Bonus 110% occhio alla truffa: richiesta denaro per prenotare agevolazione

“Abbiamo appreso, in questi giorni, di non ben specificati professionisti che nelle ultime settimane starebbero prodigandosi per offrire, dietro pagamento di cifre che oscillano fra i 600€ e gli 800€, prenotazioni per l’accesso ai fondi messi in campo dal Governo nazionale per quello che è stato ribattezzato Bonus 110%. Attenti ad improvvisati imbonitori e alle possibili truffe”.

Il Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Catania, Agatino Spoto, appresa la notizia, lancia un avvertimento a tutti coloro i quali intendono usufruire del bonus ristrutturazione messo in campo dal Governo.
Il Decreto Rilancio di quest’anno ha elevato al 110% l’aliquota di detrazione sulle spese sostenute per interventi di efficienza energetica, antisismici e tutti gli interventi annessi all’istallazione di impianti fotovoltaici, comprese le infrastrutture per ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Sono, queste, misure che si aggiungono alle detrazioni già previste per i lavori di recupero del patrimonio edilizio sul territorio nazionale, i meglio noti: “sisma bonus e ecobonus”.

“C’è un modello che va compilato online, solo quello ha un valore ai fini dell’accesso alle agevolazioni. Ogni altro modello prodotto, ivi compresi i contratti di prenotazione dei lavori, non hanno alcun valore ai fini dell’accesso al bonus. È bene precisare che solo alcuni interventi godono di tali agevolazioni e sono quelli con i quali si agisce sull’isolamento termico degli edifici, sulla sostituzione di impianti di climatizzazione e gli interventi antisismici previsti già nel sisma bonus. A questi si aggiungono tutti gli interventi di efficientamento energetico, l’istallazione di impianti solari fotovoltaici e di ricarica dei veicoli elettrici. L’asseverazione tecnica è di esclusiva competenza di tecnici regolarmente iscritti ai propri ordini professionali o come nel caso dei geometri, al nostro collegio. La legge non ammette altra forma di asseverazioni”.

Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati è a disposizione dei cittadini che hanno bisogno di maggiori ragguagli circa l’accesso alle agevolazioni. Ricordiamo inoltre che, attraverso il nostro sito internet, è possibile verificare la regolare iscrizione al Collegio di qualsiasi Geometra. Una verifica di pochi minuti che aiuta le committenze a non incappare in improvvisati ed illegittimi procacciatori d’affari che vantano titoli e competenze mai acquisite.

Basta poco per farsi notare!!!

modulo ottica dieci decimi
modulo pubblicità annuncio
modulo allianz