Graduatorie provinciali 2020, supplenze non revocate in caso di lockdown

Graduatorie provinciali 2020, supplenze non revocate in caso di lockdown. Ecco le ultime novità sulla scuola.

Graduatorie provinciali 2020. Il rientro a scuola di quest’anno è un cumulo di preoccupazioni sotto molti punti di vista. Infatti, oltre agli alunni e i genitori, anche gli insegnanti hanno molte preoccupazioni.

Soprattutto visto che i precari potrebbero raggiungere i 200mila. Nonostante ciò il Ministero è preparato e ha pubblicato le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI). Essa è da intendersi come complementare nella scuola secondaria di II grado e necessaria in tutti gli ordini di scuola in caso di sospensione delle lezioni. Le DDI garantiscono almeno 15 ore settimanali alla primaria, con possibilità di ridurre unità oraria lezione.

Ma non cambia nulla per i contatti stipulati dal docenti al 31 agosto e 30 giugno. I docenti che saranno coinvolti nella DDI saranno al pari dei colleghi di ruolo. Le supplenze temporanee stipulare durante il lockdown, in particolare nel mese di marzo 2020, hanno avuto molti problemi. Ma si è passati al “Nessuno perderà il contratto” ad un rimbalzo sul periodo da retribuire.

Infime per l’anno scolastico 2020/2021, oltre alle classiche supplenze, vi saranno quelle stipulate per fare fronte all’emergenza. Quest’ultima riguarda le difficoltà di lezione in classe o negli spazi in cui la scuola sceglierà di fare lezione. Ma in caso di sospensione delle lezioni, i contratti potrebbero essere rescisse “per giusta causa”.

Qualche giorno fa il Ministro ha così risposto alla domanda <<Licenziamento immediato in caso di lockdown per gli assunti a tempo determinato con norme Covid? Lo escludo. È vero che siamo andati molto in difficoltà, ma abbiamo comunque prorogato contratti e ora siamo molto più preparati>>. Ma qualche ora prima era stato emanato il Decreto in cui il licenziamento è previsto.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?