Associazioni nel territorio

Associazioni nel territorio

 

Pubblichiamo la descrizione completa delle associazioni che ci hanno risposto per l’inchiesta sull’associazionismo (pubblicata su ‘I Fatti-Prima Stampa’ di Luglio 2020).

Invitiamo tutte le associazioni dei 18 comuni del territorio (Aidone, Caltagirone, Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo, Mirabella Imbaccari, Palagonia, Niscemi, Piazza Armerina, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia, Vizzini) a contattarci via mail se vogliono essere inserite in questo elenco, grazie.

ESCLUSIVA / Associazionismo nei comuni del territorio
Dai una mano …anche tu

In questi mesi il Coronavirus ha reso silenti le nostre città e la vita si è arrestata improvvisamente.
Sono riprese con difficoltà le attività commerciali ma la vita sociale, che si esprime attraverso le vari associazioni che raggruppano cittadini di ogni età, è ferma e si spera che riprenda in autunno.
Abbiamo pensato di fare un’inchiesta/censimento di tutte le tipologie di associazioni presenti nei 18 comuni del territorio e abbiamo ricevuto le schede di sole 56 associazioni in 11 comuni.
Stranamente è sempre complicato avere informazioni dai piccoli paesi e, in generale, emerge il disinteresse dei comuni verso il mondo dell’associazionismo che, invece, andrebbe valorizzato come preziosa risorsa di ogni comunità. Le associazioni stanno vivendo un momento davvero difficile (molte hanno interrotto le attività causa assenza di fondi).

Ricordando Salvo Basso, compianto ex assessore di Scordia, credo che andrebbe costituita una consulta intercomunale delle associazioni per poter programmare insieme e condividere
le varie risorse umane di cui sono ricchi i nostri comuni, bisogna ascoltare la voce delle associazioni e lavorare tutti insieme per valorizzare e rendere vivo il territorio.

HANNO RISPOSTO LE ASSOCIAZIONI DI
Aidone (5), Caltagirone (10), Grammichele (9), Licodia Eubea (2), Mazzarrone (3), Militello in Val di Catania (2), Mineo (5), Mirabella Imbaccari (6), Niscemi (4), Piazza Armerina (7), Vizzini (3).

Nessuna associazione ha risposto da Castel di Iudica, Palagonia, Raddusa, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia


 

AIDONE

 

1) Aidone Centro d’Arte

L’associazione Aidone Centro d’Arte nasce il 18 aprile 2017, ma in realtà il progetto è del 2015.

Quando sono rientrata da Firenze, dopo 23 anni trascorsi in Toscana, ho percepito nel nostro territorio un grande potenziale artistico e un enorme vuoto di attività, di corsi, di mostre, di eventi riguardanti le attività figurative, sia pittoriche che plastiche, allora proposi un progetto all’Archoclub di Aidone-Morgantina per realizzare un laboratorio di pittura.

Il progetto venne accolto, appoggiato e realizzato con quel grande desiderio di rivalutazione del territorio che accompagna costantemente tutti noi, nonostante le difficoltà. Dopo due anni e mezzo di lavoro è nata questa associazione che ha l’ambizione di dedicarsi specificamente alle arti, in sinergia con tutte le altre associazioni. Conserviamo un sentimento di gratitudine verso l’Archeoclub, che ha fornito delle solide basi di partenza e con il quale siamo sempre lieti di condividere iniziative.

Con la nascita dell’Ecomuseo siamo ancora più fiduciosi che il tanto desiderato sviluppo turistico si possa realizzare, nel rispetto di un territorio non adatto ad un turismo di massa, ma bensì un turismo culturale di nicchia, ma allo stesso tempo di grande respiro.

La nostra associazione conta attualmente 55 associati, di cui solo una minoranza è di Aidone, abbiamo iscritti di Enna, Regalbuto, Valguarnera, Catania, Firenze e di diverse altre città d’Italia, oltre che alcuni associati dall’estero, come il maestro Ilya Ibryaev di Mosca. Una metà di questi associati è attiva, gli altri sono in attesa di corsi, workshop ed eventi per rimettersi in movimento.

Ci auguriamo che dalla collaborazione di tutte le associazioni, dei cittadini e delle istruzioni possa nascere un germoglio di benessere e bellezza per tutti noi, in modo che la gente possa tornare a casa invece che continuare a scappare in tutte le parti del mondo.

Presidente Maria Cinzia Billeci – [email protected] – 329 9177357

https://www.facebook.com/Aidone-Centro-dArte-1629375223972493/

 

2) Associazione All’improvviso

L’Associazione All’Improvviso è stata fondata l’8 Luglio del 2016 da una compagine sociale di cinque giovani di età compresa tra i diciannove e i trent’anni. In virtù di questo, i principali soggetti interessati alle attività dell’Associazione sono stati i giovani, presso cui l’Associazione ha portato sempre nuovi modi di intendere la musica, la letteratura e l’arte. Essenziale, fin dal principio, è stato il legame con il territorio di Aidone. I primi concerti organizzati dall’Associazione si sono svolti in piena campagna, nelle sere estive, con l’obiettivo di dar nuova linfa alla fruizione di quei luoghi che rappresentano l’essenza stessa del territorio. L’Associazione All’Improvviso ha come scopo identitario la diffusione della cultura in tutte le forme che essa assume, con particolare attenzione alla cultura musicale ma perseguendo la diffusione della cultura anche negli ambiti letterari e artistici nel suo territorio di riferimento, ovvero la Sicilia centro-orientale, con focus particolare al territorio facente parte del Comune di Aidone, dove è situata la sede legale. L’Associazione si propone come luogo di incontro e di aggregazione ove cui perseguire il proprio scopo statutario e ove permettere la crescita umana e civile della persona, attraverso percorsi, eventi ed iniziative che rispecchino l’ideale dell’educazione permanente di soci e non. L’attività dell’Associazione All’Improvviso risponde ad un bisogno culturale che l’impoverimento materiale e umano degli ultimi venti anni abbattutosi con particolare intensità sull’entroterra siciliano ma più in generale su tutta l’isola ha causato.

Le attività dell’Associazione All’Improvviso si sono suddivise fin dalla sua fondazione in due Macro-Aree principali: la Cultura e il Territorio. La suddivisione tra esse, com’è facilmente intuibile, non è mai stata netta ma anzi soggetta alle più disparate contaminazioni e ai più profondi intrecci che hanno poi dato vita al progetto che più racchiude l’essenza dell’Associazione, ovvero il CoRi Festival, il quale, proprio per la centralità che assume, verrà trattato in una sezione apposita.

Il progetto CoRi Festival nasce nel 2017, ed è giunto ormai alla quarta edizione. Gli obiettivi principali riguardano i servizi sociali e la valorizzazione del territorio attraverso interventi di riqualificazione fisica e funzionale di alcune tra le aree più degradate del quartiere storico di San Giacomo e la rinascita delle stesse tramite la bellezza della Street Art. Obiettivo che si prefigge di essere raggiunto con l’idea di comunità e di interazione sociale, coinvolgendo la comunità non solo del quartiere ma anche del resto di Aidone. Nasce dalla collaborazione di quattro associazioni legate dal territorio aidonese, ma ha visto come costante l’impegno preponderante nell’organizzazione dell’Associazione All’Improvviso.

Svariati artisti hanno collaborato nel corso degli anni con l’Associazione All’Improvviso, credendo nel progetto CoRi Festival e lavorando affinché diventasse la realtà che è diventato.

Alcune opere, per la loro dimensione e rilevanza artistica hanno innescato un’attenzione e un turismo spontaneo, che va incentivato e coltivato affinché non si disperda.

La presenza di numerosi musicisti tra i soci e tra coloro che orbitavano attorno alle attività dell’associazione ha fatto in modo che i primi eventi fossero appunto all’insegna della musica e della contaminazione tra artisti diversi, che, immersi nella campagna aidonese, si ritrovassero e conoscessero a suon di performance. Le Rural Jam Sessions si sono suddivise in tre eventi distinti, hanno accolto quasi duecento partecipanti, tra musicisti e spettatori, ai quali venivano offerti i prodotti delle aziende locali che fin dal principio hanno riconosciuto l’importanza di questi eventi. Notevole è stata la risposta del pubblico al primo evento mai organizzato nel territorio di Aidone di Poetry Slam, format culturale nato in America e sempre più famoso di anno in anno, dove poeti e performar si sfidano a suon di composizioni. Durante questo evento è stata data visibilità ad una azienda appena nata e tuttora in attività, Mirabella Delizie di Sicilia, con la possibilità di esporre i propri prodotti.

Nell’Ottobre del 2016 l’Associazione All’Improvviso, con la collaborazione delle associazioni GAP Aidone e Associazione Don Bosco 2000, si pone come contenitore per i corsi musicali in: Pianoforte, Basso, Batteria, Clarinetto, Sax, Tromba. L’attivazione dei corsi musicali ha portato, quasi come se fosse una naturale conseguenza, all’organizzazione di un format di eventi già presente nel panorama di eventi internazionale, ma inedito nel territorio siciliano centro-orientale: l’House Concert. Dopo aver esplorato a lungo il linguaggio musicale, infatti, l’Associazione All’Improvviso ha deciso, nel 2018, di applicare il format dell’House Concert a un linguaggio più letterario. Nasce così il ciclo di esibizioni “MultiVersi”, che ha nuovamente avuto una risposta di pubblico considerevole.

L’Associazione All’Improvviso nasce con lo scopo di apportare un cambiamento all’interno del suo contesto. Per tale motivo la sua ragion d’essere e la sua attività, ovvero la diffusione della cultura in ogni sua forma e sfumatura, è stata indissolubilmente ai problemi del territorio. L’Associazione ha sempre promosso, ponendosi anche come capofila, la collaborazione tra le associazioni, il dialogo con gli Enti, pubblici o privati, che svolgono funzioni importanti e centrali nel territorio di riferimento, con la convinzione che la cultura e le ricchezze che ruotano attorno ad essa vada sì diffusa, ma anche coltivata, valorizzata e protetta da una comunità consapevole di essa.

L’attività di incidenza culturale sul territorio dell’Associazione All’Improvviso si è sviluppata negli ultimi anni anche con l’organizzazione di diversi incontri e seminari con personalità non appartenenti al panorama Aidonese ma che condividevano gli ideali dell’Associazione.

La diffusione della cultura passa attraverso la formazione di pensieri critici ed opinioni. Per questo scopo nasce, nel 2019, il blog libero “Il gallo di Babele” che si pone come obbiettivo quello di raccogliere le voci del territorio di Aidone, privilegiando quelle voci giovanili che non trovano spazio altrove per una riflessione critica e non banale sui problemi e le opportunità del nostro territorio. La collaborazione e il dialogo con le associazioni del territorio, portata avanti con sicurezza e decisione dall’Associazione All’Improvviso, ha portato nel 2019 alla nascita del primo Ecomuseo del territorio Aidonese, l’Ecomuseo I semi di Demetra, di cui l’Associazione All’Improvviso è stato il promotore nonché tra i primi firmatari.

Presidente: Attilio Trovato

L’Associazione All’Improvviso consta di una decina di soci ordinari, tutti con età sotto i 30 anni.

[email protected] – 393 0141187 – [email protected]

 

3) Archeoclub Aidone- Morgantina

L’associazione Archeoclub Aidone- Morgantina fa parte dell’Archeoclub d’Italia. L’associazione è stata fondata nel 2005. E’ un’associazione senza scopi di lucro, opera in vari settori e si occupa di tutela, promozione e valorizzazione dei beni archeologici, storico- architettonici in collaborazione con gli enti istituzionali, ma anche di promozione e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e naturalistici. Si occupa inoltre di organizzazione e gestione di attività culturali e di promozione di iniziative teatrali finalizzate alla conoscenza, divulgazione e fruizione del patrimonio culturale locale, regionale e nazionale.

L’associazione si è distinta fin dalla sua costituzione nel promuovere iniziative di vario genere volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del sito archeologico di Morgantina e dei tesori custoditi nel Museo Archeologico Regionale di Aidone. L’associazione è ormai nota a livello nazionale per l’organizzazione dell’evento culturale “Tra mito e storia Morgantina rivive”. Ogni anno nel primo week end di agosto, per due giorni consecutivi, Morgantina si popola di figuranti di ogni età, di cittadini del luogo e non solo, che in preziosi costumi realizzati da artigiani locali, simulano scene di vita quotidiana, con un tema conduttore diverso ogni anno. Migliaia di visitatori vengono ad assistere a cortei rituali, a dibattiti politici, a simposi a rappresentazione di miti e spettacoli teatrali. Per due anni la manifestazione è stata inserita nel cartellone degli spettacoli di “ Tao Arte” e nel 2018 fra gli eventi sostenuti dal Mibact per l’anno europeo del patrimonio culturale. Quest’anno a causa del coronavirus probabilmente la manifestazione verrà sospesa. Tra gli eventi realizzati quest’anno, mi piace ricordare un importante convegno in occasione del decennale del rientro degli Acroliti in collaborazione con il comune di Aidone, il Parco archeologico di Morgantina – Villa romana del Casale e il Club Unesco di Enna, al quale è intervenuto il Generale Roberto Riccardi, comandante dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. Il prossimo autunno invece parteciperemo alla Manifestazione dell’Archeoclub Nazionale “Chiese Aperte”, con l’apertura e la visita guidata a due chiese e la realizzazione del relativo depliant illustrativo.

Il numero dei soci è di 35.

Presidente Rosalia Raffiotta – tel  338 6595025 – [email protected]

 

4) Associazione Corpo Bandistico “Morgantina”

La nascita dell’Associazione Corpo Bandistico “Morgantina”, risale al 1986 per volere di un gruppo di appassionati della cultura musicale. Inizialmente il gruppo era composto da circa trenta strumentisti diretti dal Signor Mirci Rosario; nel corso degli anni, l’Associazione Corpo Bandistico “Morgantina”, ha avuto uno sviluppo notevole orientato alla diffusione dell’arte musicale ed attualmente l’organico è formato da una sessantina circa di elementi.

L’attuale direttore artistico che coordina con impegno, pazienza, sacrificio e professionalità il complesso bandistico è il maestro-professore Furbo Filippo. Sotto la Sua guida, il gruppo ha raggiunto un potenziale artistico di buon livello a tal punto da affrontare un vasto repertorio che spazia dalla musica sinfonica a quella originale e moderna.

L’Associazione, ha partecipato a molte manifestazioni civili e religiose nelle città di Enna, Pergusa, Troina ed a vari raduni bandistici organizzati ad Assoro, Riesi, Raddusa, Sommatino e Calascibetta. Attualmente, la banda musicale, è impegnata nelle varie ricorrenze della città di Aidone e Mirabella Imbaccari.

L’Associazione ha sede in Aidone (EN) in via Martiri della Libertà 10.

L’attuale presidente è il Signor Donato Antonino.

Recapito telefonico: 3338973131

 

5) L’Ecomuseo: I semi di Demetra

L’Ecomuseo: I semi di Demetra, nasce ad Aidone nell’ottobre del 2018, come istituzione di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico dell’intero territorio, rappresenta uno strumento innovativo di arricchimento e di conoscenza del territorio stesso, in un’ottica di promozione culturale, sociale e civile, di recupero e di valorizzazione dei patrimoni locali, di stimolo per una migliore qualità della vita nelle aree interne e di supporto a forme di sviluppo sostenibile per il territorio locale. Oltre ai quaranta singoli soci confluiscono in esso ben 10 associazioni tra le più attive e storiche del territorio.

Le ricchezze naturali e paesaggistiche, il patrimonio storico e culturale costituiscono il piano di lavoro da cui l’Ecomuseo intende muovere nel conoscere, far conoscere e promuovere la memoria storica delle tradizioni, della cultura materiale ed immateriale, del sapere tramandato e del modo in cui l’insediamento tradizionale ha caratterizzato la formazione e l’evoluzione del paesaggio. L’Ecomuseo considera la popolazione residente il primo soggetto a cui è demandata la tutela, il rinnovamento e la comunicazione dell’identità e dei valori del territorio. L’attività dell’Ecomuseo si realizza attraverso la promozione di attività di ricerca, di progetti educativi, di iniziative di documentazione e catalogazione della cultura materiale, dell’ambiente e della storia del territorio. Punta alla realizzazione ed alla gestione coordinata di sedi museali, itinerari, valenze culturali e paesaggistiche. Tutta la sua attività si basa su un sistema di condivisione delle scelte e di partecipazione alla definizione delle progettualità, coinvolgendo a vari livelli tutti i soggetti interessati al fine di far crescere e fortificare lo spirito di Comunità della popolazione del territorio.

L’Associazione  “Ecomuseo: I Semi di Demetra” si fonda sul principio della conservazione e della valorizzazione del territorio, inteso nella sua più ampia accezione; a tal fine, si propone di documentare, recuperare, testimoniare, salvaguardare e far conoscere la memoria storica, la vita, le figure e i fatti, la cultura materiale e immateriale, il paesaggio naturale, le relazioni tra ambiente naturale e ambiente antropizzato, le tradizioni, le attività, le pratiche di vita e di lavoro e le produzioni tipiche locali, nonché il modo in cui gli insediamenti tradizionali hanno caratterizzato la formazione e l’evoluzione del paesaggio e del territorio geografico dell’entroterra siciliano a partire dalla realtà aidonese e delle comunità vicine, ad essa culturalmente e storicamente collegate, nella prospettiva di orientare lo sviluppo futuro del territorio stesso in una logica di sostenibilità ambientale, turistica, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dell’intera comunità locale.

