Caltagirone, “Balaustra in ceramica dell’Ex Caserma è abbandonata e distrutta”: denunciano i cittadini

A Caltagirone si consuma un altro scempio e degrado sotto gli occhi dei cittadini e, soprattutto, dei turisti.

Infatti, la storica e artistica balaustra in ceramica settecentesca dell’Ex Caserma dei Carabinieri, sita in Viale P.ssa Maria José, oramai è abbandonata e andata distrutta.

“Della città di Caltagirone, patrimonio dell’UNESCO – affermano indignati i cittadini – si sta veicolando un’immagine davvero degradata del proprio patrimonio artistico e culturale. Perché non recuperare quest’altro nostro gioiello? Forse sarebbero bastati dei pannelli in vetro rinforzato? Oppure, sarebbe bastata un lavoro di squadra da parte dei ceramisti di Caltagirone? Che peccato!”.

Quindi, ancora una volta, un colpo all’occhio che non può passare inosservato.

Molti cittadini e, soprattutto, turisti sono costretti ad “ammirare” la piena e continua scomparsa di questa storica balaustra in ceramica settecentesca in una via molto frequentata e centrale della città.

E come se non bastasse, questo scempio si consuma ogni giorno anche a fianco del bellissimo “Museo della fotografia” di Caltagirone.

Dunque, alla luce di tutto ciò, sollecitiamo l’Amministrazione comunale di Caltagirone ad intervenire urgentemente al fine di recuperare e valorizzare la storica e artistica balaustra in ceramica dell’Ex Caserma dei Carabinieri della città.

Condividi

Cosa ne pensi?