Caltagirone antica, come si presentava Piazza Marconi: GUARDA FOTO

Caltagirone antica, come si presentava Piazza Marconi: guarda foto. Ecco un’ immagine antica della storica piazza Marconi di Caltagirone.

Caltagirone. Oggi continuiamo questo viaggio tra i ricordi dei luoghi simbolo di Caltagirone come erano anni fa. Piazza Marconi, snodo centrale della Via Roma, era il centro di ritrovo di moltissimi lavoratori. Piazza Marconi, comunemente chiamata dai calatini piazza San Fracesco di Paola, per l’omonima chiesa che sorge proprio sulla piazza, era il centro di ritrovo di parecchie attività artigiane. Sarti, falegnami, e botteghe varie. Tra le quali spiccavano quella di “U bardunaru” o quella di “Don Angelino l’arataru”. 

LEGGI ANCHE: COME SI PRESENTA VIA PENTOLAI

A contornare il tutto oltre la Chiesa vi era negli anni 60′ l’ospedale, poi trasferitosi come sappiamo nella moderna costruzione odierna.

Piazza Marconi è cambiata negli anni, infatti è divenuta luogo d’incontro dei giovani e punto essenziale per numerosi turisti. La piazza Marconi viene oggi impreziosita dalla statua dedicata a Don Luigi Sturzo, sacerdote calatino e padre costituente. Uno sguardo quello della Statua sturziana che sembrerebbe aprire le porte al magnifico spettacolo che da li salendo i visitatori trovano per le vie del centro storico.

Importante per tutti i caltagironesi e sicuramente piazza Marconi in occasione della festività di San Francesco di Paola, detto “U Santu Patri”, devozione antichissima e per uno degli incontri della Giunta o meglio da li parte la spartenza di Gesù, la Madonna, e San Pietro, durante i festeggiamenti pasquali.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?