Il progetto, gestito dalla Cooperativa San Francesco, in collaborazione con il Comune di Caltagirone, l’Istituto Comprensivo “A. Narbone”, l’Associazione Il Favo e la Cooperativa Il Geranio, avrà una durata di 24 mesi e coinvolgerà bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni del Comune di Caltagirone.
Una iniziativa finanziata dall’Unione Europea all’interno del programma NextGenerationEU per l’annualità 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 – Componente 3, che prevede investimenti mirati in interventi socio-educativi strutturati a sostegno del Terzo Settore per combattere la povertà educativa nel Sud Italia, e dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Una rete a supporto dei minori
ACOPE 2.0 è un’iniziativa che pone al centro il benessere e la crescita armonica dei minori, coinvolgendo attivamente le famiglie e il tessuto locale in un processo educativo integrato. L’obiettivo principale è quello di creare una rete territoriale a supporto dei minori, che operi in sinergia per prevenire la dispersione scolastica e promuovere l’empowerment (la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte) individuale e collettivo, con un’attenzione particolare allo sviluppo delle life skills dei soggetti più fragili.
Secondo la definizione riportata dall’OMS, con il termine life skills si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana.
Di cosa si occuperà
Tra le iniziative in programma vi è: la creazione di un centro di aggregazione giovanile, che rimarrà aperto anche durante i mesi estivi; laboratori sportivi, di robotica, lettura e musicali; e l’adozione di “beni comuni” con attività di partecipazione civica. Il progetto prevede inoltre la formazione del personale scolastico; uno sportello distrettuale di supporto genitoriale e la creazione di una comunità educante.
A chi rivolgersi
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una e-mail a [email protected] o chiamare lo 0933 981792.