Accade oggi, prima pietra per il ponte sullo Stretto di Messina: era il 2002

Accade oggi, prima pietra per il ponte sullo Stretto di Messina: era il 2002. Una delle opere più controverse e mai realizzate d’Italia.

Accade oggi. Era il 6 giugno 2002 quando l’allora Governo Berlusconi annunciava la messa in opera del ponte sullo Stretto.Il 2004 sarebbe stato l’anno dell’ inizio dei lavori che sarebbero durati circa 7 anni.

Il costo di una delle opere infrastrutturali più importanti del nostro paese avrebbe avuto il costo di 4,5 miliardi di euro. Un costo esoso che doveva essere ripartito tra Stato e privati. Il ponte doveva essere lungo circa 3300 metri e pesare 97 mila tonnellate. Un progetto importante e ultra moderno, che doveva collegare le due regioni Calabria e Sicilia, sia attraverso corsie autostradali, sia attraverso due linee ferroviarie.

Un opera mai compiuta e realizzata che torna di moda oggi, dopo le parole del premier Conte, su prossimi piani di investimento sulle nostre infrastrutture.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

foto articolo: immagine di repertorio.

Condividi

1 Comment

  • Claudio Fogazza

    Si è atteso solo il Brennero – ora è possibile riaprire i cantieri del Ponte di Messina e del passante ferroviario sottomarino fra Mazara e la Tunisia, che sono il Corridoio Helsing/Città del Capo che collegherà l’Europa all’Africa –

Cosa ne pensi?