In un solo anno e mezzo dalla sua fondazione si è affermato per la qualità degli eventi e l’importanza delle manifestazioni organizzate, per citarne solo alcune: il Convegno degli Aleramici, le Giornate ICOM, l’Antica trasversale sicula, il cammino di San Filippo apostolo, il Carnevale estivo, la Festa dell’albero, la realizzazione in collaborazione col Comune di Aidone delle mascherine riutilizzabili in tnt per tutti i cittadini aidonesi, la Giornata del paesaggio in collaborazione col Mibact, Riconnettiamo il paese, campagna Voler bene all’Italia in collaborazione con Legambiente.

Il prossimo progetto, a cui pensiamo di dedicarci è la realizzazione di una Mappa di Comunità più ricca e completa possibile.

presidente Maria Rosaria Restivo – cell. 333 5927152

  

CALTAGIRONE

 

6) ANPd’I

Il Nucleo ANPd’I (Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) di Caltagirone riunisce i paracadutisti iscritti alla Sezione ANPd’I di Catania, che risiedono nel territorio calatino.

Il Nucleo è una articolazione de facto della Sezione ANPd’I, privo di autonomia amministrativa.

L’ANPd’I è l’associazione d’arma cui possono iscriversi, quali soci ordinari, i militari in congedo che hanno prestato servizio presso la Brigata paracadutisti “Folgore”.

E’ possibile iscriversi e partecipare alle attività dell’ANPd’I anche a coloro che, provenendo da altre specialità delle Forze Armate Italiane, abbiano conseguito il brevetto militare di paracadutismo; ed anche a chi, pur non avendo prestato servizio nella Brigata o nelle FF. AA., condivide le idealità dell’Associazione.

A Caltagirone il Nucleo è presente ab immemorabili tempore (un cinquantennio almeno); il precedente caponucleo era l’ottico Piero Angiolucci.

Attività: In passato ha svolto anche attività operative, come preparare i candidati al conseguimento del brevetto di paracadutista. In atto il Nucleo cura la partecipazione di una rappresentanza dell’ANPd’I alle celebrazione svolte in sede locale delle feste nazionali, e segnatamente il 2 giugno ed il 4 novembre.

Attività di protezione civile svolge la Sezione ANPd’I di Catania.

par. cap. Fabio Scarpinato, tel. 3398641444 – [email protected]

 

7) ANPPe

L’ A.N.P.Pe.(Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria), nel rispetto del codice civile, assume la forma giuridica di ente di volontariato secondo le norme previste dalla legge n.266 dell’11 Agosto 1991, l’ Ass. non ha scopo di lucro. Ai sensi del D. M. del 25 Maggio 2010 l’Anppe è posta sotto tutela e il coordinamento del Ministero della Giustizia ed è una Associazione d’arma. L’ Ass. Anppe e provvista di un Coordinatore Regionale per la Sicilia che è il Dott. Francesco Pennisi Commisario Capo Coordinatore e Vice Comandante della Scuola Alievi Pol. Pen. di San. Pietro Clarenza -CT.

Per quanto riguarda la nostra Sezione di Caltagirone la sede si trova in Via Santa Maria di Gesu.41 (Villino Milazzo)  costituita nel 2017 ed è composta da un Presidente Sovr.i.q. Giuseppe Lo Bianco da un Vice Pres. Sostituto Commissario i.q. Carmine Brienza dal Segretario Ag. Ausiliario Francesco Cannizzo dal Direttivo composto da 5 unità, abbiamo 33 iscritti Ag. In quiescenza e 12 giovani soci simpatizzanti che formano il NOG (Nucleo Operativo Giovani).

La nostra Ass. ha svolto il ruolo da supporto alla Protezione Civile per l’emergenza COVID-19 ed alla Polizia Municipale del Comune di Caltagirone. All’inizio del 2020 la nostra Ass. ha stipulato una convenzione con il Comune di Caltagirone, per il controllo a supporto della P.M. nel settore dell’ecologia per l’abbandono dei rifiuti urbani e sub urbani, e da supporto alla P.M. per l’attraversamento stradale degli alunni nelle sedi scolastici negli orari di entrata e di uscita.

Recapiti:  Presidente 328671092 – [email protected]

Indirizzo: via Santa Maria di Gesù,41 (Villino Milazzo) – 95041 Caltagirone

 

8) Attiviamoci

L’Associazione di Volontariato “Attiviamoci” è un’associazione libera e spontanea, senza scopo di lucro, apartitica, di partecipazione democratica, non assistita e direttamente orientata ad affrontare le problematiche e tematiche dei cittadini nell’ambito di solidarietà sociale, ambientale, culturale e civile. L’Associazione di Volontariato “Attiviamoci”, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Parrocchie e le altre associazioni operanti nella nostra Città, si adopera per sostenere persone e famiglie disagiate che vivono situazioni problematiche legate alle necessità del momento, per organizzare iniziative finalizzate alla tutela e al miglioramento dell’ambiente e per contribuire allo sviluppo culturale, sociale e civile del territorio, nel rispetto del principio di solidarietà, e per collaborare con il sistema di Protezione Civile Comunale in caso di calamità naturali e nella gestione delle varie emergenze.

Breve storia dell’ Associazione

Dal 2013 fino ad oggi abbiamo organizzato ben 17 raccolte alimentari da noi chiamate  “Spesa del Cuore”. Nel corso di tutte queste iniziative abbiamo raccolto grandi quantità di generi alimentari di prima necessità, alimenti per la prima infanzia, prodotti per l’igiene della persona e della casa. Con tutto quanto raccolto fino ad oggi  abbiamo consegnato pacchi spesa a 146 famiglie bisognose della nostra Città, comprese le frazioni, in base alle segnalazioni dell’Assessorato ai Servizi Sociali  e dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, oltre alle segnalazioni personali per conoscenza diretta dei volontari. Nel corso di questi anni abbiamo anche distribuito alimenti deperibili grazie a generose donazioni di imprenditori locali. Sin dagli inizi abbiamo effettuato interventi di pulizia di aeree di verde pubblico e periodicamente la pulizia della Scala Maria S.S. Del Monte in occasione della Festa Patronale di San Giacomo. Da sempre raccogliamo indumenti usati in buone condizioni, che poi smistiamo,  suddividendoli per tipologie varie, e distribuiamo direttamente alle famiglie bisognose. Per le festività Natalizie e Pasquali abbiamo organizzato visite nel reparto di pediatria del nostro ospedale e nei centri di accoglienza per minori della nostra Città.  Abbiamo anche stipulato convenzioni con il Liceo Secusio per vari progetti di alternanza  scuola/lavoro. E infine per l’Emergenza Coronavirus abbiamo prestato servizio al C.O.C. della Protezione Civile di Caltagirone.

Tutte le attività previste per il 2020 sono state cancellate a causa dell’emergenza coronavirus.

Rappresentate legale: Presidente – Cinzia Lampasona

telefono Associazione 3384260608 – Presidente:  3384839268

Email : [email protected]

Email Presidente: [email protected]

Contatto Facebook :   Associazione di Volontariato “Attiviamoci”

 

9) Croce Rossa

La delegazione della Croce Rossa Italiana di Caltagirone, oggi Comitato di Caltagirone e le componenti dei Volontari del Soccorso e del Comitato Femminile nascono il 22 marzo del 1982 grazie a una significativa iniziativa del Rotary Club di Caltagirone, nella persona dell’allora Presidente dott. F. Varsallona che dell’ iniziativa fu un promotore e alla volontà, all’entusiasmo e all’impegno dell’allora Ispettore Regionale dei Volontari del Soccorso CRI della Sicilia, Comm. Marcello Giuffrida . L’ ambito territoriale di competenza oltre Caltagirone comprende i comuni di Vizzini, Licodia Eubea, dove sono presenti unita’ territoriali di CRI afferenti al Comitato di Caltagirone, Grammichele, Mazzarrone, San Michele di Ganzaria,Mirabella Imbaccari e S. Cono.

La nostra  mission segue Gli Obiettivi strategici 2030 della Croce Rossa Italiana che sono basati sull’analisi delle necessità e delle vulnerabilità delle comunità che quotidianamente serviamo e sono ispirati ai nostri Principi Fondamentali e Valori Umanitari.Essi identificano le priorità umanitarie dell’Associazione, a tutti i livelli, e riflettono l’impegno di soci, volontari ed operatori CRI a prevenire e alleviare la sofferenza umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace. Le attività del Comitato di Caltagirone sono finalizzate a promuovere comportamenti corretti, stili di vita sani, prevenzione e misure sociali nei confronti delle comunità in cui operiamo.  Organizziamo corsi di formazione specifici come FULL-D rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore, MDPED manovre di disostruzione pediatrica, corsi di primo soccorso alla popolazione, Corsi di Primo Soccorso per le aziende In tema di Sicurezza sul Lavoro sull’attuale normativa vigente (D.Lgs. 81/08 e D. M. 388/03), effettuiamo trasporto infermi e assistenze sanitarie con ambulanza. Valorizziamo e promuoviamola Donazione del Sangue, organi e tessuti sia all’ interno che all’ esterno della nostra associazione con l’attività di proselitismo nelle scuole.

Nel febbraio  del 2020 e sono stati eletti i seguenti volontari:

Incarbone Rosario – Presidente

Roccuzzo Sebastian- Vicepresidente

Maugeri Cettina – Consigliere (unità territoriale di Vizzini)

Seminara Giovanna – Consigliere

Segreteria di Presidenza

Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltagirone

Organizzazione di Volontariato

Tel / Fax 0933-51624 – 393-9081337 – [email protected]

Via P. Umberto , 33 – 95041 Caltagirone (CT)

 

10) Genius Loci

Genius Loci nasce come un’Associazione che con il contributo volontario annuale dei Soci mira a tutelare il patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico ed archeologico della città. Inoltre promuove iniziative per la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale della città di Caltagirone.

Attualmente conta circa 120 Soci.

Progetti futuri sono il Restauro di una Tela del ‘400. Consegniamo alla Città il restauro di una fioriera in ceramica delle Officine Vella.  Organizziamo il Secondo Concorso fotografico nazionale “Caltagirone la Meravigliosa” dopo l’ottimo successo della prima edizione del 2019. Sono in progetto il rifacimento delle Statue mancanti sul prospetto della Chiesa del Patrono San Giacomo. E’ in progetto la composizione di una Street Art con il richiamo di artisti di calibro internazionale. Abbiamo restaurato il portone della chiesa del Rosario. E’ in progetto il rifacimento dei decori ceramici del coronamento della chiesa del SS. Salvatore.

Questo solo per citare alcuni dei progetti realizzati e parte di quelli già in progettazione.

Presidente di Genius Loci

dr. Maurizio Pedi – [email protected] – 333 8921072

 

11) LegaAmbiente

Il Circolo Il Cigno nasce nel 1991 quando ancora eravamo Lega per l’Ambiente, quindi possiamo dire che la sua presenza in città è storica. Il nostro circolo è composto mediamente da circa 30 soci. La presidente è Anita Astuto. Negli ultimi anni le iniziative sono state prevalentemente  orientate ad aiutare i cittadini nel cambiamento degli stili di vita in chiave sostenibile, come l’EcoStazione, un progetto di educazione ambientale – in replica all’Ecostazione di Piazza Armerina (EN) – in convenzione con il Comune di Caltagirone e la Società di Regolamentazione dei Rifiuti e che ci è valso il premio tra i campioni dell’economia circolare 2017 del Treno Verde di Legambiente. Il Centro del Riuso invece, attivo dal luglio 2018, è nato  con l’obiettivo di Ridurre la produzione di rifiuti, intercettando a monte beni ancora utilizzabili prima che diventino rifiuti, come ad esempio piccoli elettrodomestici ancora funzionanti, giocattoli in buono stato e biciclette, da donare alle famiglie seguite dai servizi sociali: un’idea semplice che coniuga sostenibilità ambientale e sociale. Sempre attivi con le scuole, nei limiti dell’emergenza Covid 19, continueremo ad organizzare le storiche campagne di Legambiente, da Puliamo il Mondo alla Festa dell’Albero, oltre che i progetti di educazione ambientale specifici come quello sul corretto riciclo degli pneumatici fuori Uso con Ecopneus, che ha portato l’Istituto Comprensivo Arcoleo-Feltre di Caltagirone a vincere il primo premio che consiste nel rifacimento della pavimentazione  della palestra ad alte prestazioni in gomma riciclata, che speriamo di poter inaugurare entro la fine dell’anno. Diversi sono i  dossier su cui stiamo lavorando, tutti relativi ai beni comuni della città.

Legambiente Circolo Il Cigno

sede: Viale Autonomia n.4/B Caltagirone

Presidente Anita Astuto

e-mail: [email protected]

mobile: 388 4904976

 

12) Nave Argo

Nave Argo è un’Associazione Culturale che opera dal 1992 in Sicilia nel settore della Prosa contemporanea e del Teatro per l’Infanzia occupandosi dell’ideazione e realizzazione di spettacoli, progetti formativi, rassegne e festival.

Dal 1994 ha organizzato a Caltagirone il festival di teatro contemporaneo Teatri in Città che in questi anni ha ospitato molti tra i gruppi e gli artisti più interessanti della scena italiana ed è stato premiato, nel 2005 e 2007, dalla Presidenza della Repubblica Italiana per il suo valore culturale e sociale.

Dal 1995 al 2005 ha gestito a Caltagirone il teatro ‘Vitaliano Brancati’, capace di 100 posti, sede della rassegna Panorami della Contemporaneità e dell’attività di produzione e di formazione.

Dal 2000 organizza, sempre a Caltagirone, il festival di teatro per l’infanzia Teatrinfiniti (spettacoli e laboratori) rivolto ai bambini del Comprensorio del Calatino.

Dal 2003 cura il progetto di formazione Universo Teatro rivolto agli studenti delle scuole superiori del Comprensorio del Calatino con incontri, stage, visione di spettacoli. Famiglie a Teatro è la rassegna invernale di spettacoli per l’infanzia che Nave Argo organizza dal 2009 a Caltagirone.

Nave Argo è tra i soci fondatori di Latitudini – rete siciliana di drammaturgia contemporanea.

L’attività dell’Associazione è sostenuta dalla Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo.

In questi anni diversi sono stati i gruppi e gli artisti ospitati nell’ambito della programmazione di Nave Argo. Tra i tanti:  Mimmo Cuticchio, Scimone e Sframeli, Filippo Luna, Luana Rondinelli, Giuseppe Cederna, Ascanio Celestini, Davide Enia, Gigio Brunello, Alfio Antico, Claudio Collovà, Alvia Reale, Lucia Sardo, Anna Meacci, Antonio Panzuto, Mara Baronti, Nellina Laganà, Matteo Belli, Marinella Manicardi, Marisa Miritello, Paolo Hendel, Gaspare Nasuto e molte compagnie teatrali.

Maggiori informazioni su Nave Argo sono disponibili consultando:

  • www.naveargo.org con le informazioni sugli spettacoli disponibili e i progetti in corso;
  • www.facebook.com/nave.argo con gli aggiornamenti giornalieri sulle attività in svolgimento;
  • www.flickr.com/photos/naveargo/sets con le foto in alta definizione di tutti i nostri spettacoli;
  • www.youtube.com/user/NaveArgoAssociazione con i video dei nostri spettacoli.

Presidente e legale rappresentante Fabio Navarra

Direzione artistica Fabio Navarra, Nicoleugenia Prezzavento

Staff artistico e organizzativo È composto da circa 10 professionisti tra attori, musicisti, registi, scenografi, tecnici

Sede legale e organizzativa Via Fisicara n. 7/a – 95041 Caltagirone (CT)

Tel. 333 3533684 – [email protected]

www.naveargo.org  – www.facebook.com/nave.argo

 

13) SiciliAntica

SiciliAntica è un’Associazione culturale di volontariato a carattere regionale, in atto presieduta dalla Prof.ssa Simona Modeo, con numerose sedi dislocate in tutta l’Isola, che da oltre vent’anni opera nel territorio siciliano per la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, considerati nella molteplicità dei loro aspetti, non prescindendo dall’interesse per l’ambiente ed il territorio in cui gli stessi beni sono inseriti e dai quali non possono essere avulsi, collaborando con le Istituzioni preposte sia regionali che locali.

SiciliAntica Caltagirone, fondata nel 2004 e che mi onoro di rappresentare, svolge le proprie attività promuovendo iniziative ed eventi (visite guidate, per la conoscenza di siti e beni culturali storici e archeologici della Sicilia, conferenze, dibattiti, mostre, presentazioni di libri) volti alla tutela e alla valorizzazione del ricco patrimonio di beni culturali del territorio Calatino e partecipando alle iniziative promosse dalla Presidenza Regionale. Causa Covid-19, le iniziative del programma 2020 sono state sospese. Negli ultimi recenti anni la Sede Locale ha svolto numerose e caratterizzanti iniziative fra le quali spiccano la partecipazione alle precedenti edizioni dell’ “Operazione Isola Pulita”, promosse dalla Presidenza Regionale, che hanno visto impegnati numerosi soci nella ripulitura di alcuni beni culturali della Città e del territorio: Fontanoni dell’Acquanuova (ediz. 2017); Teatrino del Bonaiuto (ediz. 2018); Ponte della Rocca o della Scannata (ediz. 2019). I soci della S.L. per l’anno 2020 sono 97.

Giacomo Buzzone

presidente SiciliAntica Caltagirone

Recapiti: Cell. 3298120806

cell. 3458586894 (segretario S.L. Bruno Scuderi)

e-mail: [email protected]

 

14) Società Calatina di Storia Patria e Cultura

La Società Calatina di Storia Patria e Cultura nasce a Caltagirone negli anni ’50, opera con continuità sul territorio e rappresenta nel panorama culturale della città di Caltagirone e del Calatino un elemento di stimolo e confronto. Tra gli scopi statutari dell’associazione fondamentale è quello di “promuovere e sviluppare gli studi storici, letterari e scientifici”. Principalmente nel calatino l’associazione  assolve a tale scopo attraverso conferenze, attività di ricerca e approfondimenti rivolti ai propri soci, ai cittadini e alle scuole con i suoi studenti e docenti.

