Accade oggi, debutta il personaggio di “Paperino”: era il 1934

Accade oggi, debutta il personaggio di “Paperino”: era il 1934. Uno dei personaggi più amati della Disney debutta col film “La gallinella saggia”.

Accade oggi. Correva l’anno 1934 quando il personaggio Paperino della Disney debuttò per la prima volta dentro gli schermi. Il film che lanciò Paperino si intitolava “La gallina saggia”, regia di Wilfred Jackson. Il film cortometraggio aveva una durata di otto minuti.

Nello stesso anno, tuttavia, Paperino esordì anche nei fumetti della serie “Sinfonie allegre”. Da allora, quindi, il personaggio fu anche protagonista di molti altri cortometraggi e di storie a fumetti. Inoltre, Paperino ebbe talmente successo a tal punto che il personaggio fu anche testimonial di molte iniziative mondiali e oggetto di un merchandising.

Infine, Paperino fu definito anche “l’antieroe per eccellenza, l’incarnazione dell’uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi” (fonte:  Domenico Volpi, Didattica dei fumetti, Brescia, Editrice La Scuola, 1977).

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?