Caltagirone, apre Centro comunale di raccolta dei rifiuti con due impianti “satellite” per più di un milione di euro

Sono stati aggiudicati e cominceranno entro la fine di luglio i lavori, finanziati dall’assessorato regionale all’Energia (importo complessivo 1.095.000,00 euro, come da progetto presentato dal Comune) per la realizzazione, a Caltagirone, in un’area compresa tra le vie Duca di Camastra e Monsignor Mario Sturzo, di un Centro comunale di raccolta (Ccr) a servizio della raccolta differenziata. La nuova opera dovrà essere pronta entro il 31 dicembre 2019.

“Il progetto – spiega l’assessore comunale alle Politiche ecologiche, Francesco Caristia – comporterà la creazione non soltanto del centro principale di raccolta, ma anche di due impianti satellite, l’uno in via Cristoforo Colombo (vicino all’area della Protezione civile), l’altro in località Boschigliolo, a beneficio dei tanti che risiedono nelle periferie della città, con la possibilità di concorrere a ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Dal Ccr – aggiunge l’assessore – potrà pertanto arrivare una spinta significativa all’incremento della raccolta differenziata (oggi di poco inferiore al 65 per cento: ndr) e all’avvio di percorsi incentivanti per i cittadini che depositino i rifiuti in maniera corretta”

“I lavori – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – determineranno la nascita di un Centro essenziale per migliorare ulteriormente un servizio strategico su cui l’Amministrazione è fortemente impegnata, chiudendo il cerchio della differenziata. Il Ccr disporrà pure di un sistema elettronico per la pesatura dei rifiuti, che comporterà un risparmio sulla tariffa del singolo conferitore. Si procede, quindi, a passi spediti verso la tariffa puntuale – aggiunge il sindaco -, che riconosce cioè un pagamento inferiore a chi conferisce di più. Si realizzano pertanto il coinvolgimento diretto degli utenti e ricadute positive sugli stessi e, in definitiva, sull’intera comunità”.

Condividi

Cosa ne pensi?