Le sue attività si rivolgono principalmente quindi a costruire e rivalutare il tessuto culturale attraverso lo studio delle fonti archivistiche presenti nel nostro territorio.

Ambiti di ricerca sono prevalentemente quelli della storia locale, ma importanti lavori hanno interessato l’area regionale e in particolare quella del “Val di Noto”.  Tale indicazione geografica ha dato il nome alla rivista periodica a carattere scientifico di studi storici dell’Associazione.

Particolare attenzione è stata rivolta alle scuole della città di Caltagirone e del circondario e, attraverso incontri con gli studenti, si è cercato di far  conoscere ai ragazzi la “Storia”, la  consultazione delle fonti e la loro conservazione. La Società di Storia Patria e Cultura nel tempo ha curato l’ordinamento di parte dell’Archivio Comunale e di altri archivi cittadini. Sempre con le scuole si sono attivati percorsi di alternanza scuola lavoro  e ne avvieremo altri per gli studenti delle scuole superiori.

Anche se è stato un anno difficile, facendo un elenco di ciò che  si è fatto, ricordiamo:

– La presentazione del libro e convegno sulla Storia dell’Istituto Agrario di Caltagirone

– Il convegno sulla storia della Ferrovia di Caltagirone

– Il convegno su Sturzo e la Musica

– La giornata di Studi sul dialetto galloitalico a Caltagirone organizzata con l’Università di Catania

– Importanti momenti, oramai istituzionalizzati e i rivolti alla città sono : “la Giornata della memoria”, ” la Giornata del ricordo” e il percorso storico e di memoria che da tempo approfondisce l’op. Husky durante la Seconda Guerra Mondiale.

Abbiamo, a tal riguardo, proposto all’Amministrazione Comunale, di intitolare la piazzetta ( dove abbiamo quest’anno piantumato un albero di olivo come simbolo di pace) antistante il parcheggio S. Stefano proprio ” piazza della Memoria”.

In questi mesi non abbiamo avuto la possibilità di realizzare convegni e giornate di studio e ci siamo occupati degli archivi sia pubblici che privati proponendo  alla Direzione Nazionale degli Archivi  un progetto di riordino e conservazione, di fondi dedicati.

Grazie al lavoro svolto dal direttivo si è ottenuta, da parte dell’Amministrazione comunale,  una nuova sede per l’importante biblioteca dell’Associazione, (quella storica del Villino Milazzo, era divenuta impraticabile) e si è provveduto già al trasloco presso la corte Capitaniale. Tutto il direttivo si impegnerà per rendere fruibile la biblioteca assicurando l’apertura settimanale, ma soprattutto si prodigherà  a fornire suggerimenti e consigli ai giovani tesisti, soprattutto nelle discipline umanistiche.

Stiamo lavorando alla realizzazione di  un importante convegno sulla ceramica dalla preistoria ai nostri giorni in novembre.

Raccogliendo le sollecitazioni provenienti dai consiglieri comunali (anche se programmata) abbiamo dato la nostra disponibilità all’Amministrazione comunale per organizzare una giornata di studi sul nostro concittadino G. Fanales. Insieme all’Associazione Magna Calta stiamo realizzando  un enciclopedia virtuale su Caltagirone e in questi mesi, dopo molto tempo, verrà nuovamente stampata  la rivista scientifica della Società Calatina di Storia Patria e Cultura

Purtroppo a causa di questa situazione sono saltate molte iniziative una tra tutte il convegno, con le “Storia Patria” siciliane, sui moti del 1820 -21 che interessarono moltissimo Caltagirone e il calatino.

Società Calatina di Storia Patria e Cultura

Presidente Alfio Caruso – 338 9985462 – [email protected]

 

15) Unci

La Federazione comprensoriale Unci  del Calatino è una associazione di categoria che associa le cooperative di qualunque settore economico, edilizio, Produzione e Lavoro, turistiche culturali, sociali , agricole aderenti al movimento Unione nazionale cooperative italiane, che operano nel territorio del Calatino.

La Federazione opera nel territorio sin dalla sua costituzione avvenuta nel  lontano 1983, ed ha il compito di assistere, tutelare e rappresentare le cooperative associate nei confronti degli enti pubblici ed organismi privati  e partecipare ai tavoli di programmazione delle iniziative e degli interventi per lo sviluppo economico e sociale del territorio calatino.

La Federazione UNCI è composta da un consiglio direttivo, dal comitato esecutivo, dal presidente, da un collegio sindacale e collegio dei probiviri così come previsto dallo statuto.

Presidente della Federazione dott. Filippo Cultrona

Unione Nazione Cooperative Italiane

Federazione Comprensoriale UNCI Caltagirone

Via Madonna della Via 221 Ed. I scala 2

95041 Caltagirone – Tel. 0933/25622

e-mail: [email protected]www.fedeuncicaltagirone.it

GRAMMICHELE

  

16) Archetipo

L’associazione culturale ‘Archetipo’ Laboratorio di Idee è stata costituita il 24 aprile 2018.
L’Associazione è apartitica e apolitica. La sua finalità, in particolare nel proprio ambito territoriale, è la promozione del territorio nei suoi aspetti culturali, storici, artistici, turistici, naturalistici e ambientali.
Organizzare corsi e attività formative, anche con la collaborazione delle scuole.
Proporre e sviluppare progetti didattici con la finalità di sensibilizzare i più giovani alla conoscenza ed alla valorizzazione dei beni di interesse storico, culturale ed artistico.
Favorire legami di collaborazione tra le associazioni allo scopo di creare reti di soggetti aventi le stesse finalità. Promuovere ed organizzare eventi culturali, mostre, convegni, escursioni e manifestazioni.

L’associazione organizza inoltre: corsi di sartoria, corsi di chiacchierino, corsi di ceramica, gruppi di studio, gruppi di lettura, gruppi di poesia, per ragazzi e adulti e si occupa di accoglienza turistica.

Presidente: Loredana Fragapane
Vice presidente: Gino Fragapane – Tesoriere: Lapi Maria
Soci anno 2020 – Gruppo ragazzi n° 28 – Adulti n° 21 – Totale 49 soci

L’associazione ha sede in corso Vittorio Emanuele n° 178 a Grammichele CT
Cell. 3470021940 (presidente Loredana Fragapane)
Mail: [email protected]
Instagram: archetipo_ac
Facebook: @AssociazioneCulturaleArchetipoLaboratoriodiIdee

 

17) Centro Studi Danza Body Art

Centro Studi Danza Body Art (centro di formazione per la danza, pilates e ginnastica posturale) nasce nel settembre del 2008 sotto la direzione artistica di Selma Gurrieri , che si occupa in prima persona, oltre una serie di validi collaboratori, dell’attività principale per la quale nasce Body Art e cioè la danza.

Principali attività del Centro: gioco danza (attività di psicomotricità dedicata ai più piccoli), avviamento alla danza, danza classica, moder-contemporaneo, hip hop.

Da qualche anno il centro si occupa anche di benessere del corpo, inserendo le attività di Pilates Matwork, Pilates in gravidanza e terza età, ginnastica posturale per bambini e adulti (attività complementare allo studio della danza soprattutto nelle varie fasi di crescita degli allievi e quindi momento di cambiamento muscolo-scheletrico).

Il centro è presente da anni in varie manifestazioni, stage, momenti di scambio e studio, concorsi di danza, serate ed eventi, collaborazioni attive con Centri internazionali, Associazioni teatrali e Accademie del musical.

Selma Gurrieri oltre essere Presidente e insegnante attiva presso la Body Art, insegna presso altri centri artistici, è un’insegnante e coreografa freelance e dal 2017 è direttrice artistica e coreografa della Compagnia Emergente FU.Mi.Gi. Dance Expe che ha sede a Grammichele.

La Compagnia sarà presente il 12 settembre presso la villa Comunale di Ragusa con lo spettacolo Legami S_Legati.

Centro Studi Danza Body Art

Via Verdi 4, Grammichele

Numero associati circa 60

Presidente Selma Gurrieri – 339 7490985

 

18) Associazione Devoti San Michele e Santa Caterina di Grammichele

L’ass. Devoti è stata fondata da Francesco Tornello e Gianfranco Viola. Noi organizziamo la festa patronale da sei anni, quella del risorto a Pasqua e quella dell’immacolata. L’associazione conta più di centocinquanta Devoti. Abbiamo restaurato e realizzato tante cose, tutto con i sacrifici nostri e l’aiuto della gente. Nella nostra filosofia per ogni festa una parte delle raccolte vanno destinate a opere di restauro. Abbiamo restaurato di recente la villetta dell’Immacolata che era non curata. Il motore di tutto e’ la devozione. Ogni cosa è’ curata nei dettagli e vede mesi di studi e preparativi perché dobbiamo fare sempre qualcosa di unico e spettacolare per i nostri patroni. Grazie e W Maria. L’encomio solenne è stato ricevuto in data 8 maggio 2019 dal comune.

Francesco Tornello – cell.347 8046916

 

19) Associazione Culturale ‘Grammy Musical’ – Grammichele

L’Associazione Culturale Grammy musical nasce da un’idea di Carla Amato, giovane appassionata del teatro e delle arti in generali, che si occupa della direzione artistica degli eventi e degli spettacoli dell’associazione.

L’associazione, composta da circa 25 elementi (ragazzi compresi tra i 12 e i 25 anni), si occupa di mettere in scena alcuni tra i Musical più famosi e spettacoli tetrali di vario genere, nonché di animare vari eventi relativi alla città di Grammichele, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Nello specifico i ragazzi sono impegnati in laboratori teatrali, esercitazioni di canto e prove di danza.

Il positivo riscontro avuto negli anni e l’entusiasmo evidenziato dai performers, fanno si che ci si continui a mettere in gioco con dedizione e passione.

Per l’anno 2020 è prevista la messa in scena di due produzioni:

Non una di meno – spettacolo teatrale contro la violenza di genere (scritto e diretto da Carla Amato)

Occhiolà il Musical – spettacolo musicale riguardante il terremoto del 1693 (scritto e diretto da Saverio Amato e Carla Amato)

Spettacoli ed eventi dell’associazione, nell’arco dei 10 anni di vita:

Aladin il Musical ; Chicago il Musical; Sindrome da Musical

Non una di meno – spettacolo teatrale contro la violenza di genere (1°, 2° e 3° edizione)

Occhiolà il Musical – spettacolo musicale riguardante il terremoto del 1693

Anastasia il Musical; Come d’Incanto il Musical;

Voscenza deve sapere – verità scenica di D. Meli e D. Digeronimo (spettacolo teatrale in collaborazione con “La casa dell’arte”); Il Crocifisso del Barone – rievocazione del terremoto dell’11 gennaio 1693 in forma di dramma a cura dei professori G. Palermo e F. Murgo

La Vespa nel Cinema – evento in collaborazione con il Vespa Club di Grammichele

Carnevale Grammichelese 2019 – organizzazione e gestione dell’evento in collaborazione con il comitato organizzatore

Natale in Piazza – Animazione natalizia per bambini (evento in collaborazione con il Comune di Grammichele)

Babbo natale in vespa – Animazione natalizia per bambini (evento in collaborazione con il Vespa Club di Grammichele)

[email protected] – 345 3840713

 

20) Associazione Culturale ‘Magnus Michael’

L’associazione no profit ‘Magnus Michael’ è nata il 29/04/2013 come coro polifonico, nel 2016 le attività della Associazione si sono ampliate e sono state svolte altre attività quali il corso di sfilato siciliano e corso di sartoria. L’associazione è composta da 50 soci ed è regolarmente registrata dall’anno 2013 all’ufficio del Registro di Caltagirone. ll nostro intendimento futuro è quello di continuare le attività svolte, e cercare di attivare altre attività socio- culturali per il benessere della cumunità’

sede dell’associazione in Corso Cavour 38, Grammichele

Presidente Giuseppa Campanello – 345 9040292

 

21) Asd Polisportiva Grammichele

L’ Asd Polisportiva Grammichele è un’associazione sportiva costituitasi nel 1990 da parte di un gruppo di appassionati: si occupa di pallavolo, calcio, tennis tavolo e basket. Partecipa ai rispettivi campionati di categoria Fipav, Figc Fitet, Csi. Vanta più di 100 atleti di tutte le categorie (dai 5 anni in poi).

Il direttivo è formato da 9 persone:

Nicolò Meli (Presidente e Tesoriere) – Salvatore Agosta (Vice P.) – Michele Cucuzza (Segretario)

Carmelo Digeronimo (Consigliere) – Lucia Meli (Consigliere) – Marina Meli (Consigliere) – Vincenzo Inzirillo (Consigliere) – Giuseppe Nicosia (Consigliere) – Giuseppe Mammana (Consigliere)

Tecnici e preparatori:

Attilio Aprile (settore calcio cat. Esordienti è Giovanissimi) – Paolo Drago (settore calcio cat. Primi calci e Pulcini) – Vincenzo Inzirillo e Salvatore Agosta (minivolley) – Nicolò Meli, Giovanni Perrotta e Chiara La Terra (Volley under 14 m/f e Open Maschile è Femminile) – Giuseppe Mammana (Tennistavolo)

Giuseppe Nicosia e Luciano Rapicavoli (Basket e Minibasket)

Per l’estate pochissimi progetti perché vogliamo tutelare la nostra salute visti i postumi del Covid-19 e le incertezze attorno ad esso. Unici progetti sono un piccolo torneo di tennis tavolo e un triangolare di volley 4vs4 misto.

Per info: [email protected]

Cell 388.8615254 (Nicolò Meli presidente)

Corso V.Emanueke, 192-194

94042 Grammichele (CT)

 

22) Associazione Recupero Cerebrolesi (A.R.C.) di Grammichele

L’A.R.C. onlus di Palermo è stata fondata il 2 marzo 1994 da volontari e da famigliari di ragazzi disabili e si occupa del recupero dei soggetti portatori di handicap con cerebrolesioni o patologie assimilabili. L’associazione è: apolitica, apartitica, aconfessionale e senza fine di lucro. Dal 09/10/1996 è regolarmente iscritta al Registro Generale Regionale delle organizzazioni di volontariato.

La sede legale, nonché operativa, di Palermo dal 2001 è ubicata in via Ignazio Gioè n. 72, presso una villa confiscata alla mafia e affidata in disciplinare d’uso.  In data 17/05/97 è stata istituita a Grammichele la sede periferica dell’A.R.C. onlus. A Grammichele opera da più di venti anni l’Associazione di volontariato A.R.C. Onlus Associazione Recupero Cerebrolesi, sede periferica della Sicilia Orientale, che grazie alla ventennale presenza nel territorio è diventata un punto di riferimento di tutte le famiglie sia del Comune di Grammichele che dei Comuni limitrofi .

La struttura concessa all’associazione è adeguata alle esigenze dei portatori di handicap, priva di barriere architettoniche ed in conformità con le normative vigenti.

L’A.R.C., sede periferica di Grammichele a livelli diversi, individuali, famigliari e sociali, opera già da oltre 20 anni nel territorio sia comunale sia distrettuale divenendo un punto di riferimento per tutti coloro che vivono le problematiche connesse alla disabilità. Sono infatti più di trentacinque le famiglie, i volontari e gli operatori che esprimono la loro solidarietà supportando l’associazione e collaborando unitamente all’esecutivo.

I volontari dell’A.R.C. ONLUS sono giovani, persone di mezza età, anziani, sia uomini che donne, che esprimono il senso del proprio essere cittadini supportando i soggetti portatori di handicap e le loro famiglie.

L’associazione A.R.C. Onlus sede di Grammichele eroga i servizi avvalendosi prevalentemente del volontariato, nel rispetto del ruolo della famiglia sostenendola ed agevolandola nello svolgimento dei propri compiti e funzioni.

Nello specifico i vari servizi offerti sono:

– Assistenza e supporto al diversamente abile ed alla famiglia

– Sportello informa-handicap;

– Attività di socializzazione;

– Escursioni e gite con il supporto organizzativo di Agenzie di Viaggio che operano nel settore turistico;

– Sostegno morale, psicologico e sociale.

Le diverse attività espletate vengono attuate per migliorare la qualità di vita degli utenti a cui è rivolta la nostra missione e il loro benessere psicofisico; incrementare il livello di autonomia personale e migliorare l’asse relazionale, sviluppando un processo di socializzazione e d’integrazione, in modo che essi possano sentirsi parte di comunità e di contesti relazionali dove poter agire, scegliere, giocare e vedere riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità .

Le diverse attività proposte si prefiggono di raggiungere i seguenti obiettivi specifici.

