Alta pressione in rinforzo: Sole e caldo al Centro-Sud, temporali al Nord

La giornata di domani sarà caratterizzata da un significativo rinforzo dell’alta pressione, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, dove il tempo sarà ampiamente soleggiato e caldo. Al Nord, invece, il cielo sarà più nuvoloso nelle zone pianeggianti, mentre sui settori alpini, prealpini e nelle vicine pianure si prevedono temporali di calore, accompagnati localmente da grandinate. Le temperature sono in generale aumento.

Nord Italia

Nonostante la pressione sia in aumento, l’atmosfera al Nord non è ancora completamente stabile. Il cielo sarà molto nuvoloso a tratti, e sui rilievi alpini si svilupperanno temporali che scenderanno verso le Prealpi e le alte pianure. I venti saranno deboli e variabili, con mari generalmente mossi. Il clima sarà più caldo rispetto ai giorni precedenti.

  • Temperature: Valori massimi tra 22-24°C in molte città, fino a 29°C a Bologna.

Centro e Sardegna

L’anticiclone africano ritorna sulle regioni centrali e sulla Sardegna, portando una giornata di bel tempo con cieli prevalentemente sereni e un clima estivo, ma non ancora eccessivamente caldo. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali e i mari saranno calmi.

  • Temperature: Valori massimi compresi tra 25 e 28 gradi in tutte le città.

Sud e Sicilia

Il ritorno dell’anticiclone subtropicale garantisce una giornata prevalentemente serena al Sud e in Sicilia, con cieli limpidi e solo qualche rara nube occasionale. I venti saranno deboli e variabili, con mari poco mossi o calmi. Il clima sarà caldo estivo su tutte le regioni.

  • Temperature: Valori massimi tra 26 e 30 gradi nella maggior parte delle città.
Condividi