“Associazione Ersilia onlus”, a servizio degli ultimi tra gli ultimi

“Associazione Ersilia onlus”, a servizio degli ultimi tra gli ultimi.

Associazione Ersilia onlus. Si fa presto a dire Tor Sapienza, San Basilio, Casalbruciato e definirli quartieri cattivi, la verità è un’altra, questi ed altri, in realtà sono quartieri dove esiste la solidarietà, l’iniziativa personale, e tanto, tanto altro.

Ersilia Onlus, è un’associazione di laici senza fini di lucro ed ha come obiettivo il servizio ai più deboli.

Costituita legalmente nel 2003, Ersilia Onlus, con sede operativa a Casalbruciato nei locali che il comune ha provvidenzialmente concesso nel 2005 in via Sebastiano Satta n. 27.

La fondatrice

La dott.ssa Vittoria Z., fondatrice dell’Associazione, impegnata da sempre nella lotta contro la povertà attraverso il volontariato in parrocchia, ci racconta dell’impegno di Ersilia nel quartiere e per il quartiere.  A motivo di questo precedente impegno parrocchiale Ersilia si colloca nella realtà del quartiere in maniera piuttosto ambigua; infatti, la gente riconosce più la sua fondatrice che l’Associazione.

Fin dalla nascita, Ersilia lavora a servizio degli ultimi tra gli ultimi offrendo una parte abbastanza importante alle famiglie povere del Municipio, opera in tutta la città di Roma, in tutta Italia ed all’estero. Un esempio è stato il lavoro svolto negli anni 97/98 da un gruppo di volontari siciliani che, grazie ad una serie di iniziative, sono riusciti a costruire un asilo nido in Perù adottando ben 32 bambini.

Le attività storiche

Nel corso degli anni Ersilia ha organizzato convegni e spettacoli per la promozione dei viandanti; cioè di gente che vive per strada. Questo, permettere loro di fare una doccia, mangiare un pasto caldo e trascorrere qualche ora in spensierata allegria.

Allora questo ci fa sentire vicini e ci aiuta a condividere con loro percorsi anche difficili, ma che ci fanno sentire una famiglia, come molti di loro dicono dopo qualche mese di permanenza in Associazione

Fino al 2009, grazie a piccoli  aiuti economici che la Regione Lazio ha dato all’Associazione, al lavoro di rete con l’ex V municipio, ora IV e ad aiuti economici da parte degli abitanti del quartiere, ben 12 persone oggi non mendicano più, hanno una casa e lavorano.

L’oggi

Per mancanza di fondi e di uno scarso servizio pubblico, molti non riescono a raggiungere i locali pertanto, tutta questa attività,  si è ridotta dando un servizio settimanale e non più giornaliero.

Attualmente, Ersilia assiste 7/8 viandanti e sempre in rete con i servizi sociali del Municipio una quindicina di famiglie povere di Casalbuciato ed oltre 20 famiglie dislocate in vari punti della città di Roma e provincia.

L’Associazione Ersilia è parte integrante di quel piccolo mondo sommerso che, nel nascondimento, lotta ogni giorno contro la povertà, il disagio e la solitudine di uomini, donne e bambini che cercano sollievo.

Il loro motto:

” Quando c’è generosità, Ersilia le cose le fà! “

 


Puoi sostenere le attività dell’Associazione Ersilia Onlus  donando il tuo 5×1000 – CF 07989221002

Con Bollettino postale intestato a  ASSOCIAZIONE ERSILIA ONLUS – c/c 66228354

Oppure facendo un versamento diretto. IBAN : IT08 Y076 0103 2000 0006 6228 354

Cosa ne pensi?