  1. Incrementare il livello di autonomia personale
  2. Migliorare il proprio livello di autostima
  3. Potenziare le abilità residue
  4. Incrementare la consapevolezza di se, del proprio corpo e delle proprie emozioni
  5. Migliorare l’asse relazionale
  6. Sviluppare abilità comunicative funzionali
  7. Agevolare la comunicazione e condivisione di esperienze
  8. Sensibilizzare la comunità ed eliminare l’emarginazione
  9. Dare spazio alla creatività e all’espressività personale, seguendo le attitudini individuali

Attività

Le attività diversificate e rimodellate ad hoc sulla base dei bisogni, delle esigenze, delle abilità degli utenti sono le seguenti:

  1. Igiene personale e attività domestiche espletate tramite Laboratorio di autonomia personale
  2. Attività didattiche individualizzate espletate tramite Laboratorio didattico e Laboratorio di informatica
  3. Attività ludico ricreative espletate tramite Laboratorio ludico-ricreativo e Laboratorio pratico-manuale
  4. Attività di socializzazione e di integrazione sociale espletate tramite Gite ed escursioni
  5. Attività di informazione espletate tramite Sportello informa-handicap

Le attività che ad oggi sono state attuate dall’Associazione A.R.C. sede di Grammichele sono:

– Gestione di interventi di assistenza all’autonomia dei soggetti portatori di handicap gravi: Piano “Athena” e “Athena II” finanziati dalla Regione Siciliana;

– Progettazione e gestione del Piano “Athena III”, approvato dalla Regione Siciliana. Il progetto è stato presentato dal Comune di Grammichele in area consortile con in Comuni di Vizzini, Mazzarrone e Licodia Eubea;

– Progettazione e gestione del corso di formazione lavoro denominato “Pineta del sorriso”, finanziato dalla Provincia Regionale di Catania;

– Progettazione e gestione del centro ludico-ricreativo per diversabili e minori denominato “Arcobaleno”, finanziato dalla Provincia Regionale di Catania;

– Progettazione e gestione dei corsi di formazione lavoro denominati “La bottega artigiana”, “La bottega artigiana II”e la “La bottega artigiana III, finanziati dalla Provincia Regionale di Catania;

– Progettazione e gestione del progetto denominato “Momenti d’incontro”, presentato dalla Provincia Regionale di Catania e finanziato dal Ministero dell’Interno (riserva Fondo Lire UNRAA);

– Progettazione e gestione dei seguenti progetti finanziati dal Comune di Grammichele denominati: “Atelier della creatività”, “Insieme a noi”; “Insieme a noi 2”;“Insieme a noi 3”; “Nutrirsi bene per vivere meglio”; “Il gioco che divertimento”;

– Gestione “Sportello informa handicap”. Lo sportello informa-handicap è un servizio informativo specialistico, rivolto alle persone disabili, alle famiglie, agli operatori, agli enti ed alle associazioni che quotidianamente operano nel settore dell’handicap;

– In collaborazione con il centro di formazione CE.FO.P. sono stati istituiti, , corsi di formazioni per operatori di settore e per disabili;

– In collaborazione con l’AUSL n. 3 di Catania, Distretto di Caltagirone, sono stati realizzati due corsi di formazione per volontari e famigliari;

– Gestione del Centro ludico-ricreativo per cerebrolesi e patologie assimilabili.

Inoltre, l’Associazione ha creato momenti d’integrazione con altre agenzie del terzo settore, in particolare con: C.S.I. di Caltagirone attività sport disabili, attività d’integrazione con l’A.D.I.S. di Caltagirone, attività di ippoterapia presso il Centro polisportivo equestre (associato A.N.I.R.E.) di Caltagirone.

Orario di apertura

L’associazione è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il pomeriggio secondo le turnazione dei progetti operativi.

Per emergenza coronavirus in atto sono state sospese tutte le nostre attività. Probabilmente ripartiranno nel mese di settembre nel rispetto della previsione di legge.

Responsabile sede periferica per la Sicilia Orientale: C.Rita Giuffrida

tel 3475201488 – e-mail: [email protected]

 

23) SiciliAntica

SiciliAntica è un’Associazione culturale di volontariato, dal carattere regionale, che da oltre vent’anni anni opera nel territorio siciliano con numerose sedi dislocate in tutta l’Isola.
SiciliAntica è una Associazione di Volontariato, strumento per costruire, con la partecipazione responsabile di tutti, una comunità realmente rispettosa della propria memoria storica.
Opera per la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, considerati nella molteplicità dei loro aspetti, non prescindendo dall’interesse per l’ambiente ed il territorio in cui gli stessi beni sono inseriti e dai quali non possono essere avulsi.

L’Associazione SiciliAntica nasce primariamente come luogo di confronto e di dibattito tra persone per le quali il rispetto per l’uomo e la comunità fa scaturire l’interesse verso tutto ciò che le civiltà hanno prodotto e tramandato nel corso dei secoli. L’Associazione vuole essere espressione di un intenso impegno culturale e sociale, sintesi tra un forte senso etico e un profondo radicamento nel territorio.

L’Associazione vuole contribuire alla costruzione di un futuro più giusto, di una società più rispettosa del proprio passato.

Organizza conferenze, corsi, convegni, visite guidate, scavi archeologici ed, in genere, attività di recupero e conoscenza del patrimonio storico artistico.

Sede di Grammichele
Presidente: Loredana Fragapane – 347 0021940

Vice presidente: Maximilian Ventura
Segretario: Giacinto Cavallaro (e presidente del consiglio provinciale di Catania)
Responsabile giovani: Gianfranco Viola – Soci anno 2020 n°12
Mail: [email protected]
Facebook: @SiciliAnticaSedediGrammichele

Negli anni ’80, un gruppo di giovani entusiasti dell’arte e delle scoperte archeologiche effettuate nel territorio di Grammichele, aiutati dalla dott.ssa Scolastica La Piana, insigne studiosa della storia antica del calatino,  si convinsero ad effettuare degli scavi nella zona agricola chiamata Casa Cantoniera”. Già da alcuni anni si cercava la città di Echetla che, secondo alcuni studiosi, doveva trovarsi nel territorio vicino alla Madonna del Piano. Questi giovani, che allora aderivano all’Archeoclub, si interessarono, chiesero sovvenzioni e ottennero che si scavasse nei dintorni di “Casa cantoniera”. Ricorderò sempre l’emozione del momento in cui rinvenimmo alcune sepolture risalenti circa al V secolo a.C. Una mattina ci riunimmo tutti e scendemmo in campagna per assistere al momento in cui sarebbe stato  sollevato il portello della sepoltura. Pian piano venne sollevato e tornarono alla luce, come per miracolo, dopo secoli e secoli di oscurità, parti di vasi, ciotole, anforette, scheletri e frammenti di ossa, un teschio ancora di colore rosato, tutti semi-coperti di sabbia grigia che poi venne tolta con i pennelli guidati da mani tremanti di emozione.  In seguito, a poco a poco, vennero rinvenuti tanti oggetti nelle varie tombe, tra cui l’eccezionale cratere laconico del  VI secolo a. C. che oggi è esposto in bella mostra al Museo “Paolo Orsi” di Siracusa, e altri vasi, in uno dei quali c’erano  delle immagini di un antico telaio che poi venne ricostruito con la collaborazione di giovani archeologi. L’attività dei giovani di Grammichele fu inoltre molto utile perché contribuì a tutelare, proteggere e conservare il patrimonio archeologico dai saccheggi e dai furti, per consegnarlo ai posteri e alla storia.

Tanti delle anforette e dei vasi, alcuni sarcofagi, ritrovati presso il “Il mulino della Badia”, e altre statue, di Demetra, e di Eros fanciullo, ora sono esposti nel Museo Civico di Grammichele, che, in seguito all’entusiasmo popolare e all’interesse degli amministratori locali, venne poi allestito in una sala del Palazzo Comunale di Grammichele…

Ma l’emozione di assistere all’apertura della tomba restò per tutta la vita nel cuore e nella mente di quei giovani sognatori, alcuni dei quali, purtroppo, oggi non ci sono più: Michele Inzirillo, Santo Guccione, Luigi Gismondo, Michele Gurrieri, Fausto Umana, Angelo Scollo e il sottoscritto Giacinto Cavallaro che fondò l’associazione nel 1996.

 

24)  ASD ‘Tempio del Samurai’

L’associazione nasce a Grammichele nel febbraio del 1982 con lo scopo di promuovere l’attività sportiva e in particolare il karate. Il Presidente è Pitrella Lucia con una quarantina di soci atleti. L’ASD aderisce al Coni tramite  l’Ente di promozione Sportiva ASI, dove svolge l’attività agonistica e in altri Enti dove ci invitano partecipiamo agli eventi sportivi.

I progetti dopo l’estate sono il OTW World Online kata Championships che si svolgerà il 5 e il 6 settembre organizzata da Mediterranean karate Alliance visto che siamo in tempo di covid si organizzano gare online ne abbiamo fatta una un paio di mesi fa dove a visto coinvolti una ottantina di atleti di tutta Italia e abbiamo realizzato un terzo posto. speriamo che si ritorni presto alla normalità per poterci incontrare fisicamente perchè le relazioni ci rendeno più uomini.

ASD “Tempio del Samurai” sede sociale via Svezia n°12 – Grammichele

Presidente Pitrella Lucia (347 5566823)

 

LICODIA EUBEA

 

25) Archeoclub

L’Archeoclub d’Italia è un’associazione a carattere nazionale, con basi operative comunali.

La sede di Licodia Eubea nasce l’otto marzo 1982 per diffondere tra i cittadini l’interesse per i beni culturali e promuoverne la conoscenza e la valorizzazione.

Nel 2009 viene adeguato lo Statuto ai sensi della legge n. 383 del 07 dicembre 2000 e delle norme del codice civile in tema di associazioni, con la denominazione “Archeoclub d’Italia di Licodia Eubea Mario Di Benedetto” aps. Fra le manifestazioni di rilievo si ricorda la Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, giunta alla X edizione, organizzata assieme all’Associazione ArcheoVisiva, durante la quale vengono assegnati i premi:

“Antonino Di Vita”, assegnato a chi spende la propria professione nella promozione della conoscenza del patrimonio storico-artistico e archeologico;

“Archeovisiva” al film migliore selezionato dalla giuria internazionale di qualità;

“Archeoclub d’Italia” al film più votato dal pubblico.

L’”Eubook” una settimana dedicata al libro, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Da oltre due anni l’attenzione dell’associazione è rivolta alla valorizzazione del Colle Castello Santapau”, con lavori di scerbatura, decespugliamento e trattamenti pilotati.

Quest’anno l’Associazione ha aderito alla X edizione del censimento dei Luoghi del Cuore indetto dal FAI (Fondo Italiano Ambiente) al fine di valorizzare la collina.

Programmi futuri continuare alla salvaguardia del Colle Castello Santapau, la rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica ed Eubook, oltre ad altre manifestazioni da programmare.

Il numero dei soci è di 15.

La sede legale dell’Associazione è in Corso Umberto I n. 232, Licodia Eubea.

Telefono 331 9947101 – Sito internet www.archeolicodia.it

 

26) SEN

Stefania Erminia Noce (1987-2011) è stata una giovane attivista e femminista licodiana, studentessa universitaria impegnata nella politica e nel sociale. Viene uccisa insieme al nonno Paolo, il 27 dicembre 2011, dall’ex fidanzato. Le iniziali di Stefania hanno dato vita, a circa un anno di distanza dalla tragedia, all’acronimo SEN, associazione culturale impegnata nel sociale, nella difesa delle donne e contro ogni forma di violenza, nata a Licodia Eubea per portare avanti il ricordo di Stefania.

In occasione della morte di Stefania, il 27 dicembre di ogni anno, l’associazione Sen organizza un evento importante per ricordarla. Inoltre, in prossimità del compleanno di Stefania, l’associazione organizza il premio Sen, per premiare una personalità femminile che si sia distinta  nella lotta alla violenza di genere.

A seguito dell’emergenza da Covid-19, l’associazione ha inevitabilmente sospeso le attività. La terremo informata in occasione di eventuali novità.

Presidente Di Gregorio Giulia – Cell. 3290989019 – [email protected]

 

MAZZARRONE

 

27) Caritas

La Caritas interparrocchiale, cuore pulsante della comunità di Mazzarrone, ha sede presso dei locali comunali (prima è stata nella chiesa Santa Maria del Rosario) ed è nata nel 2000 con il parroco don Giacomo Gerbino a sostegno dei fratelli più deboli, fornendo loro alimenti donati dalla Caritas Diocesana. L’attività è continuata poi con don Nello di Benedetto e dal 2016 questo servizio continua con il parroco don Lucio Gatto. Fondamentale è la collaborazione di circa 20 volontarie che settimanalmente svolgono diversi servizi: raccolta indumenti e la loro distribuzione; distribuzione di alimenti a quanti li richiedono, provenienti da raccolte periodiche presso i supermercati del luogo o donazioni dell’associazione stessa. Difatti durante l’anno si distribuiscono circa 300 pacchi spesa. Annualmente si ricevono aiuti dalla Caritas Diocesana e dal Comune. Inoltre la Caritas da’ un contributo per pagamento di bollette ai bisognosi e concede in comodato d’uso dei presidi sanitari. La Caritas non ha solo carattere assistenziale, ma cerca di trovare soluzioni in grado di far fronte alle necessità delle famiglie bisognose non solo economicamente ma aiutandole nell’inserimento lavorativo. Inoltre la Caritas ha dato disponibilità al Ministero della Giustizia, per far svolgere “servizi pubblica utilità” a soggetti “messa alla prova”. Queste persone al posto di scontare l’intera pena in carcere, per disposizione del giudice svolgono da noi per un tempo limitato i servizi sopra citati.

Come prossimi progetti, ci proponiamo l’apertura di uno sportello, Centro Ascolto, fare sempre più rete con la Caritas diocesana e continuare le attività già svolte rendendole sempre più efficienti, coinvolgendo altri parrocchiani nel servizio verso ultimi.

Presidente don Lucio Gatto – referente Pippo Basile 333 8208308

 

28) Associazione pro Diabetici del Calatino

L’associazione pro Diabetici del Calatino” nasce nel Settembre del 2009. Il dott. Biagio Nativo, endocrinologo, propone ad Anna Rita Cutraro, di creare una sede anche a Mazzarrone. Anna accetta con piacere e propone a tre amiche di intraprendere lo stesso viaggio, in nome al Volontariato…Quindi si crea una bella squadra formata da Anna Rita Cutraro, Maria Ferrito, Pina Di Stefano e Tiziana Aristia. Ad oggi l’associazione Conta circa 300 iscritti, per il 70% Diabetici sia di tipo 1 che di tipo 2 con un range di età che va da i 10 a 99 anni. Il fine dell’associazione é quello di essere un centro di congiunzione fra i malati Diabetici, e non solo, e l’ambulatorio di Endocrinologia dell’ospedale di Caltagirone.
Ci occupiamo dunque di disbrigo pratiche e prenotazione visite ambulatoriali e ció che puó servire per alleviare i disagi che puó avere chi vive con patologie croniche.
Durante questi anni abbiamo creato incontri formativi per i nostri associati con Medici specialisti come Endocrinologi, Podologi, Cardiologi e Nutrizionisti. La nostra esperienza negli anni si è rafforzata, crediamo nel volontariato con tutte le nostre forze, perché essere disponibili ad aiutarsi é il fulcro principale affinché una comunità si senta unita e motivata per affrontare la vita di tutti i giorni.
Speriamo di poter continuare a lungo con il nostro lavoro e dare sempre nuove occasioni di aiuto e confronto ai nostri associati difatti stiamo organizzando a settembre nuovi incontri per presentare le novità che scienza medica ci mette a disposizione.

Presidente Anna Rita Cutraro – 338 8887999 – [email protected]

 

29) Viva la vida

Viva la vida è un’associazione socio-culturale giovanile presente a Mazzarrone dal 2013 che si propone il perseguimento di attività ludico ricreative con fini solidali e di volontariato tra cuI: Grest, Carnevale, Collaborazioni con Progetto Tanzania e tantissime altre attività per famiglie e bambini. L’associazione è da sempre attenta a sviluppare attività e a realizzare progetti che stimolino l’ interazione e il coinvolgimento dei giovani tesserati. Essa è formata da circa 50 ragazzi dai 13 anni in poi. Da quattro anni, avvalendosi della collaborazione della psicoterapeuta Dott.ssa Sandra Meli, ha sviluppato progetti  che mirano a coinvolgere adolescenti dai 13 ai 17 anni, utilizzando tecniche innovative vicine ai giovani (cinema-cortometraggi) e strategie educative efficaci e di ultima diffusione (peer education). Mettendo insieme prevenzione e promozione avvia un’azione di sensibilizzazione del tutto creativa che conduce i giovani a essere i veri protagonisti di un messaggio culturale e sociale e di uno strumento molto attuale (nuova tecnologia) che anziché allontanare crea integrazione e lavoro di gruppo: Ciak si cresce (attività di punta dell’associazione).

Presidente Dott.Scribano Manuel

Via Botteghelle 16 – Mazzarrone (CT)

Cell. 333 8782710 – [email protected]

 

MILITELLO IN VAL DI CATANIA

 

30) Club Unesco

Il Club per l’UNESCO di Militello in Val di Catania è una Associazione culturale apartitica, aconfessionale, a

struttura democratica e senza fini di lucro. Opera su base volontaria e legalmente e finanziariamente è indipendente dall’UNESCO.

Lo scopo principale dell’associazione è promuovere la comprensione e il sostegno alla missione, alle priorità e ai programmi dell’UNESCO a livello locale.

Con la propria attività contribuisce alla promozione dei valori, dei messaggi e delle azioni dell’UNESCO e può operare in qualsiasi ambito di competenza dell’UNESCO, in riferimento ai principali programmi dell’UNESCO.

L’Associazione:

– promuove l’interesse del vasto pubblico nella missione, nei programmi e nelle attività dell’UNESCO;

– contribuisce a sviluppare e promuovere la comprensione degli obiettivi dell’UNESCO, anche a livello locale;

– contribuisce all’attuazione del programma dell’Organizzazione a livello nazionale e locale, coordinandosi con la Commissione Nazionale per l’UNESCO;

– promuove i valori della solidarietà, della tolleranza e del rispetto della diversità culturale dei popoli, nonché

dell’educazione alla cittadinanza globale, ai Diritti Umani e allo Sviluppo Sostenibile; promuove le Giornate, le settimane, gli anni e Decenni Internazionali proclamati dall’UNESCO;

– contribuisce a promuovere i messaggi dell’UNESCO traducendo i documenti e le informazioni provenienti dal Segretariato dell’UNESCO nelle lingue nazionali e locali, diffondendoli attraverso tutti i mezzi di comunicazione, inclusi i social media, facendone oggetto di eventi e manifestazioni.

