Anoressia sessuale: sintomi, rimedi e cause

Anoressia sessuale: sintomi, rimedi e cause, nonostante non venga considerata come una vera e propria patologia, in realtà colpisce molti soggetti

Anoressia sessuale. L’interesse per l’attività sessuale può sembrare una cosa naturale, ma nella realtà ci sono persone poco interessante. In questo caso si parla di anoressia sessuale, una forma di rifiuto più o meno completo dietro la quale possono essere diverse le cause. Nonostante questo l’ultima versione del ‘Manuale diagonistico e statistico’ dell’America Psychiatric Association non riporta il termine anoressia sessuale e neppure quello di disturbo da avversione sessuale. Il tutto è stato motivato dall’insufficiente ricerca a supporto della sua esistenza.

I sintomi sono: mancanza di interesse verso le attività sessuali, mancanza di fantasie erotiche, risposta fredda e distante alle avances sessuali del partner,scarsa o nulla soddisfazione sessuale quando si cede comunque ad un rapporto. I rimedi: La condizione di anoressia sessuale può essere superata con l’aiuto di un terapeuta esperto in tecniche cognitivo comportamentali e con l’esposizione progressiva agli stimoli temuti. In questo caso la finalità del trattamento non è legata ai problemi strettamente sessuali ma aiuta ad affrontare tutto quello che può esserci a monte, in primis la paura delle relazioni interpersonali che sono invece necessarie per poter condurre una vita soddisfacente. Cause: carenza di autostima, presenza di relazioni conflittuali nella coppia, aver subito in passato una violenza sessuale che ha lasciato un segno psicologico indelebile, educazione restrittiva ed ansiogena che ha attribuito al sesso l’immagine di una attività potenzialmente pericolosa.

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi