Caltagirone, danni al pozzo Gigli: meno acqua per due giorni

Maltempo di ieri, danni al pozzo Gigli: meno acqua per due giorni. La Sie al lavoro per le riparazioni. Da venerdì il ritorno alla normalità. Si raccomanda un uso oculato di acqua.

LA SITUAZIONE A CALTAGIRONE
Il maltempo di ieri, e, in particolare i fulmini, hanno provocato guasti elettrici al pozzo Gigli di contrada Ramione, con il conseguente temporaneo stop all’erogazione idrica da questa fonte di approvvigionamento. Le maestranze della Sie, la società che gestisce il servizio idrico integrato a Caltagirone, sono al lavoro per le riparazioni del caso, ma per un paio di giorni la quantità di acqua assicurata a Caltagirone subirà una riduzione, con relativi, possibili disagi. Il graduale ritorno alla normalità è previsto da venerdì 30 agosto.

SI RACCOMANDA UN USO OCULATO DELL’ACQUA
L’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino, nel sottolineare che l’Amministrazione sta costantemente monitorando la situazione, raccomanda ai cittadini un uso oculato dell’acqua, specialmente nelle giornate di oggi 28 e domani 29 agosto, ringraziandoli per la collaborazione.

LA SITUAZIONE IN SICILIA
Il maltempo di ieri pomeriggio ha interessato diverse zone della Sicilia. Particolarmente colpita la fascia centro-orientale. Temporali nella zona di Bronte, Caltagirone, Ragusa, Modica e Scicli. Pioggia e allagamenti anche nell’area di Caltanissetta in particolare Enna e Barrafranza, e sui monti Nebrodi.
Un forte temporale ha colpito anche l’area etnea, imbiancando i crateri sommitali dell’Etna di grandine, talmente fitta da sembrare neve, con un particolare effetto scenografico, mentre a Catania il termometro ha superato i 30 gradi con un elevato tasso di umidità.

OGGI ALLERTA GIALLA 
Nelle prossime ore le temperature sembrano destinate a rimanere alte, ma potrebbe arrivare il maltempo nel pomeriggio, infatti, la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idrico per tutta l’Isola.

PREVISIONI METEO
Nell’ultima parte della settimana caldo e l’afa si faranno nuovamente sentire mentre per l’inizio di settembre torna il rischio di temporali.
Meteoweb informa che questo è il 17° giorno di pioggia di questo mese di agosto in Sicilia. Si tratta di qualcosa di insolito e raro in questo periodo dell’anno per l’isola ma sono piogge davvero necessarie per contrastare la siccità che affligge il territorio.

Condividi