Oggi, 4 dicembre 2023, è la Giornata internazionale delle banche. Questa giornata è stata istituita il 19 dicembre 2019 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con risoluzione 74/245, in riconoscimento sia del significativo potenziale delle banche multilaterali e di altre banche internazionali, sia del ruolo vitale dei sistemi bancari negli Stati membri.
Le banche nazionali di sviluppo ben gestite possono aiutare i paesi a sviluppare opzioni di finanziamento per gli investimenti relativi agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Tali banche dovrebbero essere allineate con gli obiettivi in modo olistico ed essere considerate in quadri finanziari nazionali integrati. Le banche di sviluppo nazionali e regionali svolgono inoltre un prezioso ruolo anticiclico, soprattutto durante le crisi finanziarie quando gli enti del settore privato diventano altamente avversi al rischio.
Ciò include settori quali infrastrutture sostenibili, energia, agricoltura, industrializzazione, scienza, tecnologia e innovazione, nonché inclusione finanziaria e finanziamento di micro, piccole e medie imprese.
Infine, per combattere le disuguaglianze, comprese quelle di genere, le politiche nazionali dovranno affrontare il calo della quota salariale, le crescenti vulnerabilità, la digitalizzazione e l’aumento della concentrazione del mercato, tra le altre questioni.