Caltagirone, “Ass. Le Muse pronta a realizzare progetti per il territorio”: interviene il Presidente

In Italia, da Nord a Sud,  il Terzo Settore costituisce sempre più la parte più viva della società. Un fitto reticolo di associazioni al quale appartengono diverse realtà (ambientalistiche, artistiche, culturali, scientifiche, teatrali, sportive, religiose, di assistenza) per storia, progetti, costituzione e obiettivi.

Quest’ultime, tuttavia, vengono caratterizzate anche da alcuni punti comuni: l’essere no profit, l’apporto di risorse umane, l’iniziativa spontanea ed autonoma dei cittadini, le finalità sociali e, per concludere, l’essere strumenti attivi per la partecipazione alla vita sociale delle proprie comunità. Pertanto, l’associazionismo, così concepito e attuato, diviene democrazia partecipativa e, a sua volta, rappresenta il veicolo delle solidarietà e delle responsabilità comuni.

Ecco che anche a Caltagirone (CT) l’associazione culturale creativa, “Le Muse”, raffigura, per molti aspetti, una grande realtà capace di esprimere un libero e buon associazionismo nel nome del dialogo, della cultura e della creatività. Operante nel territorio da luglio, l’Ass. Le Muse è pronta a guardare oltre il “normale” attraverso la realizzazione di progetti permanenti e istituzionali per il vivere quotidiano della propria comunità.

“Questa associazione – dichiara il presidente Sandro Copernico – nasce da un’idea mia e di alcuni miei amici finalizzata a far qualcosa di concreto per Caltagirone. L’Ass. Le Muse si pone l’obiettivo di avvicinare la gente alle molteplici attività culturali (teatro, musica, scacchi, cinema, ecc) che la stessa si impegna a organizzare in tutto il territorio. Per questo motivo, all’interno della suddetta associazione collaborano sia maestri professionisti per ogni specifico ambito sia molteplici associazioni del territorio siciliano, tra queste l’associazione Scacchistica di Catania Don Pietro Carrera. Il tutto è estremamente importante e non indifferente – continua Copernico – perché attraverso una proficua collaborazione di tutti ed un rete di dialogo e confronto si può dar vita a qualcosa di permanente e istituzionale per la società. A tal fine, io, in qualità di Presidente, ce la metterò tutta”.

In merito all’organizzazione delle attività culturali, l’Ass. Le Muse è stata protagonista del 3° torneo di scacchi tenutosi lo scorso 7 luglio 2019 presso l’ex Pescheria di Caltagirone. “Il torneo di scacchi – afferma Copernico – ha riscontrato molta partecipazione sia di pubblico sia, soprattutto, di giocatori. Oltre ai semplici appassionati, vi erano i tesserati dell’associazione Scacchistica di Catania. Il livello è stato altissimo perché gareggiavano numerosi maestri e professionisti di calibro nazionale e internazionale. Inoltre, buona anche la partecipazione di tanti giocatori calatini, molti dei quali sono stati i vincitori del torneo. Tuttavia, l’intento dell’associazione Le Muse è quello di proseguire con gli scacchi portando avanti un movimento scacchistico a Caltagirone. A tal fine, da settembre promuoveremo una vera e propria formazione aperta a tutti e agli studenti delle scuole del territorio”.

Quindi, non solo scacchi ma anche tanto teatro, musica, fotografia, cinema. Progetti ampi e permanenti nel territorio. “Noi non vogliamo organizzare soltanto eventi – conclude il Presidente dell’associazione Le Muse – ma vogliamo una dare continuità alle cose. Pertanto, vogliamo dare l chiunque la possibilità di formarsi in diversi ambiti. Tutto è work in progress. Punteremo a far qualcosa di istituzionale e permanente a livello locale, nazionale e internazionale. E Caltagirone, a tal scopo, fungerà da bellissima e accogliente location, nonché punto strategico raggiungibile da molti”.

Condividi

Cosa ne pensi?