A Caltagirone la campagna divulgativa della Polizia di Stato per prevenire furti e raggiri

Ha fatto tappa a Caltagirone la campagna della Polizia di Stato per fornire consigli pratici e utili suggerimenti per prevenire furti e raggiri da parte di ladri e truffatori senza scrupoli.

L’iniziativa, voluta dal Questore di Catania, Giuseppe Bellassai, si inserisce tra le diverse attività di prossimità realizzate dai poliziotti in tutto il territorio provinciale per incontrare e dialogare direttamente con la gente.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

In particolare, il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, il vice questore dott. Alessandro D’Arrigo, ha illustrato le buone pratiche da adottare per evitare di incorrere in spiacevoli episodi, nonché le cautele necessarie da porre in essere per tenersi alla larga dai malfattori, sempre in agguato, al telefono come pure in strada.

A riguardo, vista la presenza di un nutrito gruppo di anziani, residenti nei quartieri del centro storico di Caltagirone, i pol

iziotti si sono soffermati pure sulle condotte consigliate quando si ritira la pensione negli uffici postali o quando si effettuano prelievi di denaro in banca o negli sportelli bancari all’aperto, specificando che, in particolar modo per le persone più vulnerabili, è sempre conveniente farsi accompagnare da persone di propria fiducia e prestare la massima attenzione se si ha la percezione di essere seguiti da qualcuno, contattando, in questo caso, le Forze di Polizia al Numero Unico delle Emergenze 112.

Diverse le domande rivolte dai presenti ai poliziotti che hanno consegnato una brochure appositamente realizzata dalla Questura di Catania con un vademecum dettagliato da seguire per scongiurare truffe, furti e rapine.

Un ulteriore strumento fornito dalla Polizia di Stato è la semplice e intuitiva app “YouPol” che è possibile scaricare sul proprio smartphone, in modo rapido e gratuito, per sottoporre all’attenzione costante dei poliziotti segnalazioni di casi di cui si è vittima o di cui si è a conoscenza.

Alla luce del notevole apprezzamento riscosso dall’incontro, il Commissariato di Caltagirone sta già pianificando un nuovo incontro della campagna divulgativa .

Condividi