Apriamo il centro storico di Caltagirone, ma chi lo vuole veramente?

«Il centro storico di Caltagirone è un patrimonio di bellezza e di arte riconosciuto dall’UNESCO e apprezzato in tutto il mondo; è l’eredita che la storia ci ha tramandato e che abbiamo il dovere di conservare per garantirne la fruizione ai nostri figli e ai nostri ospiti.

È necessario valorizzarlo, renderlo maggiormente attraente e vivibile. Restituirlo ai cittadini, alle famiglie ai turisti.

Aprirlo alla fruizione piena e serena liberandolo dal rumore e dal caos del traffico automobilistico.

La ricchezza che la storia della nostra città ci ha donato può essere una straordinaria occasione di crescita, di sviluppo e di opportunità per i cittadini, gli artigiani, i commercianti.

Pedonalizzare le aree di attrazione artistico culturale e aprirle ai cittadini è una scelta già fatta da anni in tutte le città d’arte che attraverso strategie lungimiranti e sostenibili hanno sperimentato una rinascita dei centri storici e ottenuto nuove occasioni di sviluppo.

Siamo consapevoli che una visione simile vada condivisa per trovare le migliori soluzioni che consentano, in cambio di piccole modifiche delle abitudini quotidiane, grandi vantaggi per tutti.

Per queste ragioni i sottoscritti cittadini chiedono all’amministrazione comunale di avviare subito tutti gli interventi necessari per chiudere al transito automobilistico, nelle forme e nei modi che si riterranno adeguati, le principali aree del nostro centro storico

Il comitato promotore rimane aperto a chiunque ne condivida i principi ispiratori ed invita tutti cittadini a sottoscrivere il presente documento per adesione.

I promotori del comitato “APRIAMO IL CENTRO STORICO” riunitisi a Caltagirone in data 11 maggio 2018».

Con queste parole si presenta il comitato “Apriamo il Centro Storico” nella sua pagina Facebook. È già passato un anno da questa iniziativa virtuale, decenni se contiamo le voci politiche, commerciali e quelle di semplici cittadini che sognano il centro storico di Caltagirone chiuso al traffico delle vetture, ma aperto a chiunque voglia viverlo, respirarlo, ammirarlo a piedi.

La domanda allora forse è se veramente la città vuole “aprire il centro storico” e soprattutto se ci crede, se pensa che da questa intuizione possa rinascere Caltagirone, se il suo cuore possa tornare a pulsare come una volta.

Foto articolo: Apriamo il Centro Storico di Caltagirone – comitato (Facebook)

Condividi

Cosa ne pensi?