L’attività si è resa possibile per l’adesione alle nostra iniziative di tante e tante professionalità che qui ringraziamo senza la pretesa di averle ripagate. In particolare le Autorità pubbliche che hanno creduto e credono in noi, i Parroci non solo della nostra città per le chiese e le adesioni che ci hanno concesso, le associazioni che hanno collaborato, i privati che ci offrono la sede e quelli che hanno contribuito personalmente ed anche economicamente e, infine, tutti coloro che – sempre più numerosi – hanno reso possibile tutto questo spendendo il loro nome, il loro nome e la loro scienza. Occorre sempre ricordarlo, le nostre attività non hanno usufruito e neppure richiesto contributi pubblici, sia comunali che di altri soggetti più elevati.

– A richiesta del Sindaco di Montalbano Elicona dove si svolge, viene prorogata di sei mesi, la Mostra di pittura “Scorci d’Arte” dell’artista Giuseppe Zafarana di Militello, curata da Rita Di Trio per il Club per l’Unesco di Militello, la cui chiusura era prevista per il 6 gennaio.

– L’Assessorato regionale dei BB.CC. e dell’Identità Siciliana ha comunicato al Club che la Commissione Eredità Immateriali della Regione Sicilia, il 13 febbraio 2019, ha accolto la richiesta del Club per l’Unesco di Militello di iscrizione nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (R.E.I.S.) della “Mostarda di Ficodindia di Militello in Val di Catania”.

– Pulizia, riscoperta e valorizzazione delle Concerie di Militello, con l’intervento dei Marines della vicina Base militare Usa di Sigonella, dei volontari della V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi Sicilia e dell’associazione culturale e volontaristica “Macchia” di Militello.

– Segnalazione alle competenti Autorità (Genio Civile, Soprintendenza BB.CC. Comune di Militello) dello stato dei luoghi e dei danni nell’area delle Concerie e del limitrofo corso d’acqua, conseguenti ai recenti nubifragi.

– Nell’ambito della settimana verghiana, dal 6 al14 aprile, a VIZZINI – Circolo Culturale “Giovanni Verga”, presentazione del libro di F. Mustica, “Giovanni Verga. Cinque novelle a fumetti”, Ediz. Siké, in collaborazione con il Circolo “G. Verga”.

– Presentazione dell’Istanza di riconoscimento dell’Ecomuseo Valle del Loddiero promosso dal Club ed al quale hanno aderito come partner il Comune di Scordia, Chiese, Musei, un Ente reg. le, associazioni naturalistiche, ambientaliste, volontaristiche e culturali, nonché imprenditori e privati.

La pratica, dopo l’istruttoria positiva della Soprintendenza dei BB.CC. e AA. di Catania, è ora al vaglio dell’apposita Commissione regionale per l’approvazione definitiva.

– Presentazione del libro “Breve trattato sul lecchino” di Antimo Cesaro, Oratorio Santa Maria della Catena di Militello.

– Sfilata di Carrozze d’epoca lungo le vie di Militello.

Manifestazione sponsorizzata per il valore culturale intrinseco e in quanto realizzata sulla scia di due altri eventi culturali, organizzati a Militello e nella Tenuta di Ambelia di Militello (partner del nostro Ecomuseo) dalla Soprintendenza dei BB.CC. e AA. di Catania che hanno avuto come soggetto il Cavallo nei secoli.

– Il Club per l’Unesco presente per onorare la memoria del proprio primo Presidente e fondatore Alfio Penna a cui l’Accademia di Belle Arti di Catania ha voluto conferire, unico caso, il Diploma Accademico di Pittura alla memoria.

– Giornata di studio prodromica alla presentazione del saggio di storia a cura di Salvo Liggieri, in corso di pubblicazione, sulla figura del militellese Dott. Sebastiano Russo, caduto il 18 settembre 1944 a Caltignaga (Novara).

– Nissoria Centro Polifunzionale. “Nino Buttafuoco” – Biblioteca comunale. Presentazione del volume del prof. Angelo Plumari “Operazione Husky – La guerra nell’entroterra ennese” (euno edizioni 2019).

– Conclusione del Progetto presentato dalla’I.I.S.S. Ettore Majorana di Scordia “Valorizzazione del territorio del Comune di Militello (Patrimonio dell’Unesco dal 2002), del quale il Club per l’Unesco era

partner, con la pubblicazione sulla piattaforma izi.Travel e la possibile fruizione a tutti gratuitamente delle sei audio guide di Militello in Val di Catania i cui testi sono stati supervisionati, come da progetto, dal Club medesimo.

– Intervista di Rita di Trio al prof. Gaetano Russo, scalpellino/scultore, riconosciuto “Tesoro umano vivente”. Sono state gettate le basi per un simposio di scultura a Militello, da tenersi in diverse fasi e stagioni, organizzato dal Club che sarà accompagnato da un prestigioso Comitato scientifico.

L’intervista ha ottenuto oltre tredicimila visualizzazioni che costituiscono il top raggiunto dalla pagina del Club dopo la più che significativa quota raggiunta dalla notizia del conferimento al compianto Presidente del Club Alfio Penna del Diploma Accademico di Pittura alla memoria.

VarI percorsi realizzati su Militello barocca.

Club per l’Unesco – Via Garibaldi 5 – 95043 Militello in Val di Catania

presidente Graziano Linguanti 3294812629

vice presidente e segretario Salvo Liggieri 3892783830

 

31) Macchia

L’associazione “Macchia OdV” è stata costituita poco più di un anno fa. Nel dialetto siciliano la parola “macchia” indica genericamente un albero, mentre in ecologia con “macchia mediterranea” si intende un bioma, cioè un tipo di clima e di vegetazione, tipici della zona temperata della superficie terrestre e in particolare delle regioni costiere del Mediterraneo.

Si è scelto di chiamare così l’associazione perché crediamo che occorra promuovere e realizzare iniziative ecologiche e campagne di comunicazione sociale, di informazione e divulgazione di tematiche ambientali rivolte in particolare ai cittadini di Militello. Ma non solo. L’associazione si pone tra le attività anche interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio di una città ricca di testimonianze archeologiche, che contribuiscono a definire un ambiente peculiare nei suoi caratteri naturali ed antropici, e una ricchezza monumentale riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Siamo convinti che una comunità, specialmente se piccola come la nostra, è sana e vitale se pratica il valore della collaborazione e della partecipazione attiva agendo per raggiungere un obiettivo comune, il benessere della collettività stessa. In questa ottica la nostra prima iniziativa, in accordo e con la collaborazione della parrocchia di S. Nicolò –SS. Salvatore e la diocesi di Caltagirone, è stata quella di intervenire per ripristinare e ripulire la locale chiesa di S. Antonio da Padova. L’obiettivo principale di questa iniziativa, oltre a mettere in sicurezza ed evitare l’aggravio delle condizioni della chiesa, è favorire la valorizzazione di tale bene, garantendone la manutenzione, la fruibilità e, soprattutto, iniziare un processo di coinvolgimento attivo dei giovani militellesi, educandoli ai valori della cooperazione, dell’etica ecologica e della responsabilità e partecipazione civica.

Il 24 Maggio dello scorso anno in occasione del secondo sciopero mondiale per il clima, abbiamo organizzato una giornata di sensibilizzazione con la partecipazione di scolaresche dell’istituto comprensivo “P. Carrera” di Militello, proiettato estratti del film documentario “Domani” di Dion e Laurent e allietato i partecipanti con le esibizioni di musicisti, degli amici dell’associazione “Proscenio”.

Siamo partner del progetto “Ecomuseo della Valle del Loddiero” promosso dall’associazione Club per l’Unesco di Militello.

Attualmente stiamo operando per completare la messa in sicurezza della navata della chiesa di S. Antonio da Padova e per realizzare entro la fine dell’estate, utilizzando degli spazi verdi comunali da riqualificare attigui alla scuola, un orto biologico didattico. L’intento è di favorire in bambini e ragazzi un uso consapevole delle risorse a disposizione e una corretta e sana alimentazione, stimolando e facendo acquisire nei ragazzi una maggiore cognizione sulla produzione sostenibile di cibo e sull’alimentazione.

In questo momento sono 20 gli associati a Macchia.

Sede: via Reburdone, 38

95043 – Militello in Val di Catania

indirizzo e-mail: [email protected]

telefono: 329 6161276 (Alessandro Sinagra)

 

MINEO

 

32) ArcheoMineo

ArcheoMineo, emanazione diretta della ex sezione di Mineo dell’ associazione “Archeoclub d’Italia”, nasce per promuovere, salvaguardare e diffondere la conoscenza dei beni artistici e storici del territorio, adottando ogni utile iniziativa finalizzata al miglioramento artistico, culturale, sociale e turistico della comunità, nonché sviluppare l’associazionismo popolare. L’ Associazione gestisce il “Museo della Memoria” sito in Via Carlo Alberto 21

Presidente ArcheoMineo Greco Immacolata 333 5497275 – Alessandro Marianna 339 1218820

[email protected]

 

33) Ascuta Onlus

L’associazione ‘Ascuta’ nasce nel 2017 dall’incontro di giovani menenini, i quali intendono promuovere attività sociali, ricreative e culturali al fine di rivitalizzare la realtà giovanile del paese di Mineo, coltivando l’ interesse verso le problematiche sociali. L’associazione viene formalizzata con la redazione e registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto nel 2018 con circa 60 giovani iscritti.

“Ascùta”, ossia “ascolta”, è un’esortazione in lingua dialettale siciliana dall’utilizzo ambivalente, perché può essere rivolta sia a chi non vuol farti parlare e sia a chi vuoi dare un consiglio. Tale espressione è stata utilizzata, non a caso, anche a denominazione di un’interessante realtà associazionistica come una provocazione è un dire noi ci siamo, viviamo il nostro paese ed il nostro territorio e vogliamo esserne protagonisti. Abbiamo scelto “ASCUTA” perché vogliamo parlare a chi non ci ha mai ascoltato, ma anche consentire di essere ascoltato a chi non ha mai avuto modo di parlare.

L’associazione ha organizzato numerosi eventi tra cui 2 Street Food a Mineo, tornei sportivi, laboratori per bambini, gruppo di Carnevale ecc.

Per quest’anno a causa dell’emergenza Covid non abbiamo eventi in programma ma stiamo già pensando al 2021, l’obiettivo dell’associazione resta comunque quello di creare momenti di incontro e confronto.

Ass. Ascuta Onlus – info: Alessandra Lira (membro del direttivo) 333 9327901

[email protected]

 

34) Associazione culturale e musicale “Gaetano Donizetti”

L’attività prevalente di questo sodalizio è la musica, esplicata soprattutto nella costituzione di un corpo bandistico, che dal 2011 raccoglie successi e ammirazione nella Sicilia orientale. I membri, a vario titolo, sono una cinquantina, inclusi gli allievi della scuola di musica interna. Il Direttore delle Attività Culturali e Musicali è il Maestro Massimiliano Pescetti, figlio d’arte, con una esperienza in campo musicale e bandistico più che trentennale. Riguardo ai progetti per il prossimo futuro, purtroppo la situazione attuale, dovuta alla pandemia causata dal Coronavirus, ci ha costretto ai riformulare, nonché rimodulare, la nostra stagione artistica; ad ogni modo, stiamo cercando di capire come poter riprendere le nostre attività sociali, in sicurezza e seguendo le direttive anti Covid-19, per tornare a suonare e divertirci tutti insieme, perché la musica unisce e penso possa essere l’unico modo per rasserenare gli animi e continuare a vivere con gioia e felicità.

Distefano Prof. Dott. Santo Salvatore

(Presidente dell’Associazione Culturale e Musicale “Gaetano Donizetti”)

Sede: Via Luigi Capuana, 5 – Mineo

Telefono Direttore: +39 3316107686

E-Mail: [email protected]

FB: @AssociazioneDonizettiMineo

 

35) Centro Culturale Permanente “Paulu Maura”

Il 28 novembre 1991 con statuto depositato presso il notaio Vigneri di Catania nasce ufficialmente il Centro Culturale Permanente «Paulu Maura». Con fondi propri, la sede (via Luigi Capuana prima, Cortile Palermo poi, ora via Paolo Maura) è stata attrezzata con una biblioteca, con impianti audiovisivi e altro allo scopo di creare un punto di riferimento per i menenini. Nei locali dell’associazione si sono tenute conferenze, presentazioni di volumi, proiezioni e mostre. In spazi esterni, fin dal 1994, si sono realizzate rappresentazioni teatrali, mostre, letture e recite pubbliche di poesie.

A partire dallo stesso anno alle attività tipiche del Centro si aggiunse anche quella editoriale: dal ’94 vengono pubblicati opuscoli monografici (nella collana “i quaderni del centro”), libri e pubblicazioni nella forma di “numeri unici” (i giornalini).

Attività prevalenti:

Le attività dell’associazione si concentrano nel:

  1. a) promuovere lo sviluppo culturale, civile, sociale della realtà in cui opera;
  2. b) perseguire la difesa e la valorizzazione delle tradizioni culturali, delle risorse ambientali

in genere, delle capacità creative e produttive degli abitanti del circondario;

  1. c) sollecitare la presenza attiva, responsabile e dignitosa del singolo nella collettività,
  2. d) studiare e divulgare l’opera e la figura del poeta menenino Paolo Maura (1638-1711).

Numeri soci:

25 tra soci effettivi e soci sostenitori.

Prossimi impegni:

L’anno sociale 2020 è stato fortemente condizionato dall’emergenza Covid-19, al punto che numerosi appuntamenti previsti per la primavera e l’estate sono stati annullati. Per l’autunno e l’inverno prossimi si prevede una presentazione dell’ultimo volume pubblicato dal Centro (“Mineo – Storie di pietre e di uomini”), la proiezione del documentario “Ossigeno” di Piero Cannizzaro e mostre di arte da definire per il periodo natalizio.

Contatti:

presidente Carlo Blangiforti

[email protected] – www.paulumaura.it

https://www.facebook.com/Centro-Culturale-Permanente-Paulu-Maura-1488429701377266/

 

36) Equites Maenarum

L’associazione Equites Maenarum (cavalieri di Mineo) nasce il 12 maggio del 2000, per la volontà di un gruppo di giovani appassionati di equitazione, rievocazione storiche e amanti della natura. Il gruppo è composto da circa  50 elementi fra adulti, ragazzi, ragazze, bambini e bambine. Abbiamo fatto un maneggio per avvicinare le persone ai cavalli,ma la punta di diamante dell’associazione sono gli spettacoli medievali a Cavallo, unici nel sud Italia nel nostro genere con dispute lotte e contese dei feudatari di Sicilia, dove i cavalieri si scontrano con lance lunghe 3 mt,  palle mazze, chiodate e spada. Il tutto nel pieno rispetto e sicurezza dell’animale e delle persone. I nostri spettacoli sono stati visti in tantissime piazze e stadi della Sicilia, lasciando il pubblico sempre entusiasta e contento. Per vedere altre notizie su Equites Maenarum:  Facebook o Youtube

Presidente Toro Marco – 339 7524388 – [email protected]

 

MIRABELLA IMBACCARI

 

37) AIRC

L’ A.I.R.C.( Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) opera sul territorio di Mirabella Imbaccari dal 1995. Il gruppo volontarie è formato da Sottile Giovanna, delegata locale,  Manuella Maria Grazia, Valoroso Rita, Di Pasquale Filippa e Sottile Maria. È un’associazione che partecipa a manifestazioni nazionali, regionali, provinciali e locali con lo scopo di raccolta fondi per la Ricerca. Conferenze vengono organizzate per la prevenzione. Nel 2008 ha portato avanti un progetto di screening mammario per tutte le donne di Mirabella e molte sono state aiutate in tempo. Si coinvolgono pure i paesi viciniori, San Michele di Ganzaria e San Cono, dai quali si riceve una valida collaborazione.

Presidente Giovanna Sottile – 347 3781008

 

38) Centro Culturale Siculo-Tedesco

L’associazione è regolata da uno statuto con un direttivo così costituito:Polizzi Luigia, presidente, tel 333 3606403, Sottile Giovanna segretaria, Salafrica Rosario v.presidente, Siciliano Filippa, Penitente Maria e Petta Ernesto consiglieri ed un numero di trenta soci. È  una delle ass.più veterane del territorio costituita nel lontano 30 Marzo 1983 con l’intento di sostenere e favorire, con la collaborazione delle varie  amministrazioni comunali, il grande flusso migratorio degli anni settanta- ottanta verso la Germania dei nostri cittadini in cerca di lavoro.Nel corso di questo cinquantennio il quadro socio-economico-culturale dei nostri cittadini ,oggi Siculo-Tedeschi,risulta essere di gran lunga migliorato. Anche il C.C.S.T ha voluto ,coi  vari direttivi,adeguarsi ai tempi dando maggiore spazio alla cultura con mostre,concorsi e conferenze,non senza trascurare la prevenzione sanitaria e la formazione etico-sociale della nostra fascia scolastica.Con questi obiettivi il Centro intende andare avanti sempre in sintonia e in collaborazione con le altre associazioni del territorio.

