Bed & Breakfast, perché conviene assicurare?

Sono in crescita le strutture ricettive come i B&B, per questo è stato messo in luce il problema dell’assicurazione sulla responsabilità civile in questo ambito.

Se anche tu sei titolare di un’attività di questo tipo, allora ti interesserà sapere come essere tutelato nel caso in cui gli ospiti subiscano un incidente domestico o problemi legati alla somministrazione di alimenti e bevande.

Via via che il tempo passa, i B&B somigliano sempre di più a degli hotel in miniatura, ed è proprio dai rischi che li danneggerebbero che andrebbero protetti, e, per farlo, trova l’assicurazione bed and breakfast online più conveniente, e considera che in alcune regioni è anche obbligatoria.

Quando è obbligatoria l’assicurazione sul B&B e cosa copre?

Le Leggi Regionali sono quelle che stabiliscono i requisiti per l’esercizio dell’attività ricettiva, e la stipula di una polizza assicurativa sulla Responsabilità Civile è obbligatoria in quasi tutta Italia.

In genere, queste polizze sono piuttosto standardizzate e coprono sia l’attività, che le persone che vi transitano all’interno (dipendenti ed ospiti), e sono stipulate per coprire i danni causati ai clienti ed ai loro averi, ma anche i danni che causano i clienti stessi alla struttura.

Riassumendo, i rischi coperti sono:

  • Responsabilità Civile Famiglia del titolare del B&B, serve a coprire i danni causati a terzi dal titolare o da un suo familiare,
  • Responsabilità Civile del titolare del B&B, copre i danni causati a terzi o a cose,
  • Responsabilità Civile da conduzione, risarcisce le somme che i clienti versano in qualità di conduttori dei locali dove soggiornano,
  • Incendio ed altre garanzie, oltre all’incendio (che si verifica con più probabilità), va a coprire le spese per i danni causati da perdite di acqua, da eventi socio-politici o atmosferici, danni elettrici, rottura di vetri e danni causati dai ladri a vetri e infissi,
  • Furto, copre furti, scippi e rapine oltre che danni e atti di vandalismo su preziosi e valori dei clienti della struttura,
  • Assistenza, alcuni contratti prevedono un’assistenza h24 per l’intervento di operai specializzati o assistenza medica urgente,
  • Cose portate dagli ospiti, copre i danni causati agli oggetti portati dai clienti in seguito a danni derivanti da incendio o eventi naturali. 

Quali sono i costi per una polizza sul B&B? 

Come si può vedere facendo una comparazione online, le compagnie assicurative mettono a disposizione dei clienti una ricca gamma di prodotti uniti a delle garanzie facoltative, ma non per questo meno utili.

Chiaramente, più si aggiungono garanzie, maggiore sarà il costo della polizza, che dipende anche dal valore dell’immobile e da ciò che contiene.

Online operano molte compagnie assicurative che offrono dei preventivi gratuiti creati sulla base delle esigenze dei titolari di B&B. Vi sono anche delle polizze studiate ad hoc per questo tipo di attività ricettiva che hanno dei premi che partono dai 40 euro per un pacchetto base, che non lascia certo a desiderare in quanto a coperture incluse.

La spesa, in fondo, non è così esosa se si pensa ai grandi vantaggi che può portare un’assicurazione sul B&B, prima tra tutte la tranquillità di non intaccare il patrimonio personale.

Condividi