi ci sono e sono ottimi. Vediamo quello che succede da qui in avanti. Gli altri obiettivi sono i campionati regionali estivi assoluti e poi stiamo vedendo se riusciamo a fare qualche gara per i più piccoli, sempre nella provincia di Ragusa, perché è importante anche per loro entrare in questo mondo.

Ovviamente ringrazio la proprietà che si sta spendendo in tutto e per tutto per lavorare ancora meglio. Noi siamo contenti per quello che hanno fatto e sappiamo che faranno ancora tanto altro. Voglio ringraziare tutto lo staff, dalla segreteria agli istruttori in vasca che lavorano tutti davvero bene. Siamo un bel team e ringrazio tutti perché sono sempre disponibili per tutto e cerchiamo di essere sempre a disposizione del cliente. Grazie a tutto il team”.

Condividi

Cosa ne pensi?