Presidente dr.ssa Luigia Polizzi – 333 3606403

 

39) Asd Mirastop

L’Asd Mirastop di Mirabella imbaccari,nata nel 2018, si è prefissa l’obbiettivo della rinascita sportiva e ludica del territorio  e prende ispirazione dal simbolo della città (colori biancoazzurri). Ottimi gli obbiettivi raggiunti in questi 2 anni, rivalutando lo sport giovanile .Dal 1 luglio 2020 il cambio direttivo, Aranzulla Daniele segretario, Crocilla Salvatore vice presidente ,mentre al vertice il presidente Rinallo Giuseppe (nella foto). Docente di scuola superiore, un master in scienze della comunicazione,attivista sulla rivista “tecnica della scuola”, diverse attestazioni nel mondo della disabilita’ ,ragazzi speciali. Da 30 anni nel mondo della gastronomia come tecnico delle attività alberghiere,di cui vanta la partecipazione nel 2018 alla trasmissione la prova del cuoco su Rai 1,e nel 2019 la collaborazione assieme assieme allo chef Antonino Cannavacciulo. Ho accolto con grande entusiasmo la mia designazione a presidente ,spero di poter dare un contributo al mio territorio.

Da ex giocatore dalle giovanili alla 1 categoria nel Mirabella calcio, e poi esperienze in promozione nel caltagirone calcio. Assieme ai miei nuovi collaboratori, ci siamo prefissati oltre a continuare il lavoro del direttivo precedente ,vorremmo ampliare il settore giovanile ,facendo crescere i giovani anche attraverso lo sport e l’aggregazione. Abbiamo molti progetti di cui ci siamo già messi a lavoro,creare per iniziare un movimento sociale che coinvolga le persone tutte ,la nostra estate andrà su 2 binari,lavoreremo per organizzare manifestazioni di aggregazioni popolari nel periodo imminente luglio agosto. Ma stiamo lavorando per programmare la prossima stagione ,scuola calcio, pallavolo ma anche tennis. Vorremmo valorizzare le strutture sportive già esistenti riportandole  utilizzabili per poter fare dello sport ,e renderle usufruibili per la comunità. Abbiamo molti progetti, tantissime idee,sappiamo che il tempo non è dalla nostra parte ,ma cercheremo di fare ciò che ci piace fare sport, le nostre porte sono aperte a tutti coloro che vogliamo fare del bene alla comunità, nessuno escluso, il nostro obbiettivo è quello di accompagnare tutti uniti a lavorare per la nostra città.

Presidente Giuseppe Rinallo – 334 8024373

 

40) Opera del Tombolo e delle Arti manuali

L’associazione è stata fondata l’8 gennaio del 2018, ma in realtà è il risultato di un percorso che è iniziato all’inizio del secolo scorso. Si tratta di un associazione di promozione sociale che persegue l’obiettivo principale di svolgere un’attività socio culturale turistica di riscoperta, diffusione e valorizzazione del merletto a Tombolo di Mirabella Imbaccari a livello nazionale e internazionale e di tutte le arti manuali, legata all’opera del Tombolo di Angelina Auteri. Perché proprio Opera del Tombolo? Perché ci siamo prefissati l’ambizioso obiettivo di continuare l’opera che Angelina ha iniziato nel nostro paese, e precisamente a palazzo Biscari, che grazie alla generosità e alla volontà di questa donna, insieme al marito Ignazio Paternò Castello, diventa il centro di un progetto economico per il riscatto della donna nella Sicilia orientale

Come Angelina, forte della sua esperienza, desideriamo promuovere il nostro territorio, che da tempo è stato dimenticato e non valutato sotto l’aspetto artistico.

Per raggiungere tali scopi la nostra associazione collabora con la Fondazione di Comunità di Messina, proprietario di palazzo Biscari, che ci ha messo a disposizione i locali dove svolgiamo le nostre attività. In continuità con la volontà di Angelina, la Fondazione, attraverso il progetto “Battito d’ali”, nel 2014, ha formato e aggiornato un gruppo di merlettaie, nei cosiddetti “punti antichi”. La nostra associazione ha realizzato un laboratorio sociale aperto a tutte le donne che ne desiderano fare parte, partecipiamo ogni anno alla giornata internazionale del merletto e sono stati avviati laboratori creativi con le scuole,purtroppo interrotte dalla pandemia. L’anno scorso la nostra associazione ha collaborato con il progetto “Amirat” per l’inclusione sociale delle donne nigeriane, poiché la diversità etnica e culturale, con la quale siamo abituati a convivere quotidianamente, rappresenta un’occasione preziosa di confronto e di arricchimento culturale.

Da circa 2 anni facciamo parte della Rete dei merletti e collaboriamo ad un progetto finalizzato ad ottenere il riconoscimento UNESCO del Merletto Italiano come Patrimonio dell’Umanità. A tal proposito la nostra associazione ha pubblicato la scheda MODI, sul sito DELL’ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione dei Beni culturali e partecipato alla riunione che si è svolta nel mese di dicembre scorso, presso il MIBACT di Roma. Si prevede a breve un’altra riunione per fare il punto della situazione sulla Candidatura Unesco.

Presidente Angela Terranova – 333 2848060

 

41) SCI (Servizio Civile Internazionale)

SCI-Servizio Civile Internazionale è un’associazione di volontariato riconosciuta come ong dal Ministero degli Affari Esteri e membro consultivo dell’Unesco e del Consiglio d’Europa. Presente in più di 80 paesi con 43 branche e gruppi, SCI è un movimento laico di volontariato che da 100 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva. SCI Italia invia ogni anno circa 400 volontari italiani nel mondo e organizza circa 30 campi di volontariato all’anno in Italia che ospitano più di 300 volontari internazionali; da diversi anni organizzazione di invio e accoglienza SVE (Servizio Volontario Europeo), realizza annualmente diversi progetti Youth in Action (Gioventù in Azione) e invia volontari LTV (Long Term Volunteer – volontari a lungo termine) in Europa e nel mondo.

Per l’estate 2021 spero di riuscire a organizzare qualche campo di volontariato nel territorio (Caltagirone, Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzaria, Aidone) insieme agli amici delle associazioni locali: fare simili esperienze è molto importante per la crescita dei nostri ragazzi come cittadini del mondo.

Rosario Scollo referente in Sicilia – cell. 371 3387418 – https://sci-italia.it/

 

42) Unitalsi

L’Unitalsi è una associazione di volontariato che si occupa del prossimo in varie forme, in particolare accompagnando ed assistendo amorevolmente ammalati e disabili durante i pellegrinaggi nazionali, internazionali e non solo. Anche a Mirabella Imbaccari è presente un gruppo di volontari unitalsiani la cui responsabile è la Sig.ra Maria Grazia Turino (320.5656457) e facente capo alla sottosezione di Caltagirone. In questi anni alcuni cittadini mirabellesi hanno potuto sperimentare i viaggi in “Treno Bianco” con destinazione Lurdes, Loreto, Terrasanta e Siracusa. L’auspicio è quello di poter operare, anche in questo territorio, rendendoci utili per i nostri fratelli in difficoltà. Confidiamo nella collaborazione di tutti, soprattutto di giovani volontari al servizio dei più deboli.

Responsabile Maria Grazia Turino – 320.5656457

 

NISCEMI

43) Ability Art

L’Associazione Ability Art onlus per le sue attività culturali e ricreative, rivolte a persone con disabilità o con disagi economici-sociali, per il 2020 intende invitarvi a collaborare per organizzare un progetto chiamato Ability Fly. Volare è il sogno di molti, ecco perché il Team dell’Associazione Ability Art onlus ha deciso di dedicare una parte della sua attività all’accompagnamento in volo di persone con disabilità, minori stranieri non accompagnati e minori con disagi economici e sociali, attraverso un percorso emozionale e conoscitivo sulle basi delle tecniche del volo, fino al giorno conclusivo del progetto dove i partecipanti più coraggiosi potranno sperimentare l’emozione del volo biposto con i nostri piloti dell’Associazione e volare sopra la bellissima città di Niscemi, con la piena consapevolezza che sia un obiettivo alla loro portata, realizzabile grazie all’aiuto e all’impegno dei cittadini, associazioni e altri che vogliono collaborare al progetto.
Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto delle Suore Sacra Famiglia, piazza Martiri di Nassirya, Niscemi, il Campo di Volo gestito dalla Nostra Associazione si trova in c,da Priolo SP11, Gela.
Gli interessati possono contattarci alla nostra mail [email protected] e saremo lieti di illustrare tutti i dettagli del progetto.

numero soci 18

Presidente Eleonora Pedilarco – Vicepresidente Francesco Pedilarco – consigliere Alda Persico

Associazione Ability Art ONLUS via Dalla Chiesa n.4 cap 93015 Niscemi CL – telefono 334 3874873

 

44) Fratres

L’Associazione Fratres donatori di sangue, nasce a Niscemi nel 1976 e si occupa principalmente della divulgazione della cultura della donazione del sangue tra i cittadini. E’ il primo gruppo Fratres sorto in Sicilia promotore della nascita di tanti altri gruppi distibuiti in tutto il territorio. Attualmente conta più di 500 soci donatori, che periodicamente compiono il gesto nobile della donazione del sangue, e l’attività espletata dai volontari,  come personale medico, infermieristico e ausiliare, è del tutto gratuita; Si annoverano 10 medici, 10 infermieri e 15  ausliari che ad ogni seduta di raccolta si avvicendano mettendosi al servizio del prossimo in maniera del tutto gratuita, senza conpenso alcuno, assieme ai  6 volontari di Servizio Civile . Vengono effettuate all’incirca una cinquantina di giornate di raccolta distribuite in tutti i mesi dell’anno con una calendarizzazione fissa, ovvero, il primo venerdì di ogni mese e tutte le domeniche successive. Momento importante durante l’anno è la Giornata del Donatore che si svolge l’ultima domenica del mese di Maggio con una gara podistica simbolica, la Straniscemi, che metaforicamente invita tutti i singoli cittadini a correre a donare il sangue.  Ogni anno vengono raccolte all’incirca 700 sacche di sangue destinate al Centro trasfusionale dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela. La sede si trova a Niscemi in via Bellini 11 ed è aperta tutti i i giorni dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle 15:00 fino alle 20:00.

Presidente Giuseppe Mandrà – 320 4828407

 

45) Associazione Run (Rete Universitaria Nazionale)

L’associazione Run (Rete Universitaria Nazionale) muove i suoi primi passi nella seconda meta degli anni 2000, raccogliendo l’eredità dei movimenti studenteschi di sinistra degli anni 90’. Il sottoscritto dott. Fulvio Pepi laureato in giurisprudenza, si avvicina all’associazione intorno al 2012 non appena dall’ università Kore di Enna si trasferisce alla statale di Palermo. Dopo la laurea decide di continuare la collaborazione con la RUN, seppur lontano da Palermo, l’associazione risulta essere presenti in tantissimi atenei sparsi in Italia.

Si fa delegare per il territorio di Niscemi sotto la presidenza del dott.Domenico Salerno e continua tutt’oggi sotto la presidenza della sig.na Giuliana Tudisco.

A Niscemi, l’associazione da sostegno a tutti quegli studenti che hanno bisogno d’informazioni e fornisce assistenza quindi relativamente ai bandi pubblicati dall’università di Palermo, difatti durante la pandemia, abbiamo cercato di fornire massima assistenza su tutti quei bandi che potessero dare un sollievo a tutti quegli studenti che seppur studiando fuori Sicilia, avevano bisogno di un sostegno economico da parte dello stato e della Regione.

Altresì ha iniziato  anche a spaziare su altri campi, come quello sulla tutela dell’ambiente, lanciando campagne di sensibilizzazione in tema di abbandono indiscriminato dei rifiuti e partecipando a giornate ecologiche insieme ad altre associazione presenti sul territorio tra cui alcune che si dedicano esclusivamente a questo. A proposito di associazioni che si occupano prettamente di temi ambientali, quest’anno nel mese di febbraio insieme alla Lipu e a choose nature, si voleva organizzare una serie di seminari rivolti agli studenti del Liceo, che a causa del Covid sono stati posticipati.

Faccio parte del comitato organizzativo della sagra del carciofo, che quest’anno era arrivata alla sua 40° edizione ed anche questo evento veniva posticipato a causa del covid.

Altresì abbiamo protocollato una richiesta al Comune, trovandoci pienamente d’accordo con l’indirizzo che ha dato il consiglio Comunale che poi si è tramutata in deliberazione di Giunta Municipale, sull’isituzione di isole pedonali e ZTL, in modo da far godere ai cittadini ed ai turisti il nostro bellissimo centro Storico, senza pericolo di autoveicoli. In ultimo quest’anno quando passerà l’emergenza, come associazione ci proponiamo ad organizzare vari seminari al Museo Civico, un fiore all’occhiello per Niscemi.

Presidente Giuliana Tudisco – coordinatore di ateneo Giorgio Buffa

Rappresentante cda ERSU Emanuele Nasello – Delegato territorio di Niscemi Fulvio Pepi

Delegato territorio di Niscemi Fulvio Pepi – 388 4907816

 

46) Soroptimist club Niscemi

Il Soroptimist International d’Italia, club di Niscemi è stato fondato il 20.04.2013 su iniziativa del club di Gela. La prima presidente è stata Rosanna Muscia, a lei è seguita Gabriella Spatola, poi Gisella Maugeri ed attualmente il club è presieduto da Rosaria Caputo che resterà in carica fino al 30 settembre 2021. Il club oggi conta 36 socie impegnate in diversi tipi di professioni.

Il direttivo attuale è composto da Rosaria Caputo (Presidente), Marilinda Buscemi (segretaria), Giovanna Mongelli (tesoriera), Gisella Maugeri (past presidente), Anna Maria Alesci (vice presidente e consigliera), Silvia Milletarì (consigliera), Rossana Mandrà (consigliera), Cecilia Spinello (consigliera), Arianna Russo (consigliera).

Il Soroptimist club di Niscemi ha sempre operato con lo scopo di migliorare e promuovere il ruolo della donna.

Ogni anno vengono organizzati incontri di diversa natura che vanno dal tema della violenza sulle donne, alla promozione della cultura, alla tutela dei minori, alla medicina di genere, alla valorizzazione del nostro territorio.

Attività vengono promosse soprattutto nelle scuole per sensibilizzare la comunità locale sul tema della violenza sulle donne.  A questo proposito il club di Niscemi, in attuazione di un progetto nazionale dell’Unione Italiana, ha realizzato nell’agosto 2016 all’interno della Caserma dei Carabinieri di Niscemi la “stanza tutta per se”, dedicata alla donne vittime di violenza che decidono di sporgere denuncia. Inoltre, all’interno del carcere di Piazza Armerina è stato creato, grazie al club Soroptimist di Niscemi, lo “spazio giallo” ovvero un’area riservata ai bambini che si recano in carcere per incontrare i genitori detenuti.

Uno tra gli incontri più interessanti e partecipati del club è stato quello dedicato alle donne di paesi stranieri che vivono a Niscemi, nell’intento di offrire un confronto tra culture diverse.

Sono stati molti gli incontri di natura culturale che hanno visto partecipare autrici siciliane che hanno presentato i loro lavori e incontrato la comunità niscemese.

Rivolti alle donne sono state le numerose conferenze dedicate alla medicina di genere concluse con la “passeggiata della salute” che si è svolta a marzo 2019 per sensibilizzare le donne e non solo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ed ancora grande interesse il club ha dimostrato per la tutela dell’ambiente attraverso l’organizzazione di una mostra sul tema del riuso e del riciclo e la partecipazione alla II Giornata dell’Ecologia organizzata su iniziativa del locale Lions Club e alla quale hanno aderito un gran numero di clubs service e associazioni niscemesi.

Negli ultimi mesi il club ha organizzato il primo incontro di educazione finanziaria rivolto alle donne che ha visto la partecipazione via skype della prof.ssa Anna Maria Lusardi, direttrice del comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presso il MES. All’incontro hanno partecipato ragazze che frequentano una locale scuola di formazione professionale nonché gli studenti del IIS L da Vinci di Niscemi impegnati nel programma di alternanza scuola lavoro

I mesi della pandemia non hanno fermato le attività del club che ha organizzato due diverse attività: un incontro on line sulla piattaforma google meet sul tema della didattica a distanza e dei risvolti psicologici della pandemia e un webibnar con l’autrice Anna Genni Miliotti che ha incontrato gli alunni della V classi sezz. C e D della scuola primaria L. Pirandello di Niscemi, che hanno aderito al progetto nazionale del Soroptimist d’Italia “Scrivi con me una favola”.

Tra le attività in cantiere ci sono: la donazione al locale Museo Civico di un Baby Pit stop ovvero un’area dedicata all’allattamento materno, iniziativa nata da una collaborazione tra UNICEF e Soroptimist d’Italia (settembre 2020), il secondo corso di educazione finanziaria rivolto alle donne (ottobre 2020 mese per la promozione dell’educazione finanziaria), il progetto toponomastica al femminile ideato dalla prima presidente di club Rosanna Muscia, che prevede l’intitolazione di alcuni di più antichi cortili niscemesi, alle donne niscemesi che si sono distinte nella nostra comunità; la celebrazione insieme al Comune di Niscemi, di Ottavia Penna Buscemi, madre costituente di origine calatina sposata con il dott. Filippo Buscemi e tumulata nel cimitero di Niscemi.

Soroptimist club di Niscemi

c/o presidente Rosaria Caputo Via Vacirca 141, 93015 Niscemi (CL) cell. 347 9488625

 

PIAZZA ARMERINA

47) Aias onlus

La sezione Aias – Onlus (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici) di Piazza Armerina è iscritta nel registro nazionale delle associazioni di Promozione Sociale e fa parte integrante di un’organizzazione a carattere nazionale fondata nel 1950, Ente giuridicamente riconosciuto con D.P.R.; 1070 del 28 maggio 1968 che opera sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica con sede a Roma, alla quale aderiscono circa 150 sezioni di cui più di 35 in Sicilia.

