Annunciata da Conte “zona arancione” per la Sicilia: ecco le restrizioni

Questa sera il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato il nuovo Dpcm agli italiani con la consueta diretta su Facebook. Nell’intervento ha portato a conoscenza gli italiani anche della zona a cui appartengono le singole regioni e la Sicilia fa parte di quella arancione.

Ma quali sono le nuove misure restrittive per le regioni in zona arancione? Premettiamo subito che sono due, la Sicilia e la Puglia. Sotto riportiamo le restrizioni che entreranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre.

Coprifuoco e spostamenti

Vietata la circolazione dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune.

Cosa si chiude

Chiusura di musei e mostre. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.

La didattica a distanza e l’università

Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.

Condividi