Caltagirone, al via da oggi i Giochi della Gioventù: coinvolti un migliaio di studenti

Tornano i Giochi della Gioventù che, da oggi 18 febbraio (avvio, alle 8,30, nella palestra del “Secusio” delle gare di pallavolo, stamani riservate ai maschi under 12), coinvolgono un migliaio di studenti delle scuole elementari (le quarte e quinte classi), medie e superiori della città in diverse discipline sportive: atletica leggera, mezzofondo, corsa campestre, basket, pallavolo, calcio a cinque, tennis, tennistavolo e giochi motori. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche scolastiche del Comune in collaborazione con la Consulta delle associazioni giovanili e dei rappresentanti degli studenti, con il Consiglio comunale dei ragazzi e con alcune associazioni sportive che operano nel territorio calatino. Da martedì 19 a venerdì 22 si proseguirà nella palestra del “Secusio” con gli incontri di volley per diverse fasce d’età. A seguire, in diverse “location”, le altre gare. I vari tornei si concluderanno lunedì 8 aprile, mentre la cerimonia di premiazione è fissata per lunedì 15 aprile.

“Si tratta – afferma l’assessore Concetta Mancuso – di un valido supporto alle attività motorie curriculari e di un progetto, che quest’anno abbiamo esteso a più discipline e a più studenti, utile per promuovere la cultura dello sport come strumento di crescita formativa delle giovani generazioni”.

“Crediamo molto nel ruolo educativo dello sport – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – e i Giochi della Gioventù, con il largo ed entusiastico coinvolgimento che essi registrano, rappresentano una significativa occasione per esaltarne i valori più genuini e pregnanti”.

Condividi

Cosa ne pensi?