Costituita nel 1989, per iniziativa di familiari di disabili e loro amici con lo scopo prevalente di sollecitare gli enti pubblici competenti ad applicare le leggi vigenti in materia di handicap e istituire servizi necessari per la riabilitazione delle persone in situazione di handicap; realizzare servizi sociali; residenziali e diurni, comunità alloggio, centri socio-riabilitativi e educativi, che perseguono lo scopo di rendere possibile una migliore vita di relazione integrata;

Nel 1991, ha ottenuto, in comodato d’uso gratuito, dall’Amministrazione Comunale, una struttura pressoché abbandonata che con il ricavato di diverse campagne di solidarietà è stata convertita ad ambulatorio riabilitativo;

Con l’opera di diversi professionisti volontari, nell’attesa dell’iscrizione all’Albo Regionale, quale “Centro di Riabilitazione”, si diede inizio all’erogazione di servizi neuroriabilitativi a favore di persone in condizione di handicap;

Dopo l’iscrizione all’Albo e diversi anni di lotte per il riconoscimento del diritto alla riabilitazione delle persone con disabilità, nel 1997, è stata stipulata la convenzione con il S.S.N. ad erogare prestazioni neuro-riabilitative a persone con disabilità di cui alla legge 104/92.

Nel novembre del 2001, per il persistere di problemi economici causati dai ritardi nei pagamenti delle rette da parte del S.S. Nazionale e per una maggiore rappresentatività delle persone con disabilità e con l’intendo di ampliare e migliorare il servizio, la sezione aderisce al Consorzio Siciliano di Riabilitazione – Soc. Consortile con sede a Catania – che in atto gestisce il servizio con un equipe di professionisti – composta da: neurologo, medico collaboratore, psicologo, assistente sociale, logopedisti, fisioterapisti e psicomotricisti;

Nel 2014, ha trasferito la propria sede al centro della città in una struttura, ottenuta in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione Comunale, che con il ricavato di diverse campagne di solidarietà è stata convertita in “Centro Diurno per persone con disabilità” iscritto all’Albo Regionale nel 2016.

Un cenno su alcune iniziative intraprese:

– Dal 2016, in collaborazione con la Parrocchia Sant’Antonio si organizza un Grest integrato che ha riscontrato notevole interesse per l’azione inclusiva che svolge;

– Con il contributo del Ministero del Lavoro, è stata realizzata una Banca dati sull’accessibilità “Italia senza barriere” – www.italia-senzabarriere.it, che consiste in un censimento sull’accessibilità nelle strutture pubbliche e/o private aperte al pubblico relativamente alla fruibilità in autonomia da parte di persone con esigenze speciali;

– In collaborazione con la Caritas Diocesana è in atto lo svolgimento di un Corso biennale di mosaico che mira alla realizzazione di un laboratorio integrato, (sospeso a causa Covid 19 che speriamo possa riprendere quando prima).

Ad oggi con il Centro Diurno, gestito con personale volontario, si assiste persone con disabilità proveniente anche da paesi limitrofi, “che concluso il ciclo scolastico restano a totale carico della famiglia” e in assenza di un sevizio di trasporto comunale, trattandosi prevalentemente di assistiti con genitori anziani impossibilitati ad accompagnarli, ci occupiamo anche del loro trasporto.

Programma a breve e medio termine:

– I volontari cambiano spesso causando destabilizzazione degli assistiti che riprendono a fatica un rapporto di fiducia con i nuovi volontari;

– Un servizio così vitale non può continuare a reggersi sulla sola attività dei volontari;

– Il nostro impegno è concentrato sulla stabilizzazione del servizio che passa attraverso l’assunzione del personale;

– Non riceviamo contributi pubblici, gestiamo il centro con i costi a nostro carico (manutenzione dei locali – luce, gas, acqua, tari, rimborso spese ai volontari etc.) e il nostro unico sostegno economico è rappresentato dalle offerte in memoria dei defunti, dal 5 per mille e qualche modesta donazione da privati.

– Ad oggi, ogni tentativo con gli enti pubblici è stato invano, quindi, al fine di dare certezze e stabilita al servizio, è stata avviata una raccolta fondi denominata “Accendi l’inclusione” che consiste in donazioni ripetitive di 9 euro mensili. L’iniziativa ha già registrato considerevoli adesioni che fanno ben sperare la riuscita del progetto.

Responsabile Lorenzo Naso – 330 369385 – [email protected]

 

48) AIParC Centro Territoriale di Piazza Armerina

L’ Associazione italiana Parchi Culturali è un ente no profit finalizzato alla promozione del Territorio. I PARCHI sono spazi metaforici di ricerca, studio, approfondimento di Personaggi, Siti, Opere Eventi dell’Arte, della Comunicazione, della Cultura, della Scienza, della Storia.

Eventi legati agli obiettivi strategici, alle priorità dell’A.I.Par.C.; Il Giorno della Memoria, in collaborazione con le associazioni locali. Giornata internazionale della Donna, Incontro con l’AIParC nazionale e omaggio a Rosa Balistreri, Partecipazione ad Educational Tour per la promozione della città e del territorio,

Partecipazione alla manifestazione cittadina “Cortili e Balconi Fioriti”, Commemorazione dei 500 anni di Leonardo: “Oltre il Medioevo Verso la Diversità”, Azioni di promozione della Villa Romana del Casale

Dopo l’estate

Progetto di ripristino dell’Orto Botanico del Convento dei Frati Minori di San Pietro, oggi Giardino Garibaldi, mediante collocazione di siepi di erbe aromatiche e piante ornamentali destinate ad abbellire la parte centrale delle varie aiuole, e ninfee e calle per adornare, come un tempo, la vasca della fontana in pietra, posta al centro in collaborazione con l’IIS Ettore Majorana ed il Gruppo Scout Agesci Piazza Armerina I

Allestimento di un Museo, in un locale del Convento dei Frati Minori di San Pietro, dedicato al gesuita/botanico piazzese Filippo Arena, con esposizione di erbari secchi, manoscritti, fotografie, quadri, planimetrie storiche e oggetti museali, oltre a prodotti naturali ricavati dalle piante nel laboratorio dall’estrazione dalle piante di principi attivi nei laboratori dell’IIS Majorana, partner nel progetto.

Ogni anno, l’A.I.Par:C., assieme ai partner dell’amministrazione comunale, partecipa alla realizzazione di tutte le manifestazioni relative al Natale

Presidente Agata Caruso Mulè – [email protected]

 

49) Club Unesco

Lo scopo principale delle Associazioni e dei Club per l’UNESCO è promuovere la comprensione e il sostegno della missione, delle priorità e dei programmi dell’UNESCO nell’ambito della società civile.

Per questo, gli obiettivi strategici delle Associazioni e dei Club per l’UNESCO sono:

– incoraggiare l’interesse di un vasto pubblico per le priorità e i programmi dell’UNESCO, promuovendone la conoscenza e la condivisione

– contribuire a livello locale all’attuazione dei programmi dell’UNESCO, in coordinamento con la Commissione Nazionale per l’UNESCO

–  diffondere i valori di solidarietà, tolleranza e rispetto della diversità culturale e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile

–  promuovere le giornate, le settimane, gli anni e i decenni internazionali proclamati dall’UNESCO

–  contribuire alla diffusione dei messaggi dell’UNESCO traducendo i documenti e le informazioni del Segretariato e utilizzando a tal fine tutti i mezzi di comunicazione, inclusi i social media.

Tra le attivita:

52^ Giornata Mondiale della Pace organizzata da: Club per l’Unesco, Diocesi, UCIIM, Pastori, Vicari Foranei, Clero, Ufficio Ecumenismo Dialogo e Cura del Creato, rivolta alle Scuole ed agli Istituti Superiori della città, in considerazione che la Pace è uno dei temi più importanti dell’ UNESCO, come affermato nel Preambolo dell’Atto Costitutivo.

Il Giorno della Memoria sul tema “Percorso storico e riflessione educativa sui Diritti Umani” in collaborazione con l’ERIS (Scuola di Formazione Professionale – sede di Piazza Armerina), la FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), l’AIParC (Associazione Nazionale Parchi Culturali) in occasione della Giornata Internazionale della Memoria

IIS “Fratelli Testa” di Nicosia – Richiesta di riconoscimento del Galloitalico quale minoranza linguistica da proteggere. Su invito della prof.ssa Venuta, che ha compiuto con gli alunni dell’Istituto una visita a Montecitorio e ha chiesto la modifica dell’art.2 della legge 482/1999, per aggiungere alle minoranze linguistiche protette anche le comunità galloitaliche di Sicilia, si è svolto un incontro con la presenza del deputato Andrea Giarrizzo e del sen. Fabrizio Trentacoste, che da archeologo ha testimoniato la presenza di popolazioni nordiche nella Sicilia dell’XI sec., che portarono con sé anche la lingua.

In occasione della Giornata internazionale della Donna club ed associazioni locali organizzano un incontro sul tema “La Donna: l’altra metà del cielo. Dalla fiaba alla realtà” rivolto agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria della città.

Educational Tour Incontro di Tours Operator per la promozione della città e del territorio

Sul tema “Aleramici in Sicilia”- storia di un’emigrazione dimenticata, promotori il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato di Alessandria ed il Club per l’Unesco di Piazza Armerina, sono stati organizzati, dal 4 all’8 Maggio 2019, quattro convegni: a San Fratello con il coordinamento dei proff. Salvatore Mangione e Adelfio Crivillaro, a Nicosia con il dott. Charlie La Motta, ad Aidone con la prof.ssa Franca Ciantia e a Piazza Armerina “città aleramica”, con la presidente del Club per l’Unesco prof.ssa Anna Di Rosa Placa e la segretaria Lavinia Garcia, Aperta una pagina facebook per pubblicizzare il primo itinerario turistico sulle tracce di un’antica emigrazione. Il progetto pluriennale, ideato e lanciato da Roberto Maestri e Fabrizio Di Salvo nel giugno del 2017, patrocinato dalla Reg.ne e dal Consiglio Reg.le del Piemonte, dalle Reg.ni Sicilia e Liguria, dall’Ass.ne per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, dalla Fondazione UNESCO Sicilia, torna in Sicilia per quattro giorni di importanti convegni.

Concorso Cortili e Balconi Fioriti XIII edizione con Comune, Club service Associazioni, Diocesi.

Rispolverando le antiche tradizioni agresti di festeggiare l’arrivo della primavera, propiziarsi raccolti abbondanti e sottolineare il legame tra l’uomo e la terra da cui l’uomo prende sostentamento, sono stati proposti eventi e concorsi dove i colori e i profumi delle fioriture, le musiche, le danze, i canti popolari, sono un tripudio ed un richiamo alla civiltà contadina locale. Mani esperte di giovani e adulti hanno allestito suggestive infiorate, cortili e balconi addobbati, per partecipare al Concorso a premi per le categorie Cortili, Balconi, Scalinate, Fotografia.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, organizzata dalla Consulta giovanile del Comune di Piazza Armerina e dall’I.I.S. “L. Da Vinci” con il Club per l’Unesco, la Fidapa, il Cif, il Rotary, l’Inner, il Lions, il Centro antiviolenza ”Sandra Crescimanno”. Numerose le performance degli alunni dell’Istituto.

Mostra di Cimeli della II Guerra Mondiale presso i locali di Monteprestami. A conclusione, un incontro – dibattito sul tema: Ricordando l’Operazione Husky e la presentazione del libro di Emilio Luigi Conti dal titolo “Un piazzese, la guerra e la prigionia”.

presidente Anna Maria Di Rosa Placa – 329 9128733 – [email protected]

 

50) Corale Polifonica Armerina “Salvino Laurella”

La Corale Polifonica Armerina “Salvino Laurella” viene fondata nel 1986 per iniziativa di don Vincenzo Cipriano, responsabile della Parrocchia San Pietro, con la direzione del maestro Salvino Laurella. Alla morte di quest’ultimo, nel 1990, per volontà di padre Cipriano, la corale viene intitolata al compianto maestro e si   costituisce, con atto notarile, in Associazione Polifonica con lo scopo sociale di coltivare il bel canto, promuovendo e diffondendo la polifonia attraverso le pagine più suggestive del repertorio nazionale e internazionale.

Ha al suo attivo una corposa attività concertistica consolidata da una frequente partecipazione ad incontri ed eventi locali, regionali e nazionali con un repertorio tanto composito quanto apprezzato, da Mozart a Verdi, da Bach a Perosi, fino alle melodie più popolari e tradizionali.  Si è fatta promotrice di numerosi eventi musicali con solisti, vocali e strumentali, nonché gruppi e formazioni orchestrali e concerti lirici molto apprezzati dal pubblico e dalla critica. Si è incontrata con formazioni corali provenienti dall’Italia, dal Giappone e dalla Normandia consolidando rapporti di fratellanza e di amicizia. Partecipa costantemente ai più importanti eventi della Diocesi e dell’Assessorato Turistico locale.  Conta su circa 30 elementi ed è attualmente diretta dal maestro Gianluca Furnari.

Da qualche mese è stato costituita in via sperimentale una sezione giovani composta da circa 20 elementi, destinata ad un repertorio più contemporaneo.

In occasione del 250° anniversario dalla nascita di Beethoven, ricadente il 16 dicembre 2020, la Corale renderà omaggio al grande compositore; immancabile inoltre l’appuntamento per il concerto natalizio.

Gianluca Furnari                                                                                                                                             Il Maestro Accompagnatore Gianluca Furnari, classe 1997, intraprende gli studi musicali giovanissimo e a 10 anni esordisce al Concorso nazionale per giovanissimi pianisti “Antonio Trombone” presso il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, vincendo il 2° premio.

Allievo dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, dove attualmente frequenta il 2° anno accademico per la classe di pianoforte sotto la guida del Maestro Gaetano Buttigè.

Ha partecipato a numerose rassegne musicali e concorsi nazionali ottenendo sempre importanti riconoscimenti e dal 2012 ha iniziato la sua attività concertista da solista e in formazione cameristica.

La Corale si riunisce per tutte le sue attività presso la chiesa delle Anime sante del Purgatorio, in Via Umberto a Piazza Armerina

Indirizzo mail e recapito telefonico della Presidente:

[email protected] – cell 3386865515

 

51) Donneinsieme “Sandra Crescimanno”

L’Associazione DonneInsieme “Sandra Crescimanno” nasce a Piazza Armerina e   gestisce tre sportelli antiviolenza e antistalking a Enna, Nicosia e Leonforte avvalendosi della professionalità di figure quali  le operatrici di sportello, le psicologhe /psicoterapeute e le avvocate .

E’  registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Enna dal 29/11/2010 al n°2472 serie 3) ed  è iscritta al Registro Regionale del volontariato al n. 1600 nella sezione e) promozione dei diritti civili e della persona.

E’ iscritta al 1522 numero nazionale antiviolenza e fa parte della Rete nazionale  DIRE (Donne in rete contro la violenza. Il Centro Antiviolenza si occupa nello specifico del problema della violenza sulle donne e si prefigge, per scopo statutario, di intervenire nell’ambito del territorio provinciale, ma non solo,  a sostegno delle donne con o senza figli, che hanno subito violenza, che si sentono minacciate o che sono esposte a maltrattamenti fisici, psicologici, sessuali fornendo loro, in maniera gratuita  consulenza  psicologica e legale e sostenendole nel percorso di uscita  dalla violenza.

L’associazione promuove  iniziative di formazione ed informazione utili a sensibilizzare l’opinione pubblica, i mass-media, le istituzioni e tutti gli altri organismi che operano sul piano culturale, sociale, politico e amministrativo sul tema della violenza di genere .

Organizza corsi di formazione per operatrici di sportello antiviolenza, per insegnanti , Forze dell’Ordine, operatori sanitari e volontariato e convegni di studio sull’argomento

In questi dieci anni di intensa attività le volontarie, che si sono formate alla didattica di genere, hanno incontrato nelle scuole di ogni ordine e grado   ragazzi e   ragazze  per progetti  educazione all’ affettivita’.

Per chiamare h24 :

Piazza Armerina 320 /9440262

Enna 339/7504299 – Nicosia 338/ 8380276 – Leonforte 3500/784963

Info:

sito:  www.associazionedonneinsieme.it

Mail: [email protected][email protected]

gruppo Fb: DonneInsieme “Sandra Crescimanno”

 

52) Gruppo FAI di Piazza Armerina e Aidone – Delegazione Fai di Enna

Il Gruppo FAI di Piazza Armerina/Aidone, fa parte della Delegazione FAI di Enna, e si è costituito nel dicembre del 2018. Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è una fondazione italiana senza scopo di lucro, sorta nel 1975 con l’intento di agire per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico, temporanea o permanente,  dei beni storici, artistici o naturalistici “abbandonati” o ricevuti per donazione, eredità o comodato.

Promuove l’educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura e l’intervento sul territorio in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani.

Il FAI si è ispirato, fin dalla sua fondazione, al National Trust inglese ed è affiliato all’INTO – International National Trusts Organisation.

La mission  della Fondazione si definisce nei seguenti punti:

  • cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future.
  • promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione.
  • vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.

“Pensare globalmente, agire localmente”: questo è il motivo guida che ispira il FAI. Oggi sono oltre 100 le Delegazioni FAI attive sul territorio italiano, una rete capillare di volontari che condivide la missione della Fondazione con l’obiettivo di contribuire concretamente alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio d’arte e natura italiano sensibilizzando il più possibile i cittadini.

L’attività del FAI, coerentemente con la sua missione, si concretizza in:

– Le Giornate FAI di Primavera: ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Luoghi di cui tornare a fruire come visitatori e sui quali accendere i riflettori affinché possano essere tutelati e valorizzati.

Le Giornate FAI di Primavera coinvolgono ogni anno oltre 40.000 Apprendisti Ciceroni©, studenti delle scuole secondarie di I e II grado che accompagnano nelle visite dei luoghi aperti. Educare al valore del patrimonio d’arte e natura attraverso una formula di partecipazione attiva alla sua cura è certamente uno dei modi più efficaci per risvegliare il proprio impegno civile.

