il Carcere Borbonico di Caltagirone aprirà in via straordinaria per mostrare la nuova sala immersiva, realizzata con fondi del PO-FESR.
I visitatori potranno vivere un’esperienza unica attraverso una proiezione a 360°, che racconta la storia del carcere e dei suoi ex detenuti.
Oggi 23 luglio, dalle 21 alle 24, nell’ambito di “Caltagirone Città Aperta“, il Carcere Borbonico aprirà le sue porte in via straordinaria ai cittadini e ai turisti, offrendo un’esperienza unica grazie alla nuova sala immersiva realizzata dall’Amministrazione con con i fondi del PO-FESR.
I visitatori saranno coinvolti in un racconto fantastico che ripercorre la storia del carcere e le vicende di coloro che vi sono passati.
Grazie a una proiezione a 360° lungo le pareti della stanza, immagini tratte da opere coeve e voci narranti, evocate da documenti e cronache storiche, guideranno i visitatori in un viaggio emozionante. Questa esperienza immersiva prepara il pubblico alla successiva visita della pinacoteca e delle architetture del carcere, offrendo una prospettiva unica sulla storia e la cultura di Caltagirone.