Buongiorno Ceramica 2020, al via edizione social: Caltagirone protagonista

Buongiorno Ceramica 2020, al via l’edizione Social: Caltagirone protagonista tra sabato 16 e domenica 17 maggio con le sue bellezze e la ceramica

Buongiorno Ceramica 2020. La città di Caltagirone fra i protagonisti dell’evento nazionale. Sabato 16 e domenica 17 maggio 2020 sarà interamente online. “Un viaggio ideale per mostrare al mondo le bellezze di Caltagirone e la maestria dei nostri ceramisti” – dichiara l’assessore Antonino Navanzino di Caltagirone.

Sui Social più famosi, quindi, si potrà seguire l’edizione straordinaria di “Buongiorno Ceramica 2020”. Sesta edizione della festa itinerante organizzata dall’Associazione nazionale città della ceramica, quest’anno, causa Coronavirus, debutta on line.

L’evento è un vero tour per l’Italia della bellezza e dell’artigianato. Una maratona digitale della creatività e del fatto a mano, da seguire comodamente da casa, sabato 16 e domenica 17 maggio attraverso manifatture, forni e musei di 46 città di antica tradizione, fra le quali Caltagirone.

Con i loro “Racconti d’artista”, tutti i ceramisti d’Italia apriranno le porte dei laboratori e degli studi per rivelare tecniche, opere ma anche passioni. Fra le curiosità le interviste a tre amministratori – ceramisti, fra cui l’assessore di Caltagirone Antonino Navanzino.

La mattina del 16 maggio 2020 sarà lanciato online il super portale della ceramica italiana: una banca dati che per la prima volta riunisce insieme designers, artisti, artigiani, ricercatori, musei, scuole e perfino le industrie creative.

“Non sarà possibile – sottolinea l’assessore alle Politiche culturali e delle Tradizioni di Caltagirone – scendere nelle piazze e nei luoghi pubblici. Si potrà però compiere un viaggio, ideale ma non solo, per mostrare le bellezze di Caltagirone e la maestria dei nostri ceramisti”.

“Anche con questo format inedito – dichiara il Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo – Buongiorno Ceramica è un’importante occasione di promozione per un comparto che da sempre ha un ruolo centrale nell’economia di Caltagirone.

La larga partecipazione all’evento dei nostri ceramisti (35) è il segnale evidente della loro sensibilità e della precisa volontà di cogliere le opportunità giuste per superare il momento difficile. Un sfida coraggiosa, che trova il plauso e il sostegno delle istituzioni”.

Ecco i canali dove poter seguire l’evento: Facebook,  Instagram, Twitter, YouTube .

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi