Caltagirone, “Degrado e incuria della scalinata: urge un intervento dall’Amministrazione”

“Degrado e incuria della monumentale Scala Santa Maria del Monte di Caltagirone (CT)” – queste la parole di un lettore.

La scalinata, patrimonio dell’Unesco, da tempo versa in condizioni indecorose poiché, dalle foto inviateci dal nostro lettore, moltissime piastrelle in maiolica risultano essere mancanti, nonché distrutte a causa sia della negligenza dei cittadini sia dell’alterazione delle condizioni climatiche.

“Purtroppo, i 142 gradini di Caltagirone – dichiara il nostro lettore – si trovano in questo cattivo stato anche a causa della negligenza da parte dell’amministrazione comunale. Quest’ultima, ahimè, non ha dimostrato alcun interesse. Non ha fatto e non fa nulla per attingere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei al fine di restaurare questo gioiello storico-culturale di Caltagirone. Oramai, è sotto gli occhi di tutti: ci vuole un intervento urgente da parte dell’amministrazione e degli organi competenti”.

“Inoltre, sempre dalle foto che ho scattato, – continua il lettore – possiamo constatare che la pietra lavica di diversi gradini presenta oramai dei segni di cedimento. Infatti, si notano delle fessure non indifferenti che col tempo possono causare un maggior degrado della parte architettonica della scalinata”.

Ebbene, alla luce di quanto segnalato, non ci resta che sollecitare gli organi competenti e, soprattutto, l’amministrazione comunale ad intervenire tempestivamente al fine di salvaguardare uno dei gioielli patrimonio dell’Unesco della città di Caltagirone, vale a dire la Scala Santa Maria del Monte.

Condividi

Cosa ne pensi?