Aggiornamento Graduatorie Terza Fascia ATA: data iscrizione, requisiti, tabella titoli punteggio

Siamo in attesa del Decreto per la riapertura e l’aggiornamento graduatorie terza fascia ATA utile per il triennio 2021/22 – 2023/24 e la conseguente possibilità di iscrizione online. Ecco i requisiti per le tre figure (assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico) e la bozza titoli utile per il calcolo del punteggio valido per la graduatoria.

Titoli di studio

Assistente amministrativo: diploma di maturità.
Assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale (vedere la tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda).
Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Iscrizione online

Sarà possibile presentare la domanda tramite POLIS (ISTANZE ONLINE) cliccando su questo link. Se si è già registrati è possibile accedere al servizio con le credenziali già in possesso (username e password). Se è il primo accesso è necessario procedere alla registrazione cliccando su questo link.

Data domanda per iscrizione e aggiornamento graduatorie terza fascia ATA

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha ravvisato la necessità di prevedere un periodo di almeno 45 giorni per l’invio delle domande, una novità rispetto all’ultimo aggiornamento per il quale erano stati previsti 30 giorni, questo perché si prevede un numero elevato di domande con un conseguente sovraccarico di lavoro per le segreterie scolastiche, aggravato anche dall’attuale situazione di emergenza a causa del Covid.

Per quanto riguarda la data per poter effettuare le iscrizioni l’aggiornamento alle graduatorie Terza Fascia ATA, nelle scorse ore è intervenuto in merito FederAta con un comunicato in cui viene richiesto al neo Ministro Bianchi di scegliere il periodo temporale dal 1° giugno al 1° luglio, un periodo considerato anche sufficiente per garantire l’utilizzo delle nuove graduatorie di Terza fascia già da settembre.

Scarica la bozza della tabella di valutazione titoli