Andrea Camilleri, ad un anno dalla scomparsa ecco l’ultimo Montalbano: «Salvo? Basta babbiare»

L’occasione è doppia: l’omaggio a Camilleri a un anno dalla morte e l’uscita per Sellerio di Riccardino, ultimo romanzo della serie di Montalbano.

Il 16 luglio le Librerie Feltrinelli di tutta Italia rendono omaggio all’autore con vetrine e iniziative varie e letture di brani dai suoi romanzi e da Riccardino, raccolte online sulla pagina Facebook di Librerie Feltrinelli. Il 17 luglio, l’omaggio delle scene: il Piccolo Teatro di Milano e i Teatri Nazionali italiani proiettano in contemporanea nei teatri da loro gestiti il film Conversazioni su Tiresia, di e con Camilleri, tratto dall’omonimo spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Siracusa nel 2018 con la regia di Roberto Andò.

Sempre venerdì 17, alle 19, in via Atenea ad Agrigento il Comune, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e la Strada degli Scrittori scopriranno la statua dedicata a Camilleri dallo scultore Giuseppe Agnello; a seguire, Salvatore Ferlita presenterà Riccardino con lettura dell’incipit da parte dell’attore Gaetano Aronica.

«Salvo, ce l’hai un po’ di tempo?».
«Un poco quanto?».
«Massimo deci minuti».
«Vabbeni. Dimmi».
«Così non posso più andare avanti, dovresti cercare di darmi una mano d’aiuto».
«In che senso?».
«Come me l’hai sempre data. La storia di Riccardino, della quale ti stai occupando…».
«Chi te ne ha parlato?» lo ’ntirrompì Montalbano arrisintuto.

negozio intimo in
bar iudica e trieste
assicurazione allianz
ottica spazio sole
ottica dieci decimi