Arancia rossa di Sicilia, arriva l’App che riconosce quella “vera”

Arancia rossa di Sicilia, arriva l’App che riconosce quella “vera”. Grazie alla tecnologia blockchain, un sistema di tutela per un’eccellenza siciliana.

Arancia rossa di Sicilia. Questo frutto, eccellenza siciliana, da oggi viene protetta dalle contraffazioni anche grazie alla tecnologia Blockchain. Un sistema che garantisce l’autenticità e integrità del frutto in Italia e all’estero, nonchè uno strumento che racconta l’origine e le caratteristiche del prodotto.

Il progetto è stato presentato al Convegno “Rouge, l’Arancia Rossa di Sicilia IGP diventa “Smart”, organizzato dal Consorzio di tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. La piattaforma nasce per tutelare l’arancia rossa e l’esportazione di questo prodotto unico al mondo. I principali vantaggi: miglioramento delle operazioni di controllo, la semplificazione degli adempimenti burocratici e la diminuzione della documentazione cartacea.

Come avviene il controllo mediante l’App? Attraverso un bollino TAG/NFC, apposto sulla cassetta di frutta e sofisticati sensori, si possono verificare le condizioni di viaggio, come l’umidità e la temperatura. L’App, infine, permette di monitorare il campo di produzione grazie a un sistema di geolocalizzazione.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi