Caltagirone, all’istituto musicale “Pietro Vinci” concerto dell’Orchestra fiati del Calatino Febasi

Domenica 17 marzo, alle 18, nell’auditorium dell’Istituto musicale “Pietro Vinci” (frutto della partnership fra il Comune di Caltagirone e la Città metropolitana di Catania), in via San Giovanni Bosco 32, si terrà il concerto dell’Orchestra Fiati del Calatino Febasi.

Il gruppo orchestrale, diretto dai giovani maestri Adriano Taibi e Serena Drago, prende vita nel 2016 dal progetto culturale “Bandinsieme” che, promosso dalla Febasi (Federazione bande siciliane), ha tra gli obiettivi lo scambio culturale fra musicisti del territorio e la costituzione di un’orchestra rappresentativa. L’organico, in continua evoluzione, è formato da giovani e giovanissimi musicisti del Calatino e aree limitrofe, e ad oggi annovera 40 strumentisti provenienti dalle realtà bandistiche locali (Caltagirone, San Michele di Ganzaria, Scordia, Ramacca, Niscemi, Mazzarino). Il complesso orchestrale, dalla sua costituzione, si è già esibito in molteplici occasioni su iniziativa della Federazione bande siciliane in collaborazione con vari enti in tutto il territorio regionale.

Variegato il programma del concerto: fra gli altri, saranno proposti  brani di Giuseppe Manente, Robert Sheldon, Jan Van Der Roost, Ferran Ferran e Jacob De Haan.

Condividi

Cosa ne pensi?