Assoro, notte di San Lorenzo tra cultura, musica e scienza a cura del Gruppo Fai Giovani

Domani sera una notte di San Lorenzo insolita ad Assoro, provincia di Enna.

Nel dettaglio, il Gruppo FAI Giovani, delegazione di Enna, in collaborazione con la Commissione Sviluppo e Cultura di Assoro e il Comune di Assoro, organizza l’evento “Fatti di Stelle”, notte sotto le stelle presso il parco urbano e il castello di Assoro.

L’evento si articolerà in diversi momenti, dalle ore 17.00 alla mezzanotte inoltrata, offrendo esperienze culturali, musicali, scientifiche, ecc. a quanti prenderanno parte alla manifestazione. Dalle ore 17.00 alle ore 21.00 sarà possibile svolgere una passeggiata guidata attraverso il centro storico di Assoro, il Parco Urbano e il Castello del centro abitato, a Cura del FAI Giovani di Enna. Dei banchetti informativi, predisposti su due punti della città, daranno possibilità ai visitatori di acquisire informazioni sul percorso e di essere accompagnati lungo lo stesso. La passeggiata prevede un contributo libero di 1 euro, e nella stessa occasione sarà possibile iscriversi al FAI, dai 18 ai 35 anni,
con quota agevolata di euro 15,00.

Alle ore 20.00 sarà possibile fare un aperitivo al tramonto presso il Dejavu Club (nell’area interna al parco urbano). Dalle ore 21.00 in poi, invece, si esibiranno i “Manuallaria”, Band tributo ai Tinturia, precedendo lo spegnimento dell’illuminazione pubblica dalle ore 23.00 alle ore 24.00, durante la quale vari gruppi musicali offriranno il loro contributo all’interno del Parco Urbano. Dalle ore 21.00, per l’intera serata, invece, il gruppo astrofili di Catania darà la possibilità di effettuare delle osservazioni astronomiche al telescopio, soprattutto per quanto riguarda l’osservazione di pianeti e satelliti del Sistema Solare, nonchè ammassi stellari.

La realizzazione dell’evento è il frutto di una sinergia tra i giovani del gruppo FAI Giovani di Enna, coordinati dal capogruppo Antonio Messina, i giovani della Commissione Sviluppo e Cultura di Assoro e il sindaco di Assoro, Dott. Antonio Licciardo, sensibile alle attività di promozione culturale del territorio garantendo numerosi servizi per la buona riuscita della manifestazione. Coinvolti anche i volontari della Protezione Civile, predisposti nelle aree dell’evento per garantire sicurezza e pronto intervento.

Condividi

Cosa ne pensi?