Addio all’AST, subentra Autolinee Regionali per il trasporto urbano a Caltagirone

Si chiude la lunga stagione dell’AST, il servizio di trasporto urbano è stato affidato a una nuova ditta, si comincia dal 1° settembre. L’Amministrazione comunale punta a garantire un salto di qualità, tenendo nella giusta considerazione le esigenze degli utenti.

 

A chi è stato affidato 

Affidato dall’Amministrazione comunale alle Autolinee Regionali Srl, del gruppo SIMILI, il servizio di trasporto pubblico urbano. L’impresa, individuata dopo apposito avviso esplorativo, subentrerà all’Ast a partire dal 1° settembre e per due anni.

Il nuovo servizio sarà inizialmente espletato con pullman da 16 posti, più agili e capaci di muoversi al meglio anche nel centro storico e fruibili dai diversamente abili, ai quali si aggiungeranno autobus con la capienza di 42 posti. Saranno confermate le attuali tre corse, con gli stessi orari, ma la Autolinee Regionali Srl si è detta disponibile a incrementarle nelle fasce orarie che saranno indicate dal Comune in base a particolari necessità.

I biglietti avranno un costo di 1,20 euro e saranno utilizzabili per mezza giornata, dalle 7 alle 13 e dalle 13 alle 21. Saranno acquistabili sia sull’autobus, sia in vari esercizi commerciali che saranno a breve indicati. Da metà settembre al biglietto cartaceo si affiancherà la possibilità di avvalersi di un’App.

I diversamente abili potranno fruire gratuitamente del servizio, mentre abbonamenti a condizioni particolarmente convenienti saranno previsti per studenti e anziani.
Come sottolineato nel corso dell’incontro, visto che la stessa ditta gestisce il servizio di trasporto pubblico extraurbano per l’aeroporto di Comiso, con un solo biglietto sarà possibile il collegamento con Caltagirone non solo sino all’autostazione comunale, ma anche raggiungendo altri punti della città, con vantaggi per i turisti e gli stessi calatini.

 

Le parole del sindaco e dell’Assessore ai Trasporti

“Siamo felici – dichiarano il sindaco Fabio Roccuzzo e l’assessore ai Trasporti e vicesindaco Paolo Crispino di dare il via a un nuovo, qualificato servizio, che ha l’obiettivo di tenere in adeguata considerazione la conformazione urbanistica della città ed i reali bisogni degli utenti, garantendo maggiore efficienza e una più efficace mobilità sostenibile e mostrando una significativa attenzione a giovani, anziani, categorie svantaggiate e lavoratori”.

Condividi