Caltagirone, i ragazzi del Secusio incontrano i curatori de “La Divina Commedia di Don Procopio Ballaccheri”

Mercoledì 12 ottobre alle ore 11.10 gli alunni dell’Istituto Superiore Secusio incontreranno, presso l’aula magna, la prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà e il prof. Enzo Zappulla, curatori del volume di Nino Martoglio “La Divina Commedia di Don Procopio Ballaccheri”. Il libro è stato pubblicato in occasione del centenario della morte di Nino Martoglio (anno 2021) con il supporto del “Comitato nazionale Nino Martoglio”.

Il segretario del Comitato si è così espresso: “Con questa iniziativa si vuole ricordare e valorizzare la figura poliedrica di Martoglio che è stato non solo poeta, giornalista, commediografo ma anche impresario cinematografico quando la settima arte era ai suoi albori. Riteniamo che Martoglio abbia ancora tanto da dire ai contemporanei e per questo vogliamo farlo conoscere non solo ad un pubblico più specialista ma anche ai tanti lettori o studenti che lo sconoscono e che con questa parodia della Commedia di Dante (…) possono apprezzarlo in particolare anche per l’uso della lingua dialettale”.

Alla presentazione del volume interverrà lo scrittore Domenico Seminerio e l’attore Agostino Zumbo che leggerà i versi dell’autore.

Condividi