Caltagirone, giunta e consiglieri comunali “baby” celebreranno 160° anniversario dell’Unità d’Italia

Il Consiglio comunale dei ragazzi, riunitosi in modalità telematica lo scorso 5 marzo, ha aderito all’iniziativa di celebrare il 160° anniversario dell’Unità d’Italia promossa dal sindaco di Maletto, Giuseppe De Luca, e dal coordinatore dei consigli comunali dei ragazzi, Giuseppe Adernò.

Pertanto mercoledì 17 marzo la Giunta e il Consiglio comunale “baby” si ritroveranno, alle 12, nell’atrio del municipio, dove consegneranno al sindaco Gino Ioppolo la bandiera tricolore, suonando e cantando l’inno nazionale. Saranno presenti anche gli assessori adulti e il presidente del Consiglio comunale, Massimo Alparone.

“Per l’occasione – scrivono in una nota inviata alle scuole l’assessore alle Politiche scolastiche e vicesindaco, Sabrina Mancuso, e l’assessore alle Politiche giovanili Antonio Montemagno – i ragazzi visiteranno la mostra fotografica sui personaggi storici risorgimentali, che sarà allestita nella sala Milazzo e che costituirà il culmine di un’attività di studio e di approfondimento (anche attraverso l’ascolto di brani musicali e poetici del periodo in questione) del percorso storico che ha determinato l’Unità d’Italia, con particolare riferimento ai fatti accaduti in Sicilia”.