Caltagirone, attività educative per la prevenzione delle dipendenze. Prosecuzione dell’intesa fra il Comune e l’Accademia Baglio di Sant’Agostino

La Giunta municipale ha approvato la proroga per gli anni 2018, 2019 e 2020 del protocollo d’intesa fra il Comune di Caltagirone e l’associazione “Accademia Baglio di Sant’Agostino” (presidente Giacomo Scalzo), finalizzato a proseguire la progettazione di attività educative “per la prevenzione delle dipendenze e l’adozione di corretti stili di vita”. Il progetto educativo, che ha già prodotto risultati positivi, “riguarderà soprattutto i giovani e coinvolgerà il maggior numero di utenti possibile, l’Asp, le scuole e le famiglie, secondo il modello ricompreso e sostenuto nei principi che hanno ispirato il piano regionale di prevenzione 2014 – 2018”. Previsti, fra le iniziative in programma, una serie di incontri con studenti e genitori e una rassegna cinematografica a carattere periodico.

Come sottolinea l’assessore al Welfare Concetta Mancuso, “riproponendo questa intesa intendiamo accrescere le iniziative di educazione e prevenzione dei diversi fattori di rischio, promuovendo comportamenti responsabili da parte dei più giovani”.

“Puntiamo a rafforzare la rete con associazioni e altre istituzioni del territorio – afferma il sindaco Gino Ioppolo -, consolidando così, con risultati sempre più efficaci, la collaborazione già avviata tra i vari attori che ruotano attorno al mondo giovanile”.

Condividi

Cosa ne pensi?