Caldo e afa: una buona idratazione è fondamentale per il nostro benessere

Una corretta idratazione è necessaria per il nostro organismo,tenuto conto che siamo composti principalmente da acqua in percentuali che sfiorano il 75%.

Questo spiega perché nel corso della vita consumiamo acqua per circa seicento volte il peso corporeo, ovvero più o meno due litri al giorno per una vita media di 65 anni e un peso medio di 70 chili. Bere tanto del resto migliora il metabolismo, ci fa sentire più forti e in forma e, da non trascurare, rende la pelle più luminosa ed elastica.

Un ottimo inizio: una abitudine che dovremmo fare nostra è quella di bere un bicchiere d’acqua, al nostro risveglio. Durante la notte, infatti, l’organismo perde sali minerali fondamentali; non solo, a stomaco vuoto l’acqua diventa un’ottima alleata dell’intestino e ne facilita la corretta funzionalità. Bere un paio di bicchieri d’acqua prima dei pasti è un ottimo aiuto per chi desidera controllare il peso, in quanto si favorisce il senso di sazietà e quindi diminuisce la sensazione di fame. Una idratazione corretta dunque è utile non solo per controllare il peso, ma anche per detossinare l’organismo approfittando della bella stagione.

Se non siamo abituati a bere, è facile dimenticarsi di portare l’acqua alla bocca, un gesto che non ci viene affatto spontaneo. Il trucco è di tenere sempre una bottiglietta di acqua a portata di mano o nella borsa che ci ricordi di sorseggiare anche se non sentiamo lo stimolo della sete. Se trascorriamo buona parte della giornata fuori casa, ricordiamoci sempre di bere acqua durante la giornata per mantenere una corretta idratazione. Reintegrare i sali minerali sarà utilissimo per combattere la stanchezza e sconfiggere il mal di testa, la cui causa a volte può essere più banale di quanto si pensi e di facile rimedio.

Condividi