– Il 5 x 1000 per l’arte e la natura: promuoviamo una campagna per invitare i cittadini a donarci il 5 x 1000 del loro reddito da destinare alla manutenzione o ai restauri del FAI.

– I Luoghi del cuore: Luoghi del Cuore è un censimento a cadenza biennale promosso nel 2003 dal FAI in collaborazione con Intesa San Paolo. l progetto mira a coinvolgere concretamente tutta la popolazione, italiana e non, invitandola a segnalare luoghi italiani che sente particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.

Attraverso il censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano l’interesse dei cittadini italiani verso le bellezze locali e mettano a disposizione le forze necessarie per il recupero di uno o più luoghi segnalati.

– Sere FAI d’Estate: fino al 1 settembre i Beni di cui il FAI si prende cura in tutta Italia aprono le porte ai visitatori anche dopo le 18:00.

– Ricordati di salvare l’Italia: per tutto il mese di ottobre puoi iscriverti al FAI con uno sconto del 10%… un piccolo incentivo per invitare sempre più italiani ad unirsi al FAI!

– Le Giornate FAI d’Autunno: L’Autunno è la stagione giusta per riscoprire le bellezze della nostra città e concedersi una giornata da “turisti in casa propria”. La seconda domenica di ottobre i volontari FAI e gli Apprendisti Ciceroni accompagnano i visitatori in itinerari tematici insoliti, all’interno di luoghi solitamente chiusi al pubblico.

– Le Mattinate FAI d’Inverno: dal 25 al 30 novembre tornano le Mattinate FAI d’Inverno: una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

– Aspetta il natale insieme a noi: durante il periodo natalizio è possibile partecipare agli eventi organizzati nei Beni FAI e regalare l’iscrizione FAI ai propri amici e parenti.

– Puntiamo i riflettori: progetto nato nel 2010, grazie al quale le delegazioni FAI possono segnalare i beni del loro territorio abbandonati o vittime di degrado facendosi promotori della loro rinascita attraverso un’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi a livello locale.

Il Gruppo FAI di Piazza Armerina si compone di un Capo Gruppo, la dott.ssa Fauzia Chiara, di un direttivo e di un gruppo operativo composto da una ventina di persone.

Il Gruppo FAI di Piazza Armerina ha partecipato:

– alle Giornate FAI di Primavera del 23-24 marzo 2019, aprendo in quell’occasione al pubblico, in collaborazione con la Diocesi di Piazza Armerina, la Chiesa di Maria Santissima delle Grazie, meravigliosa ex chiesa secentesca, appartenuta all’Ordine dei frati Cappuccini, solitamente chiusa, fatta eccezione per l’apertura circoscritta alla messa del mattino, indice del fatto che l’edificio è fruito solo come luogo di culto e non come bene culturale. I visitatori sono stati accompagnati alla scoperta della Chiesa dalle studentesse degli Istituti “Majorana-Cascino” e “Leonardo da Vinci” di Piazza Armerina. Oltre alla visita si è tenuta all’interno della chiesa un’interessante conferenza sulla maestosa pala della Madonna degli Angeli o Madonna delle Grazie, opera attribuita al celebre pittore veneto Paolo Piazza (noto come fra Cosimo da Castelfranco), il pittore di Papa Paolo V Borghese.

– All’edizione 2019 della manifestazione Cortili & Balconi fioriti, tenutasi nei giorni 7-8-9 giugno a Piazza Armerina, come associazione fuori concorso. Il Gruppo si è occupato della pulizia dei locali comunali dello storico Palazzo Trigona Canicarao e di allestire e decorarne il balcone della facciata principale, dopo aver richiesto all’amministrazione comunale la pulizia dell’area antistante al Palazzo e della facciata mediante la rimozione della vegetazione spontanea che da tempo danneggiava il mirabile prospetto, operazioni atte a favorire la restituzione alla Città di Piazza Armerina un meraviglioso scorcio  del centro storico armerino.

– Alle Giornate FAI d’Autunno del 12 e del 13 ottobre 2019 durante le quali sono state aperte al pubblico le porte del Castello aragonese di Piazza Armerina, bene appartenente ad un privato e solitamente non accessibile ai visitatori. Si sono registrati, all’interno del monumentale bene aperto per l’occasione, circa 3000 ingressi tra appassionati e curiosi. La grande disponibilità degli attuali proprietari del castello, è stata ripagata con l’entusiasmo delle persone che, desiderose di visitare l’antica fortezza, hanno atteso pazientemente il loro turno per accedere ai percorsi predisposti dai volontari FAI in parte degli ambienti interni del castello e in una porzione del camminamento esterno delle mura. Gli “Apprendisti Ciceroni”, allievi degli Istituti “Majorana – Cascino” e “Leonardo da Vinci” hanno abilmente accompagnato i gruppi di visitatori negli spazi prestabiliti, messi in sicurezza per mezzo di una relazione tecnica.

– Avrebbe dovuto partecipare nei giorni del 20, 21 e 22 marzo 2020 marzo, alle Giornate FAI di Primavera 2020, con una doppia apertura: l’apertura inedita, in collaborazione con l’UTC del Comune di Piazza Armerina, del settecentesco Monte Prestami o Monte dei Pegni di Piazza Armerina, meraviglioso bene, custode di una pagina importante della storia della città, e l’apertura della meravigliosa Chiesa medievale di Sant’Antonio Abate ad Aidone. Purtroppo a causa della pandemia, scoppiata proprio in quel periodo, il progetto è stato rinviato a data da destinarsi.

– Al X Censimento I Luoghi del cuore, attività nella quale il Gruppo FAI di Piazza Armerina/Aidone sta dando supporto al Comitato “Amici del Castello aragonese di Piazza Armerina” per far votare, on-line e tramite moduli cartacei, il monumentale bene aperto durante le Giornate FAI d’Autunno 2019. L’iniziativa nazionale ha come obiettivo quello di dare visibilità e di una possibilità al bene in questione di presentare, in una fase successiva alla votazione, un progetto per l’eventuale restauro di una parte del castello.

Presidente Chiara Fauzia – 388 6538234

 

53) LegAmbiente

Nel 1997 nasce a Piazza Armerina il circolo di Legambiente “Piazzambiente” per volontà di un gruppo di cittadini fortemente indignati per l’attacco al cuore del patrimonio archeologico della città: la Villa Romana del Casale, oltraggiata e sfregiata da diversi atti vandalici.

La battaglia per il restauro della Villa, l’istituzione del parco archeologico e la realizzazione del Museo della Città e del Territorio a palazzo Trigona, costituiscono l’ossatura portante della mission del nostro circolo, costruita con continuità, azione dopo azione (anche quando nessuno credeva possibile la realizzazione di questi obiettivi), condizione questa che ha fatto si che la storica campagna di Legambiente sul patrimonio culturale a rischio “Salvalarte” accendesse, anno dopo anno, i riflettori sulla nostra città.

Dalla costituzione ad oggi  Il Circolo Piazzambiente (che oggi ha 50 soci) , ha sempre portato avanti con impegno le attività istituzionali di Legambiente nazionale, occupandosi, sul proprio territorio, in modo particolare di tutela e salvaguardia dei beni culturali e ambientali e di educazione ambientale e alla sostenibilità e di cura del bene comune.

In quasi 23 anni di attività, nel rispetto dello slogan PENSARE GLOBALMENTE AGIRE LOCALMENTE, sono state centinaia le iniziative che hanno coinvolto studenti e cittadini, dalla piantumazione di alberi alla promozione del plastic free, dai tavoli di concertazione sulle problematiche locali alle proposte alle amministrazioni comunali, dai laboratori creativi alla riqualificazione di piccoli spazi, dalle visite didattiche ai cicli di lezioni e conferenze sul nostro territorio, alla battaglia contro il MUOS.

Il circolo collabora con la maggior parte della altre associazioni piazzesi sia per iniziative di volontariato che per la partecipazione a bandi.

Dal 2002 il circolo è  soggetto attuatore delle attività del centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro che, ogni anno, propone attività di educazione ambientale alle scuole della città e non solo.

Annualmente propone alla cittadinanza alcune delle campagne storiche di Legambiente tra cui  Puliamo il mondo, La festa dell’albero, Nontiscordardimè Operazione Scuole Pulite.

Dal 1997 realizza, ogni estate, Festambiente in Piazza, festival di sostenibilità, legalità e solidarietà, una vera e propria 3 giorni  che si svolge nella verde cornice della Villa Roma, un festival che aggrega il mondo dell’associazionismo, espositori e produttori del territorio, vero e proprio esempio di animazione locale.

Nel 2015 il circolo presenta una originale formula di educazione ambientale a tema “rifiuti”.

Nasce l’Ecostazione, che in poco tempo raggiunge e conquista l’attenzione di amministratori e associazioni di tutta Italia. L’Ecostazione è tra i campioni dell’economia circolare del Treno verde 2017 ed è inserita, come buona pratica, nell’Atlante di economia circolare, presentato da Legambiente al Parlamento europeo nell’aprile 2017. RAI 1, RAI2 e RAI3 hanno dedicato dei veri e propri servizi a questo progetto, semplice nella sua impostazione, che ha lo scopo principale di far comprendere ai cittadini che il rifiuto è una risorsa ed ha un valore.

Il 2020 lo ricorderemo come un anno particolare; la pandemia ha di fatto fermato tutte le nostre attività che sono realizzate “in esterno”, anche se da poco abbiamo ripreso alcune attività con piccoli gruppi di bambini nel rispetto dei protocolli anti Covid.

Non sarà possibile fare Festambiente, se non con prenotazione, cosa che però riteniamo molto limitativa.

Speriamo di poter riprendere le attività didattiche con il nuovo anno scolastico e di poter costruire sempre più occasione di crescita per i giovani ma anche per gli adulti.

Piazza Armerina risente fortemente della crisi economica e della fuga dei giovani e pensiamo che abbia bisogno di sempre più occasioni relazionali positive per non scivolare nel vortice del  degrado sociale e culturale cui sembrano destinate le piccole città della zona interna della Sicilia.

E’ possibile contattare l’associazione tramite i canali social e, in particolare, tramite la pagina facebook ‘Legambiente Piazza Armerina – Circolo Piazzambiente’ che è seguita da oltre 3800 persone.

Presidente Paola Di Vita – 338 6309278

 

VIZZINI

54) Associazione nazionale combattenti e reduci – sezione di Vizzini

L’Associazione promuovere il culto della Patria, dei Caduti e della loro memoria; la difesa dei valori morali e delle istituzioni democratiche. E’ intitolata al nostro concittadino Sergente pilota Luigi Cosentino medaglia d’argento al valore militare, abbattuto dalle forze nemiche a soli 22 anni, il 27 febbraio del 1931 durante una missione aerea a Zavia Tert, in Cirenaica. L’Associazione conta circa 60 soci tutti simpatizzanti poiché i reduci del secondo conflitto mondiale sono passati a miglio vita. La nostra comunità ha pagato uno dei prezzi più alti dell’intera Sicilia in termine di vite umane durante il 1° e il 2° conflitto mondiale, annovera più di 500 caduti. E’ ubicata nella centralissima via V. Emanuele 33. La sezione di Vizzini, partecipa attivamente a tutte le ricorrenze locali, regionali e nazionali in accordo con l’Ass. Nazionale e la Federazione Provinciale di Catania con l’attuale Commissario Ten. CC. Marco Dolci, organizza incontri con gli alunni delle scuole, allo scopo di tenere alto i valori patriottici e il ricordo di quanti persero la vita per la nostra libertà. Promuove in modo attivo la solidarietà verso i soci o i bisognosi con spirito di solidarietà.

L’ attività prevista dopo l’estate è la celebrazione del 4 Novembre oltre festeggiare l’unità nazionale e delle forze armate In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

Presidente Vito Li Rosi – cell. 333 5401606

Michele Agosta (3313664961) componente direttivo

Paolo Gissara (3313665452)

 

55) Gruppo PRO

Gruppo Pro (rete territoriale di associazioni) nasce nel 2015 e dal 2018 entra in partnership con Federitalia ente Nazione di Promozione sociale, Culturale e Sportiva  il Responsabile di Gruppo Pro e Presidente Provinciale di FederItalia di Catania è il Sig. Oliva Concetto Mirko. (sito ufficiale www.retepro.com oppure www.progruppo.org)

Il Gruppo Composto in prima Istanza da:

– Ass.ne Culturale Pro “Promuovere Ricostruire Organizzare”

– Ass.ne di Volontariato Social Pro

– Ass.ne Sportiva Dilettantistica Pro Training

si aggiungono poi le associazioni:

– Mea Danza A.s.d.

– I consulenti del Benessere A.c.s.d.

– Village People Association

– Associazione culturale Academy Stars

– Ass.ne Iron man

Il Gruppo in continua crescita si occupa:

-Assistenza e Consulenza Associazioni con la consulenza del Avv.to Francesco del Zoppo;

Area Sociale:

-Gestione di Campus – Grest e  colonie per ragazzi ( fino ad oggi nel territorio circa 14 Grest dai 3 ai 12 anni  e n. 8 Campus per minori dai 14 ai 16 anni)

-Gestione di Concorsi e premi Locali Provinciali e Nazionali di Vario Tipo e Genere ( alcuni esempio il premio Nazionale Musa D’argento Gestito dalla Direttrice Art. Lucia aparo nelle sue 4 edizioni ed i premi canori e di moda circa n.9 in totale)

-Gestione di Laboratori – Gite e Negozio Solidale per persone Diversamente Abili del territorio con la Direzione della Sig. Sonja Engeler (fondatrice del gruppo insieme al presidente oliva)

-Gestione di Laboratorio Manuali (ceramica-intaglio – etc. ) per Minori anche provenienti da famiglie svantaggiate con la creazione di progetti atti all’inclusione sociale (più di 50 laboratori e progetti )

Attività Per la Promozione Turistica e del Territorio:

– Creazione di Circoli per la promozione delle tradizioni Sicilia li e Locali nei comuni di Palazzolo Acreide con il Dott. Salvatore Apollo- di Vittoria  – di vizzini e di Caltagirone con Dott. Altezza Beniamino

– Corsi di Formazioni atti alla creazione di nuove risorse per il territorio con preparazione alle attività Turistiche come “operatori della Promozione Turistica e del Territorio ultimo corso in partenza con il patrocinio nel comune di Francofonte per la valorizzazione della val di Noto)

– Collaborazione nella gestione della “Festa dei Sopori e dei Saperi ” di Vizzini per molti anni ci siamo occupati del supporto alla parte organizzativa

– Creazione di Un portale che stiamo sempre più implementando per la conoscenza del territorio e per aiutare le strutture ricettive siciliane a farsi conoscere (www.viaggiaresicilia.it) che danno la possibilità anche alle associazioni di portare i propri soci in vacanza con prezzi convenzionati.

– eventi Animazioni e predisposizione feste ed enti più di n.30 nel territorio tra feste di piazza, sfilate allegoriche, e tanto altro grazie alla collaborazione del dott. Minardi.

Formazione e wellness:

– Formazione sia nei settori Turistico-Culturali come precedentemente espresso sia nei settori del Wellness quindi sia Olistico con la consulenza della Dott.ssa Di Natale sia nel settore Sportivo con la Consulenza del Dott. Daniele Di Francesco

– Collaborazione con eventi di promozione del Wellness come “B.Fit” C/o Vari centri commerciali della Sicilia;

-Creazione di un evento come il Sicilia Wellness in Tour che porta in vari territori giornate che propongono la promozione del concetto del benessere e sport in tutte le sue forme (www.siciliawellness.it) con tantissimi partners;

Per l’immediato Futuro:

– Progetti di formazione sportiva e in ambito di promozione turistica per ragazzi dai 14 ai 19 anni i primi a luglio C/o Francofonte con il Patrocino del comune;

– Formazione per Tutti in partenza a Settembre per la creazione di nuovi Istruttivi Sportivi – Operatori del Benessere  e Insegnati di Danza Presso le nostre sedi di Caltagirone – Vizzini – Catania – Misterbianco – Vittoria.

– Grande evento di Sicilia Wellness in Tour Presso il Villaggio Costa del Sole a Catania alla FIne di Agosto con decine di Istruttori centinaia di partecipanti.

Responsabile di Gruppo Pro e presidente provinciale di FederItalia di Catania: Oliva Concetto Mirko

Sito: www.retepro.com – www.progruppo.org – email: [email protected][email protected]

0933/965970 –  331/5068546

 

56) Movimento Apostolico Ciechi (Mac)

Il Movimento Apostolico Ciechi è un’associazione di fedeli laici, ciechi e vedenti, per il servizio all’uomo, alle persone associate, alle comunità ecclesiali e alle comunità civili. Il nostro impegno è:

– essere testimoni autentici della nostra Fede in Gesù Risorto, speranza del mondo;

– offrire la nostra collaborazione alla missione della Chiesa cattolica;

– realizzare partecipazione, condivisione ed inclusione;

– essere segno e fermento di comunità ospitali, accoglienti e aperte alle differenze;

– essere luogo per la promozione delle persone, delle famiglie e delle comunità;

– riconoscere i diritti di ciascuno e adoperarsi perchè siano realizzati;

– educare alla responsabilità personale e all’esercizio dei doveri;

– vivere e proporre stili di vita ispirati alla sobrietà;

– contribuire allo sviluppo sostenibile e all’equa distribuzione delle risorse;

– sperimentare relazioni di reciprocità tra differenti.

Mac diocesi di Caltagirone

Sede: via V.Emanuele 35 – 95049 Vizzini

Presidente Vito Costa – [email protected] – 338 9992319

 

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it

E SU -> Linkedin Prometeonews

Immagine: copertina Prima Stampa Luglio 2020

Condividi

Cosa ne pensi?