Caltagirone, dopo anni la fiera di San Giacomo torna in viale Principessa Maria Josè: la viabilità non avrà variazioni

Torna da martedì 23 a domenica 28 luglio, in viale Principessa Maria, su iniziativa della Confersercenti nell’ambito dell’”Estate a Caltagirone 2019”, il tradizionale mercatino di San Giacomo. Un appuntamento atteso da grandi e piccini, attratti dalle giostre e dai banche che vendono dolciumi. Una cinquantina le bancarelle con diversi prodotti, tipici e non, e punti di attrazione per i più piccoli.

“In questa fiera, che rientra per tipicità fra le fiere popolari – afferma il responsabile per il Calatino di Confesercenti, Filippo Guzzardi – vengono messi in vendita prodotti di varia natura a prezzi solitamente più bassi rispetto ai negozi tradizionali. E’ caratterizzata dalla presenza di venditori ambulanti che si spostano da una città all’altra prevalentemente a bordo di furgoni. In essa, connotata usualmente da un pubblico folto e variegato, si respira un’aria gioiosa, in linea con il clima della festa”.

“Abbiamo concordato – sottolinea il sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo – con quanti, ed erano numerosi, avevano segnalato che sarebbe stato utile, secondo un’antica tradizione, riportarla in viale Principessa Maria, vale a dire un’arteria che ben si addice all’iniziativa. La fiera – aggiunge il primo cittadino – non comporterà problemi alla viabilità e farà tornare i caltagironesi a una vecchia e gradita usanza”. “E’ il ritorno al luogo tipico per eccellenza per questa fiera – osserva l’assessore alle Attività produttive Francesco Caristia -, che ne consentirà un’ampia fruizione, secondo un’apprezzata e consolidata tradizione”.

Condividi

Cosa ne pensi?