Arriva il Super Green pass: ecco di cosa si tratta

Premesso che l’introduzione del super green pass non porterà a un allentamento delle misure restrittive tutt’ora in vigore, resteranno quindi il vigore le norme riguardanti il distanziamento e l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso, anche nei luoghi in cui si accede solamente se guariti o vaccinati, e all’aperto solo dalla zona gialla in poi.

Per super green pass intendiamo la certificazione verde, rilasciata solamente in caso di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid-19. Quindi, i tamponi non sono più considerati validi.

Il governo conferma questa misura proprio per incrementare il numero di vaccinazioni e per evitare chiusure per le attività produttive e ricreative. Di seguito analizziamo tutte le novità:

DURATA DEL GREEN PASS

La prima novità sul green pass riguarda la sua durata: varrà 9 mesi e non più 12 dal momento del completamento del ciclo vaccinale primario. La certificazione verde verrà rinnovata per altri 9 mesi al momento della somministrazione della terza dose.

PER COSA E’ NECESSARIO IL SUPER GREEN PASS?

Il super green pass – rilasciato solo in caso di guarigione e vaccinazione – servirà per accedere a una serie di attività sociali: bar, ristoranti, spogliatoi, teatri, cinema, stadi, discoteche, musei, mostre e sale giochi (AL CHIUSO) ; successivamente si aggiungeranno anche gli impianti sciistici.

DOVE BASTERA’ IL GREEN PASS (DA VACCINO, GUARIGIONE O TAMPONE)?

Il green pass base sarà necessario per l’accesso negli hotel e sui mezzi del trasporto pubblico locale, a differenza di quanto avveniva finora.

DOVE NON SARA’ NECESSARIO IL SUPER GREEN PASS?

La super certificazione verde non verrà richiesta per accedere ai luoghi di lavoro né per accedere ai servizi essenziali come supermercati e farmacie.

Resta invariato il green pass sui trasporti a lunga percorrenza: sarà possibile salire su treni e aerei anche grazie all’esito negativo del tampone. L’introduzione del green pass rafforzato su autobus e metropolitane era fin troppo complicato da attuare e si è scelto di restare sul green pass comprendente anche i tamponi.

QUANDO ENTRERA’ IN VIGORE IL SUPER GREEN PASS?

La data di entrata in vigore del super green pass sarà il 6 dicembre e avrà una durata minima fino al 15 gennaio. Ma l’indicazione è momentanea e sarà la situazione epidemiologica a decretare l’allungamento del suo utilizzo oltre il periodo festivo.

NON CAMBIA IL TEMPO DI VALIDITA’ DEI TAMPONI
Il green pass non cambierà per quanto riguarda la validità dei tamponi: per quelli antigenici la durata resta di 48 ore, mentre per quelli molecolari di 72. I tamponi continueranno a dare accesso al green pass per l’ingresso nei luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Il super green pass sarà obbligatorio dalla prima settimana di dicembre per tutte le zone, a partire da quella bianca e quella gialla.

Condividi