Caltagirone, a 150 anni dalla nascita, l’attualità del pensiero di don Luigi Sturzo

L’attualità del pensiero di Don Luigi Sturzo nel 150° della nascita e la cooperazione nel comprensorio calatino” è il titolo del convegno che si è tenuto sabato 5 novembre, nella sala conferenze dell’hotel Villa Sturzo.

Organizzato dalla federazione comprensoriale Unci (Unione nazionale cooperative italiane) col patrocinio del Comune di Caltagirone e di Promocoop. Il convegno ha mirato ad illustrare non solo l’attualità del pensiero e l’azione del padre del Popolarismo, ma anche lo stato della cooperazione nel nostro territorio, in particolare di quanti hanno creduto nel valore sociale della cooperazione per lo sviluppo delle imprese.

Il convegno è stato aperto dal presidente della federazione comprensoriale Unci, Filippo Cultrona, e dal presidente nazionale Unci, Andrea Amico. Sono seguiti i saluti del sindaco Fabio Roccuzzo, del vescovo Calogero Peri, del presidente del Consiglio comunale Francesco Incarbone e del presidente dell’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo” Giacomo De Caro.

Hanno relazionato sul tema l’arcivescovo emerito di Monreale Michele Pennisi, il docente Eugenio Guccione, il giornalista ed editore Francesco D’Urbino e ancora il presidente Unci comprensoriale Filippo Cultrona. Conclusioni affidate al presidente nazionale Unci Andrea Amico.

Condividi