Caltagirone, approvato il progetto per un parcheggio di interscambio in piazza Risorgimento: i dettagli

La Giunta municipale ha approvato il progetto per la realizzazione di un parcheggio di interscambio in piazza Risorgimento, per il quale il Comune di Caltagirone beneficia di un finanziamento di 308.051,00 euro previsto dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità nell’ambito della linea di intervento a favore dei Comuni isolani con popolazione superiore o uguale a 30mila abitanti. Secondo ragionevoli previsioni che tengono conto degli ulteriori passaggi burocratici (il via libera definitivo al progetto da parte della Regione e il successivo decreto di finanziamento), la relativa gara d’appalto potrà essere indetta nella seconda metà del 2019.

Il progetto, che originariamente ammontava a 173mila euro e che era lievitato a 313mila dopo l’incremento della somma messa a disposizione del Comune dalla Regione, è stato nuovamente rimodulato alla luce dell’aggiornamento (con una leggera variazione) della disponibilità finanziaria indicata dalla Regione stessa. Esso contempla l’utilizzo di 250.864,13 euro per lavori e di 57.186,87 euro quali somme a disposizione dell’Amministrazione e prevede la creazione di un parcheggio con 119 stalli, così suddivisi: 80 per la sosta delle auto, 2 per i bus elettrici, 17 per i veicoli elettrici e 20 per cicli e/o motocicli elettrici. Nel progetto si sottolinea come l’allocazione del parcheggio scambiatore in questione a breve distanza dal terminal dei bus extraurbani e dalla stazione ferroviaria, lo ponga nelle condizioni di intercettare sia la maggior parte dei pendolari che si avvalgono dei mezzi pubblici, sia coloro che raggiungono Caltagirone con un mezzo privato e si recano al proprio posto di lavoro.

“In programma – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Sergio Gruttadauria – pure spazi verdi, con il mantenimento degli attuali pini, a cui si aggiungeranno altre piante ed essenze, oltre a un’ampia rotatoria e a colonnine per alimentare i mezzi elettrici per quanti, lasciata l’auto, vorranno recarsi in centro con questi mezzi. L’area potrà ospitare un mercato dei fiori e divenire luogo di aggregazione. Previste altre due rotatorie in due incroci <difficili>: fra la via Fontanelle e il Corso Sicilia e fra la via Cristoforo Colombo e la via Noto”.

“La realizzazione di un parcheggio di interscambio e, più in generale, la valorizzazione  dell’area di piazza Risorgimento, legittimamente auspicata – dichiara il sindaco Gino Ioppolo – potranno contribuire a ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, incrementando il risparmio energetico e l’uso dei servizi pubblici. In questo modo – aggiunge il sindaco – si potrà concorrere a costruire una città sempre più vivibile e attenta alla salvaguardia dell’ambiente, all’insegna di un efficace modello di mobilità sostenibile, oggi sempre più necessario”.

 

Condividi

Cosa ne pensi?