Auto a noleggio: un trend in continua crescita

Negli ultimi anni, il mercato delle auto a noleggio è andato incontro a una grande e inaspettata crescita: il settore rappresenta, al giorno d’oggi, un vero e proprio pilastro per l’economia. Grazie alla progressiva espansione di compagnie dedite al noleggio delle vetture a breve e lungo termine e, ancor di più, ai siti web che confrontano le migliori offerte al posto del cliente, la sua crescita non accenna a fermarsi.

I numeri del settore

Il noleggio a lungo termine, in particolare, era originariamente destinato alle sole aziende. Al giorno d’oggi, questa formula include anche possessori di partita iva e privati, abbracciando un bacino d’utenza molto più ampio. Stando ai dati rilasciati da ANIASA, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, oggi sulle nostre strade circolano oltre 1 milione di vetture a noleggio: il numero è quasi raddoppiato rispetto a tre anni fa. Di questi, circa 40.000 contratti sono stati stipulati da privati. In crescita anche i numeri relativi a professionisti e piccole e medie imprese, che rappresentano la più grossa fetta del settore.

Source: Pexels.com

Ciò ha altresì contribuito a un costante miglioramento dei servizi, con nuove formule che rispondono sempre più alle crescenti esigenze dei clienti. Sono infatti nate le cosiddette formule mid term, flessibili e spesso convenienti. Il loro bacino d’utenza è ampio e diversificato: queste si rivolgono infatti a grandi e medie imprese, ma anche a liberi professionisti e semplici privati. La convenienza è evidente: i contratti partono da 30 giorni, per arrivare fino a 30 mesi. I clienti hanno così la possibilità di guidare la loro vettura a noleggio senza pensieri, spesso usufruendo di bollo, manutenzione e assistenza stradale comprese nel prezzo.

Elettriche, sempre più apprezzate

In crescita anche le alimentazioni alternative al gasolio: negli ultimi dodici mesi, le ibride sono aumentate del 100%, le auto a GPL sono andate incontro a un incremento del 65% e i veicoli a metano del 40%. Molto interessanti poi i dati relativi alle auto elettriche: delle oltre 5.000 immatricolazioni registrate nel 2018, il 54% delle auto è stato destinato al mercato dell’autonoleggio. Di contro, il volume delle auto diesel legate da un contratto di noleggio è diminuito del 12,3% rispetto al 2017. Non vi è stato dunque un netto crollo, come avvenuto in altre nazioni europee, ma il dato fa comunque ben sperare riguardo al contenimento delle emissioni di CO2.

Source: Pexels.com

Il noleggio a breve termine

Anche il settore del noleggio a breve termine è andato incontro a una crescita significativa: sempre più spesso infatti, le famiglie e le persone che partono in vacanza decidono di noleggiare una vettura e spostarsi principalmente con quest’ultima, soprattutto nelle località marittime e montane in cui i mezzi di trasporto pubblici scarseggiano. A tal proposito, il portale offertenoleggioauto.it mette a confronto 1600 compagnie di noleggio, tra cui Hertz, Europcar, Alamo e Centauro, trovando così il miglior prezzo per le esigenze del cliente. Basta infatti indicare la città di ritiro del mezzo, specificare se la riconsegna avverrà nello stesso luogo o in un altro, nonché la data di ritiro e la data di riconsegna.

Questa soluzione rappresenta spesso la scelta ideale per chi decide di intraprendere un viaggio o una vacanza composta da più tappe, per muoversi in completa autonomia a costi contenuti. Inoltre, viaggiare in auto è senza dubbio divertente, soprattutto se in compagnia di amici e famiglia. Le soste possono poi essere gestite a proprio piacimento, senza sottostare a vincoli di alcun tipo. Le compagnie di noleggio offrono soluzioni per tutte le esigenze: dalla city car alla monovolume, adatta a chi desidera portare con sé più bagagli e ha bisogno del giusto spazio.

Condividi

Cosa ne pensi?