Il Sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, ha recentemente annunciato l’approvazione da parte del Ministero dell’Interno dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato del Comune, un passo fondamentale che permetterà alla città di uscire dalla difficile situazione di dissesto finanziario. Questo traguardo ha scatenato una serie di reazioni da parte delle varie forze politiche locali, che, pur con sfumature diverse, concordano sull’importanza di questo risultato per il futuro di Caltagirone.
Massimo Alparone (Consigliere comunale di opposizione, centrodestra) ha espresso il suo parere attraverso un post su Facebook, evidenziando il ruolo costruttivo svolto dall’opposizione: “Una buona notizia per la città di Caltagirone. I consiglieri di centrodestra hanno svolto un’opposizione costruttiva, senza ostacolare i lavori, permettendo così l’approvazione dell’ipotesi di bilancio in aula. Ora mi auguro che, non essendoci più scuse, la giunta possa finalmente amministrare la città, che ha un grande bisogno di attenzione e interventi.”
Aldo Grimaldi (Consigliere di opposizione, Fratelli d’Italia) contattato dalla redazione ha espresso un atteggiamento più prudente, consigliando cautela in attesa della documentazione ufficiale del Ministero: “Sul bilancio riequilibrato, aspetterei il documento ufficiale del Ministero. Comunque, qualora si giungesse ad una conclusione positiva, sarà un respiro per la città. Tuttavia, sarà importante verificare le spese dell’amministrazione quando saranno presentati i bilanci definitivi” Grimaldi invita dunque a non abbassare la guardia e a monitorare attentamente l’operato dell’amministrazione, soprattutto in relazione alle future spese.
Luca Giarmana (ex Assessore nella giunta Roccuzzo), favorevole all’annuncio, ha lodato la collaborazione istituzionale tra maggioranza e minoranza: “Ottima notizia per Caltagirone l’approvazione da parte del Ministero dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. Un plauso all’Amministrazione e agli uffici, ma va detto anche un grazie al centrodestra che ha garantito che la minoranza potesse approvare gli atti propedeutici alla dichiarazione di dissesto e all’iter che ne è conseguito. Saperli a fianco dell’Amministrazione su temi rilevanti come quelli di bilancio dimostra buon senso“.
Il Gruppo MPA di Caltagirone ha rilasciato una nota ufficiale esprimendo soddisfazione per l’approvazione, ma sottolineando l’importanza di un rilancio dell’azione amministrativa: “Il MpA è soddisfatto per l’approvazione da parte del Ministero dell’Interno del bilancio stabilmente riequilibrato del Comune di Caltagirone. Come gruppo politico di opposizione, responsabilmente, abbiamo concesso all’amministrazione di poter esitare l’ipotesi di bilancio presentata e finalmente approvata. Ricordiamo ai cittadini che restiamo in una situazione di dissesto e che lo schema contabile elaborato dalla Giunta comunale, dopo ben due anni di amministrazione, è stato adottato grazie alle novelle normative favorevoli.” Il comunicato si conclude con un appello alla Giunta Roccuzzo affinché, con una gestione corretta ed equilibrata dell’ente, possa finalmente programmare e rilanciare azioni di sviluppo a beneficio della comunità senza ulteriori ritardi.