UNICT – Missione in Mozambico per l’agricoltura sostenibile

UNICT – Missione in Mozambico per l’agricoltura sostenibile, si tratta di un progetto di ricerca internazionale nell’area Maputo

UNICT. Sono stati presentati nei giorni scorsi a Maputo, nel corso del seminario FIAM, i risultati parziali del progetto di ricerca Enhancing productivity on family farms to increase Mozambique food security.

Il progetto è finalizzato a elaborare un modello di agricoltura sostenibile nell’area di Maputo promuovendo l’ottimizzazione delle risorse idriche e il miglioramento sia della produttività delle colture che della fertilità del suolo, composto dai gruppi di ricerca del prof. Salvatore Cosentino e del prof. Andrea Baglieri. In particolare, il dottorando Andrea Corinzia e il borsista Ferdinando Fragalà, hanno contribuito attivamente alla realizzazione delle prove sperimentali presso l’Azienda Agraria Sperimentale dell’Università Eduardo Mondlane di Maputo, mentre lo studente Salvatore Saporito, ha affiancato i ricercatori nel corso delle missioni di ricerca svoltesi tra giugno e luglio e poi tra novembre e dicembre 2019.

Nel corso delle diverse missioni in Mozambico i ricercatori hanno messo in atto una serie di azioni finalizzate a superare numerose criticità che influenzano la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura locale: l’uso di varietà colturali locali a bassa produttività, la persistenza di tecniche agricole tradizionali poco efficienti, la ridotta gestione della sostanza organica del suolo, un uso contenuto di fertilizzanti minerali, l’assenza di avvicendamenti colturali e una gestione spesso non sostenibile delle acque.

Foto articolo: Immagine di repertorio

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News

Condividi