Caltagirone, intervista a Stefanò Zichitu, cantautore e talento calatino

Caltagirone, intervista a Stefanò Zichitu, cantautore e talento calatino. Stafanò Zichitu è noto per molti brani musicali di genere Reggae-ska.

Caltagirone. In esclusiva per tutti i lettori di Prometenews.it, l’intervista al cantautore e talento calatino Stefano Nigido, in arte Stefanò Zichitu. Nato in Sicilia precisamente a Caltagirone(CT), Stafanò Zichitu è noto per molti brani musicali di genere Reggae-ska.

Stefanò, nasce il tuo nome d’arte?In Inghilterra avevo un collega francese che mi chiamava Stefanò. A me non piaceva tanto ma nella finale di calcio Italia – Francia del 2006 gli dissi che se vincevamo la coppa del mondo avrei lasciato l’accento sulla. E utilizzato lo stesso per un futuro nome da cantautore. Così fu! Prima dell’uscita dell’album Sole aggiunsi Zichitu. Quest’ultimo termine semplicemente un’ingiuria del mio stesso cognome presa da un libro di Padre Annaro di Caltagirone ma ancora oggi non so il vero significato… Cercasi significato!!”.

Come nasce la passione per la musica?La passione per la musica penso che sia nata lo stesso giorno della mia nascita e poi coltivata all’età adolescenziale tra sale prove, serate nei locali, concerti nelle aule magna delle scuole e tanti sogni nel cassetto. Il mio primo incontro con la musica fu a 13 anni in una sala prove di una band locale di genere rock. Ero solo uno spettatore e da li a poco iniziai a imparare a suonare la chitarra e dopo un mese mi trovai a sostituire il chitarrista”.

Durò poco la vita da chitarrista perché con altri sognatori di quartiere creammo una band gli “Iron Fly”: brani inediti di genere pop con testi in inglese dove non suonavo la chitarra ma per la prima volta iniziai a cantare o meglio a reppare in inglese tipo Prisencolinensinainciusol. Dopo anni, la band si sciolse e così decisi di abbandonare la musica per seguire il lavoro più bello del mondo “l’animatore nei villaggi turistici”. Penso che sia stata una delle esperienze più formative, divertenti di sempre e soprattutto mi accorsi che dentro la mia anima pulsava la musica della pace, dell’amore e della fratellanza, la musica Reggae-ska”.

             Caltagirone – Stefanò Zichitu

Nel 2007 a Bedford un paese a nord di Londra inizia la voglia di scrivere e comporre musica propria. Forse perché in Inghilterra di sole ne vedevo ben poco o perché la voglia di Sicilia era cosi tanta che il primo brano che scrissi fu “Sole”. Con lo stesso titolo uscì il mio primo album nel 2010/11 di 11 tracce di reggae-ska. Parla di me, dei miei viaggi e della mia terra. Alcuni brani di punta furono “Sicilia-Un pensiero per sharm-Ciù Ciù – io sono quel che sono- autodidatta”. Le mie ispirazioni sono spesso basate sulla mia vita vissuta e spesso scrivo messaggi contro il marcio di questo mondo“.

Infine, quali sono i tuoi progetti futuri?Ho tante nuove canzoni e tanti sono i progetti che sono pronto a cavalcare nel mondo dei live, in questa quarantena ho confermato che tutto questo mondo gira alla rovescia, non è mondo pulito, non è un mondo dove io posso essere contento, non è un mondo da presentare ai  figli di tutti. Il mio nuovo singolo “Mondo Infido” sara fuori a breve parla di speranza,di razzismo e di libertà.scritto nei giorni di quarantena dove sono nati altri brani che ci sto lavorando su. Con immenso piacere vi terrò informati qui su Prometeonews che ringrazio di Cuore per avermi dato l’opportunità di concedermi un’intervista”.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Stefanò Zichitu

Condividi

Cosa ne pensi?