Agricoltura, scarseggia il raccolto: appello delle associazioni di categoria

Agricoltura, scarseggia il raccolto: appello delle associazioni di categoria, ecco i dati che preoccupano sulla stagione dei raccolti.

Agricoltura. Un indagine della Coldiretti resa nota attraverso il sito istituzionale dell’ associazione, pone un forte accenno sulle perdite dei raccolti delle prossime settimane in piena fase 2.

Crollano i raccolti di frutta estiva con un taglio che varia dal -28% per pesche e nettarine al -56% per le albicocche, ma in forte calo sono anche le ciliegie con effetti anche sui prezzi al consumo.

La situazione sembra a dir poco preoccupante, data dal fatto delle avverse condizioni climatiche degli ultimi mesi, ma soprattutto la mancanza di manodopera straniera, che ogni anno affollava le nostre campagne.

Il covid-19 ha stravolto anche la nostra agricoltura, oltre che ogni ramo che afferisce alla produzione agricola.

La ricetta – precisa la Coldiretti – una radicale semplificazione del voucher “agricolo” che possa ridurre la burocrazia e consentire anche a percettori di ammortizzatori sociali, studenti e pensionati italiani lo svolgimento dei lavori nelle campagne in un momento in cui scuole, università e molte attività economiche sono rallentate e tanti lavoratori sono in cassa integrazione.

L’Italia è una tra le più importanti produttrici di prodotti agricoli a livello europeo e mondiale, e la speranza dei tanti imprenditori è quella che il governo nazionale ed europeo facciano delle manovre incisive al fine di non vedere vanificate i sacrifici di molti anni di lavoro.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

foto articolo: immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?