Agrigento, potenziati i controlli lungo le strade per le festività

Agrigento, potenziati i controlli lungo le strade per le festività cercando di garantire un Natale sereno e più sicuro. Ecco i numeri di emergenza

Nell’ambito del piano di potenziamento dei servizi di vigilanza disposti dal Questore di Agrigento Rosa Maria IRACI ed in conformità alle direttive impartite dal Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Occidentale” di Palermo, in occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, sono stati potenziati al massimo i servizi di vigilanza stradale, su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento, con particolare riguardo alla SS 640 (Caltanissetta – Porto Empedocle), alla SS 115, che attraversa longitudinalmente il territorio della provincia da Menfi a Licata,, la SS 189 (Agrigento – Palermo ), nella previsione di un considerevole aumento del traffico veicolare.

L’attività delle pattuglie sarà caratterizzata, come di consueto, dalla presenza costante sulle strade della Provincia allo scopo di prevenire qualsivoglia illecito e, soprattutto, a garantire una più efficace e premurosa assistenza agli utenti comunque in difficoltà. Il collegamento fra il Centro Operativo Compartimentale e le pattuglie farà fronte alle richieste di soccorsi sanitari e meccanici che si dovessero rendere necessari in caso di infortuni automobilistici o condizioni meteo avverse.

Verranno impiegate tutte le apparecchiature speciali quali AUTOVELOX, TELELASER (per il contrasto alla velocità eccessiva), ETILOMETRO (per il controllo del tasso alcolemico dei conducenti), al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che, come è noto, assumono un più alto grado di pericolosità. Le stesse apparecchiature speciali (in particolare precursori ed etilometro) saranno utilizzate in particolari servizi già predisposti in prossimità di locali notturni e delle discoteche, soprattutto nelle notti prefestive e festive, per ottenere una efficace attività di controllo allo scopo di prevenire il tristemente noto fenomeno delle c.d. “stragi del sabato sera”.

Giova ricordare, in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti, l’impianto sanzionatorio del C.D.S. per i neo patentati (nei primi tre anni dal conseguimento della patente o sotto il 21° anno di età ) e per i conducenti professionali di veicoli commerciali (trasporto cose e persone). Queste categorie non possono guidare dopo aver assunto bevande alcoliche, prescindendo dal tasso alcolemico che deve essere quindi pari a zero.

Nel corso del mese di Dicembre, sono già 4 i conducenti di veicoli trovati positivi all’alcoltest, deferiti all’A.G. per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, ed un conducente denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.  Appare doveroso, rinnovare ancora una volta l’invito alla massima  prudenza, ed in particolare al rispetto dei limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada, di quelle atmosferiche  e del traffico; ad indossare la cintura di sicurezza e, per i veicoli a due ruote, il casco; a non distrarsi attraverso l’utilizzo di apparecchi telefonici; a non assumere nessuna sostanza (alcool, droghe, farmaci,…) che pregiudichino lo stato psico-fisico durante la guida.

Nel corso dell’ultimo mese sono state elevate 139 infrazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, e 12 per uso scorretto del cellulare alla guida; 41 quelle per eccesso di velocità; sono state ritirate 23 patenti di guida e 26 carte di circolazione; decurtati ben 1159 punti

 

                                NUMERI E SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando ai seguenti numeri:           0922-466466           (Sala Operativa Polizia Stradale Agrigento),

091-6569511-721    (Centro Operativo Compartimento Polizia Stradale Palermo)

Per eventuali segnalazioni di pericolo e di soccorso ( incendi, incidenti, malori improvvisi, ostacoli sulla carreggiata…) contattare i numeri di emergenza: 113 (Soccorso Pubblico),112 (Carabinieri) 115 (Vigili del Fuoco),1515 (Polizia Forestale), 118 (Soccorso sanitario)

 

Nello stesso periodo, saranno effettuati incisivi controlli nel settore del trasporto merci per la repressione delle infrazioni commesse dai veicoli pesanti.

A tal riguardo si comunica che per  i mezzi adibiti al trasporto merci, aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, la circolazione è vietata nei giorni festivi relativi al lungo ponte delle prossime festività.

PER INFORMAZIONI, CONSIGLI, DIFFICOLTA’ ED EMERGENZE, LE SALE OPERATIVE E LE PATTUGLIE DELLA POLIZIA STRADALE SONO A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI.

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa questura di Agrigento

Foto articolo: immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi