Caltagirone, 15 bambini impegnati in diverse attività al Museo d’arte contemporanea a contatto con la bellezza che suscita emozioni. L’Amministrazione comunale: “Educativa familiare, esperienza dall’alto valore sociale e formativo”.
Quindici bambini dai 2 ai 14 anni, appartenenti a 11 famiglie fruitrici dell’educativa familiare, il servizio di sostegno alla genitorialità e ai minori fornito dal Comune di Caltagirone, sono protagonisti, all’interno del MacC (Museo d’arte contemporanea Caltagirone), nel periodo estivo, del progetto “Re-Estate Insieme”, che li mette a contatto con la bellezza dell’arte e con le emozioni che essa riesce a suscitare.
I bambini svolgono attività di manipolazione e creative, dedicandosi pure a letture e film. Vengono inoltre accompagnati a conoscere meglio il territorio attraverso qualche visita. I piccoli sono pertanto guidati da cinque educatrici professionali a riconoscere e a gestire le emozioni. “Un’iniziativa sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Patrizia Alario che ha una valenza sociale perché consente ai giovanissimi fruitori di dare spazio alla propria creatività e favorisce, nel contempo, la socializzazione e l’integrazione anche grazie alle esperienze all’esterno della struttura.
Ma il progetto continua l’assessore Alario ha pure il significativo aspetto di esporre bambini e ragazzi alla bellezza quale quella rappresentata dal contesto museale in cui si trovano a trascorrere diverse ore”. “La loro evidenzia l’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco è un’esperienza di bellezza a tutto tondo perché i piccoli non soltanto sono in contatto con essa, ma sono chiamati pure a “raccontarla” attraverso disegni e altre forme espressive e a condividerla con le proprie famiglie”.
I carabinieri del Nucleo investigativo di Palermo hanno arrestato sette persone con le accuse di…
Gli impianti di rifornimento carburanti hanno indetto uno sciopero che andrà da oggi, martedì 24…
Lucrare sulla salute di malati terminali: questo è quanto emerso da un'indagine dei Nas di…
Nelle prossime ore le temperature scenderanno sensibilmente, portando freddo pungente un po' in tutto il…
"E’ una giovane docente di estetica nel settore del make up, che farà parte del…
Un terribile incidente stradale si è verificato nella serata di ieri, lunedì 16 gennaio. Si…