Caltagirone, dalla due giorni di Faenza “prospettive e strategie di crescita per l’artigianato artistico”

Caltagirone sarà protagonista delle prossime iniziative promosse dall’Associazione italiana città della ceramica (Aicc), a partire da “Buongiorno Ceramica”, l’evento finalizzato a promuovere e valorizzare la ceramica italiana, eccellenza artistica, che anche quest’anno – sabato 18 e domenica 19 maggio – si terrà nella città calatina come nelle altre 39 che aderiscono all’associazione, per proseguire con il portale della Rete città della ceramica, con la formazione dei giovani per la nascita di startup, con la partecipazione a progetti europei e con il “Grand Tour della Ceramica”, la mostra di manufatti artistici che costituisce  un viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza dell’Aicc.

 

Si tratta di alcune delle attività messe a punto nel corso della “due giorni” di Faenza promossa dall’Aicc con la partecipazione, per il Comune di Caltagirone, del sindaco Gino Ioppolo e dell’assessore alle Attività produttive Francesco Caristia. Nelle due giornate gli amministratori delle città dell’Italia ceramica hanno anche dato vita a una simpatica gara al tornio.

 

“Anche quest’anno – afferma l’assessore Caristia – Buongiorno Ceramica racconterà al Paese come la produzione ceramica sia viva e creativa e in grado di dire molto. Caltagirone, in questo contesto, è chiamata a fornire una prova significativa di impegno e coinvolgimento”.

 

“La nostra presenza a Faenza – sottolinea il sindaco Ioppolo – è servita a consolidare i rapporti con le altre comunità con la stessa vocazione, concretizzandosi in un utile scambio di idee, nella condivisione di nuove opportunità e nella costruzione di strategie per porre al centro del dibattito il Made in Italy dell’artigianato artistico della ceramica, di cui Caltagirone rappresenta un’eccellenza”.

Condividi

Cosa ne pensi?