Caltagirone, avvelenata colonia di gatti: indagini in corso

“Quello che è accaduto nei giorni scorsi è gravissimo e inaccettabile. Come Amministrazione comunale ci siamo subito attivati. Infatti sono in corso le indagini da parte della Polizia municipale e del servizio veterinario dell’Asp per capire qual è stata la causa della morte dei gatti, appurata la quale saranno posti in essere tutti gli atti conseguenti compresa, se necessario, una denuncia alla Procura.

A breve approveremo in Giunta un regolamento per la tutela degli animali per difendere i loro diritti e per promuovere una migliore convivenza tra comunità umana e animali e una rinnovata cultura del rispetto degli animali in città. Infatti, negli ultimi tempi cani e gatti sono sempre più presenti e sono a tutti gli effetti membri della famiglia, ma di contro è cresciuto in alcuni casi il rischio di conflittualità con le persone che hanno un diverso rapporto con loro.

Ma è chiaro che situazioni come quella verificatasi nei giorni scorsi sono inaccettabili e vanno arginate con messaggi inequivocabili, netti e decisi e con un’azione di sensibilizzazione e di educazione di tutti i cittadini, che devono comprendere che gli animali sono esseri senzienti, dunque vanno rispettati e tutelati anche nel rispetto di noi stessi. Non dimentichiamo la frase celebre pronunciata da un grande uomo, Ghandi, che diceva che il grado di civiltà di un popolo si misura dal modo in cui esso tratta gli animali”.

Condividi