Caltagirone, festa di San Giacomo: ecco il nuovo drappo per tutti i devoti

Caltagirone, festa di San Giacomo: ecco il nuovo drappo per tutti i devoti. Iniziativa della parrocchia del Santo Patrono, in questo particolare anno.

Caltagirone. Un’importante iniziativa promossa dalla Parrocchia di San Giacomo in occasione delle prossime festività del Santo Patrono di Caltagirone e della Diocesi. Il drappo di San Giacomo, cioè una stampa su stoffa di 70×100 che raffigura il Santo e tutti i simboli che lo rappresentano.

Oltre l’immagine di San Giacomo posta al centro del drappo, una serie di ricami in color oro, che danno una dimensione aurea dell’immagine. In alto centralmente, vi è la presenza di due cherubini che tengono la croce in tinta rossa che ricorda la croce che troviamo all’interno dello stemma della città di Caltagirone. Altro elemento importante è la presenza delle conchiglie, sia ai lati dell’immagine Iacopea, sia sulla statua a tenere il mantello del Santo. Questo particolare segno è il simbolo del Apostolo Giacomo, e della sua vocazione pellegrina. La conchiglia come simbolo di pellegrinaggio.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA FESTA DI SAN GIACOMO A CALTAGIRONE

Altro elemento che non manca è ovviamente il Vangelo che il Santo tiene nella sua mano ben stretta al suo corpo, questo è il simbolo della predicazione a cui era stato chiamato da Nostro Signore. Infine il bastone, importante segno che indica anche questo la vocazione missionaria del Santo denominato Figlio del Tuono, per il suo carattere irruento.

Un importante iniziativa che racchiude tutta la storia della fede al San Giacomo e che quest’anno così particolare sarebbe preziosa possederla e magari esporla sui balconi il giorno della festa, 25 luglio, dato che per motivi ben conosciuti a tutti non ci sarà nessuna processione.

Per maggiori informazioni e l’acquisto del drappo contattare la Basilica di San Giacomo di Caltagirone.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?